Valutazione della Didattica a.a. 2017-2018 I semestre

Da alcuni anni la nostra università offre agli studenti la possibilità di compilare i Questionari sulla Didattica in modalità online utilizzando la piattaforma esol.unina.it/sondaggi.

Tali questionari, introdotti dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, sono uno strumento estremamente utile e da non sottovalutare, poiché sono realmente valutati da una commissione apposita (Commissione Paritetica Docenti Studenti). Le relazioni elaborate dalla C.P.D.S., composta per ciascuna triennale e ciascuna magistrale da un docente da un Rappresentante degli studenti, verranno in seguito valutate dal Ministero il quale infine accrediterà i vari corsi di studi.

La procedura di rilevazione dell'opinione degli studenti si svolgerà mediante questionari on-line su esol.unina.it/sondaggi. Il singolo studente, collegandosi alla pagina esol.unina.it/sondaggi mediante le proprie credenziali istituzionali avrà accesso al questionario e troverà sulla piattaforma tutti gli insegnamenti relativi al suo anno di corso (I e II semestre).
A partire dal 1 novembre 2017 la compilazione del questionario è OBBLIGATORIA. Lo studente che non effettuerà la valutazione di un corso non potrà effettuare la PRENOTAZIONE su Segrepass.

Passaggi fondamenti
  • Attivare la casella di posta elettronica istituzionale @studenti.unina.it.
  • È lasciata la facoltà di consegnare il questionario in bianco (ma non si deve rispondere ad alcuna domanda)
  • Dal 1 novembre 2017 non è possibile prenotarsi tramite Segrepass per una seduta di esami se non è stato compilato il relativo questionario
  • Al momento della prenotazione, qualora non sia stato compilato il relativo questionario, lo studente viene indirizzato alla piattaforma ESOL
  • ESOL è la piattaforma che eroga i questionari di rilevazione dell'opinione degli studenti
  • Da questa pagina effettuare il login utilizzando la propria username e password. Si tratta della username e della password relativi alla posta elettronica istituzionale (quindi la posta username@studenti.unina.it )
  • Effettuato il login, viene mostrato allo studente l'elenco di insegnamenti che fanno parte del piano di studi vigente.
  • È poi possibile, tramite il bottone "Ricerca Altri", selezionare uno qualunque degli insegnamenti attivi in Ateneo (ad esempio per gli esami a scelta) ed aggiungerlo all'elenco degli insegnamenti mostrati.
  • Selezionato l'insegnamento scelto, si avvia la compilazione del relativo questionario tramite il bottone "Avvia Questionario"
  • Il sistema a questo punto presenta:
  • la possibilità di scegliere fra il questionario in lingua italiana e quella in lingua inglese
  • la possibilità di non compilare il questionario, presentando le due opzioni:
  • 1.       Intendo compilare il questionario
  • 2.       Non intendo compilare il questionario, ma so che per farlo non è richiesta la frequenza del corso
  • Nel caso in cui lo studente decida di non compilare il questionario gli sarà chiesto di motivare la decisione scegliendo una lista di possibili risposte.
  • E' necessario rispondere a tutte le domande prima di poter consegnare il questionario.
  • All'atto della consegna verrà inviato all'indirizzo di posta elettronica dello studente "@studenti.unina.it", la ricevuta dell'avvenuta compilazione del questionario relativo all'insegnamento in oggetto.
  • È sempre possibile scaricare la ricevuta dell'avvenuta compilazione collegandosi con la piattaforma, selezionando l'insegnamento e cliccando sul bottone "Ricevuta Consegna".
  • Per maggiori informazioni Clicca qui

La procedura informatica garantisce il completo anonimato dell'opinione per cui una volta consegnato il questionario non sarà più possibile accedervi.
Per qualsiasi problema scrivere a: contactcenter@unina.it o rivolgersi alla dott.ssa Adriana Forlani (Ufficio Dipartimentale per la Didattica I piano della Reggia).