Tab1

Funzione in un contesto di lavoro:
Il Laureato Magistrale potrà integrarsi in aziende e/o laboratori di ricerca o di servizi presso i quali potrà utilizzare e sviluppare piattaforme tecnologiche avanzate di genomica, metagenomica, e bioinformatica; applicare innovazioni di processi di trasformazione degli alimenti; effettuare la manipolazione di (micro)organismi utili nei i settori agrario, ambientale e alimentare; sviluppare kit diagnostici e prodotti innovativi per la difesa delle colture agrarie.

Competenze associate alla funzione:
Il Corso di Studio Magistrale fornisce solide competenze teoriche e pratiche. Queste ultime sono conseguite attraverso le attività di laboratorio previste per tutti i corsi d'insegnamento e lo svolgimento della tesi sperimentale. In particolare le competenze riguardano: la progettazione di progetti di sequenziamento di genomi di (micro)organismi; la costruzione di banche dati e la loro gestione mediante piattaforme bioinformatiche e computazionali che analizzino dati genomici, trascrittomici, proteomici, metabolomici, etc.); la progettazione di kit diagnostici per i settori agrario, alimentare e ambientale; l'identificazione e l'uso di nuove molecole ad attività biopesticida e/o biostimolante per l'allevamento sostenibile di colture agrarie; l'applicazione di organismi procarioti e eucarioti come bioreattori per la produzione di molecole di interesse agro-industriale, agro-alimentare o per il risanamento dell'ambiente; il miglioramento dei processi di trasformazione dei prodotti agro-alimentari. Le competenze su esposte sono anche integrate con appropriate conoscenze delle normative e delle problematiche deontologiche oltre che con aspetti economici dell'industria biotecnologica.

Sbocchi occupazionali:
Gli ambiti professionali per i Laureati Magistrali sono quelli dell'innovazione, dello sviluppo, della produzione e della progettazione avanzata di sistemi e processi biotecnologici e bioinformatici per i settori agroalimentare ed agroambientale. Ulteriori sbocchi possono prevedere l'esercizio della libera professione, previo il conseguimento dell'abilitazione, o l'impiego in enti di ricerca e sviluppo pubblici e privati, industrie agro-alimentari e biotecnologiche. I laureati magistrali potranno fondare di micro-imprese high-tech per la soluzione di problemi legati allo sfruttamento intensivo dei suoli agricoli, al ripristino dell'ecosistema, alla produzione di alimenti in grado di soddisfare particolari richieste di popolazioni con esigenze specifiche (anziani, adolescenti, sportivi, gestanti).