01/02/2016 - Ricoh My Print - Servizi per gli studenti

Ricoh My Print

Dal mese di gennaio 2016 presso il Dipartimento di Agraria è attivo il servizio Ricoh My Print con ben sette fotocopiatrici Ricoh distribuite in vari punti (due si trovano in Biblioteca; due presso il Laboratorio di Informatica B, due presso l'aula studio dell'Esedra, una presso la palazzina 76 nel Parco Gussone).

Tutte le fotocopiatrici Ricoh sono macchine multifunzione che permettono di fotocopiare, stampare file.

Come caricare la Tessera
Come fotocopiare
Come stampare
Listino prezzi
Tutorial e guide
QR code

Come iscriversi al servizio myPrint

1. Collegarsi al sito http://napoli.ricohmyprint.it
2. Cliccare su Crea account per creare il proprio account.
3. Inserire il proprio indirizzo di posta elettronica.
4. Creare la propria password digitandola nell'apposito campo (N.B.  deve essere di almeno 6 caratteri tra cui almeno una lettera maiuscola e almeno un numero).
5. Una volta confermata la password, il sito Ricoh myPrint spedirà una mail all'indirizzo inserito al momento della registrazione. Questa mail conterrà un link attivo su cui bisogna cliccare per confermare l'iscrizione (N.B. se la mail non arriva entro 5 minuti verificare la cartella dello "spam": alcuni sistemi di posta infatti mettono le mail di myPrint nella cartella dello spam).
6. Cliccare sul link per confermare la registrazione.
7. Una volta effettuata la conferma, il sito Ricoh myPrint spedirà una seconda mail, fondamentale, che contiene un codice di 8 cifre (User ID): è il proprio identificativo personale che dovrà essere digitato sul display della macchina una volta passato il badge sul lettore. Occorre quindi ricordare sempre questo codice.
8. Passare il badge sul lettore (una sorta di mouse bianco con una luce verde accesa posizionato sulla fotocopiatrice).
9. Sul display comparirà il messaggio "Utente non riconosciuto" e, sotto questo messaggio apparirà la richiesta di inserire il codice personale (User ID) seguita da una casella vuota di colore arancione.
10. Digitare quindi lo User ID - cioè il codice di 8 cifre arrivato via mail - sulla tastiera della macchina (digitare lentamente. Se si sbaglia è possibile cancellare con il tasto rosso "C" presente sul display della periferica) e infine confermare premendo il tasto verde di avvio.
11. Terminata l'operazione sopra indicata l'account creato sul sito http://napoli.ricohmyprint.it è stato associato al proprio badge. La procedura sopra indicata andrà eseguita solo all'attivazione iniziale del servizio. In seguito l'utente sarà riconosciuto da ogni periferica Ricoh al solo passaggio della tessera davanti al lettore.

Con queste operazioni l'iscrizione è completata.

Come caricare la tessera

Acquistare e caricare la tessera è molto semplice.
Per acquistare una tessera occorre recarsi al valorizzatore presente presso il Laboratorio di informatica B al piano terra del complesso Mascabruno. Una volta acquistata la tessera, per caricarla ci sono due possibilità:

• passare la tessera davanti al lettore del valorizzatore: il display mostrerà il credito presente nell'account MyPrint. Inserite l'importo che desiderate caricare. Toccate sul display la scritta "Transfer to account" per trasferire il credito sul vostro account MyPrint: sul display comparirà il vostro credito aggiornato. Il credito sarà subito disponibile
  • collegarsi al sito myPrint e provvedere al caricamento credito tramite carta di credito o via PayPal

Come fotocopiare

Per fotocopiare basta premere il primo tasto in alto alla sinistra del display (l'icona con il foglio di carta con l'angolo piegato)
N.B.: la fotoriproduzione è consentita nel rispetto delle norme vigenti in materia di tutela del diritto d'autore, L. 18 agosto 2000, n. 248 "Nuove norme di tutela del diritto d'autore"

Come stampare

Per stampare dal proprio computer, basta accedere al sito Ricoh myPrint utilizzando necessariamente Internet Explorer e scaricare il driver di stampa. Dopo aver eseguito il login, nella schermata iniziale cliccare sul pulsante "Installa stampante". Al termine dell'installazione ritornare alla schermata di accesso di Ricoh myPrint, cliccare sul pulsante "Post-it" presente sull'homepage, comparirà un codice da conservare, in seguito sul personal computer andare sulle preferenze di stampa della stampante Ricoh e cliccare su dettagli inserire il codice in precedenza annotato e salvare. Terminate queste operazioni, si potrà inviare i file in stampa direttamente dal proprio pc, utilizzando le stampanti myPrint!

Per recuperare la propria stampa recarsi presso una qualsiasi fotocopiatrice Ricoh presente nella struttura universitaria eseguire il login con il badge premere sul tac screen alla dicitura "follow you printing" e dopo qualche secondo compariranno in elenco i file inviati scegliere quali stampare, selezionandoli, e premere il tasto verde. Ricordarsi che dopo la spedizione del file alle stampanti Ricoh esso sarà presente in memoria per massimo tre giorni.

Listino prezzi

Fotocopia / Stampa A4 Bianco Nero

Fotocopia / Stampa A4 Colore

Tutorial e guide

Per maggiori notizie sul servizi, si rinvia alle pagine presenti sul sito ufficiale Ricoh, oppure al volantino (pdf, 469 kb) o al manuale MyPrint Help (pdf, 665 kb).
Su YouTube è presente il seguente tutorial:

Codice QR

Utilizza il codice QR per creare il tuo Account su Ricoh My Print.