Corso di studio in breve - STAl

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari (STAL) afferisce alla Classe LM 70, si svolge in due anni e il piano di studio prevede:  9 esami di profitto per un totale di 81 CFU. I restanti 39 CFU sono ripartiti tra: esami a scelta dello studente (15 CFU),  altre attività (4 CFU) e la prova finale (20 CFU).

La Commissione per il Coordinamento didattico (Coordinatore: Prof. Pasquale Ferranti) ogni anno accademico proporrà agli studenti un pacchetto di esami da 9 e 6 CFU coerente al piano di studi da cui lo studente potrà effettuare la scelta per: l'acquisizione dei 15 CFU, fermo restando la libertà di scelta dello studente ai sensi dell'art. 10, comma 5, lettera a del DM 270/2004.

L'esame di profitto può consistere in: verifica mediante questionario/esercizio numerico; relazione scritta; relazione sulle attività svolte in laboratorio; colloqui; verifiche di tipo automatico in aula informatica.

Al termine di ogni periodo didattico, lo studente è valutato sulla base dell'esito dell'esame.

Tutti gli esami si concludono con votazioni in trentesimi.

L'iscrizione al secondo anno è consentita a condizione che lo studente abbia superato almeno 20 CFU fra quelli previsti per il primo anno del Corso di Laurea Magistrale.

La laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari si consegue dopo il superamento di una prova finale che prevede la discussione di una tesi scritta, redatta in modo originale dallo studente e sotto la guida di uno o più relatori, che dimostri la capacità di collegamento dei diversi saperi appresi nell'arco del Corso di Laurea Magistrale, nonché le capacità comunicative e di trasferimento delle conoscenze. Lo studente effettua la scelta dell'argomento di tesi e del/dei relatore/i nel primo semestre del primo anno.

Obiettivi Formativi

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie alimentari completa la formazione del laureato in Tecnologie alimentari (o titolo equipollente in termini di obiettivi formativi). Il corso è finalizzato alla formazione di una figura professionale coinvolta in tutte le attività produttive, di ricerca e di controllo che riguardano la conservazione, il trasporto, l'utilizzazione, la trasformazione e la valorizzazione tecnologica dei prodotti dell'agricoltura, della zootecnia e per la commercializzazione o la preparazione di alimenti, bevande e relativi ingredienti, nonché nelle imprese e nelle strutture pubbliche che forniscono consulenze e servizi in detti ambiti. Inoltre i Laureati Magistrali potranno accedere all'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Tecnologo alimentare. Il percorso formativo prevede un primo anno in cui le attività sono volte a consolidare la preparazione culturale di base con discipline strettamente orientate all'attività professionale, fornendo inoltre una buona padronanza del metodo scientifico. Nel secondo anno, il percorso formativo si articolerà in indirizzi che permettono una preparazione differenziata in relazione a diversi ambiti professionali. In particolare le attività formative saranno volte:

• all'acquisizione di conoscenze e capacità attinenti l'ottimizzazione e l'innovazione di prodotti e processi delle tecnologie alimentari;
  • all'acquisizione di conoscenze e capacità analitiche avanzate per la valutazione delle fondamentali caratteristiche chimiche, fisiche, microbiologiche, igieniche, nutrizionali e sensoriali dei prodotti alimentari e di conoscenze sui sistemi di gestione della qualità;
  • all'acquisizione di conoscenze e capacità attinenti il monitoraggio, l'analisi e la gestione di processi tecnologici di filiera.