Corso di studio in breve - Scienze e Tecnologie Alimentari (LM-70)

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari (STAL) completa la formazione del laureato in Tecnologie alimentari (o titolo equipollente in termini di obiettivi formativi).

Il percorso formativo prevede un primo anno in cui le attività sono volte a consolidare la preparazione culturale di base con discipline strettamente orientate all'attività professionale, fornendo inoltre una buona padronanza del metodo scientifico. Nel secondo anno, il percorso formativo si articolerà in indirizzi che permettono una preparazione differenziata in relazione a diversi ambiti professionali. In particolare, le attività formative saranno volte:

• all'acquisizione di conoscenze e capacità attinenti l'ottimizzazione e l'innovazione di prodotti e processi delle tecnologie alimentari;
  • all'acquisizione di conoscenze e capacità analitiche avanzate per la valutazione delle fondamentali caratteristiche chimiche, fisiche, microbiologiche, igieniche, nutrizionali e sensoriali dei prodotti alimentari e di conoscenze sui sistemi di gestione della qualità;
  • all'acquisizione di conoscenze e capacità attinenti il monitoraggio, l'analisi e la gestione di processi tecnologici di filiera.

Sbocchi occupazionali

Il corso è finalizzato alla formazione di una figura professionale coinvolta in tutte le attività produttive, di ricerca e di controllo che riguardano la conservazione, il trasporto, l'utilizzazione, la trasformazione e la valorizzazione tecnologica dei prodotti dell'agricoltura, della zootecnia. Gli sbocchi professionali sono nella gestione delle linee di produzione degli alimenti, nella progettazione, conduzione e collaudo dei processi di trasformazione presso aziende del settore agroalimentare, enti pubblici e organizzazioni private, istituti e centri di ricerca. Inoltre, i Laureati Magistrali potranno accedere all'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Tecnologo alimentare.

Organizzazione del corso di studi

Il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari (STAL) si svolge in 120 CFU di cui:

• 81 CFU per 10 insegnamenti obbligatori;
  • 12 CFU per insegnamenti a scelta dello studente;
  • 3 CFU per la lingua straniera;
  • 4 CFU per tirocinio;
  • 20 CFU per la prova finale.

Dopo il primo e parte del secondo anno in comune, il percorso si articola in due curricula:

• "Innovazione di prodotto e di processo"
  • "Gestionale".

L'esame di profitto può consistere in:

• verifica mediante questionario/esercizio numerico;
  • relazione scritta;
  • relazione sulle attività svolte in laboratorio;
  • colloquio;
  • verifica di tipo automatico in aula informatica.

Tutti gli esami di profitto si concludono con votazioni in trentesimi, ad eccezione dell'informatica e del tirocinio per cui è previsto solo il giudizio di idoneità.

Il regolamento didattico prevede propedeuticità, cioè alcuni esami di profitto possono essere sostenuti solo dopo aver acquisito i CFU di altri insegnamenti.

La prova finale prevede la discussione di una tesi scritta e redatta in modo originale dallo studente e sotto la guida di uno o più relatori.

Vedi le opinioni degli studenti sul Dipartimento di Agraria

Vedi le opinioni degli studenti sul Corso di Studio