Formazione sicurezza Studenti/dottorandi (lavoratori equiparati)

Tutti gli allievi universitari (studenti, dottorandi, specializzandi, tirocinanti, borsisti, assegnisti ed i soggetti ad essi equiparati) quando frequentino laboratori didattici, di ricerca o di servizio, in ragione dell'attività specificamente svolta, e siano esposti a rischi individuati nel documento di valutazione sono equiparati ai lavoratori e pertanto sono destinatari delle misure di prevenzione e protezione poste a tutela della loro salute e sicurezza.

Si precisa che sono considerati laboratori i luoghi o gli ambienti in cui si svolgono attività didattica, di ricerca o di servizio che comportano l'uso di macchine, di apparecchi ed attrezzature di lavoro, di impianti, di prototipi o di altri mezzi tecnici, ovvero di agenti chimici, fisici o biologici. Sono considerati laboratori, altresì, i luoghi o gli ambienti ove si svolgono attività al di fuori dell'area edificata della sede - quali, ad esempio, campagne archeologiche, geologiche, marittime.

Prima dell'inizio delle attività che prevedono l'esposizione a rischi, ogni allievo universitario (cd. lavoratore equiparato) deve obbligatoriamente seguire il corso on-line "Formazione base sulla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro", che prevede in impegno di 4 ore, e superare il relativo test finale. Le indicazioni da seguire per la corretta fruizione del corso sono pubblicate alla sezione Formazione generale on line di questa pagina web.

Al fine di rendere più fruibile la comunicazione con il RADRL e per gestire il flusso di informazioni necessarie per ottemperare agli obblighi di legge in materia di sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro D.Lgs. 81/2008 in tema di Sorveglianza Sanitaria e  Formazione prima dell'accesso ai laboratori didattici  e di ricerca compilare il questionario sul Forms presente al seguente link: