Modalità di ammissione e come iscriversi - STAg

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie è ad accesso non programmato. L'iscrizione a questa Laurea Magistrale richiede il possesso della Laurea, ivi compresa quella conseguita secondo l'ordinamento previgente al D.M. 509/1999, o del Diploma Universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Gli studenti che intendono iscriversi alla Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie devono, inoltre, soddisfare entrambi i requisiti di seguito elencati e specificati:

A- essere in possesso dei requisiti curriculari minimi

B- essere in possesso di adeguata personale preparazione

A) POSSESSO DEI REQUISITI CURRICULARI MINIMI

Lo studente che intende iscriversi al Corso di laurea Magistrale deve possedere competenze e capacità che vengono ritenute acquisite dallo studente che abbia conseguito la laurea nella classe L-25 o L-20 o che, nella precedente carriera, abbia acquisito un numero minimo di CFU nei seguenti Settori Scientifico-Disciplinari:

- Discipline Matematiche (MAT/01-09): almeno 6 CFU

- Discipline chimiche (CHIM/03, CHIM/06): almeno 6 CFU

- Discipline biologiche (BIO/01 - 05): almeno 6 CFU

- Discipline delle scienze agrarie (AGR/01-20): almeno 18 CFU.

Il possesso del livello B1 di conoscenza di un'altra lingua UE (di norma l'inglese) sarà accertato, in assenza di adeguata certificazione, mediante esame secondo modalità comunicate sul sito web del Dipartimento di Agraria.

B) POSSESSO DI ADEGUATA PERSONALE PREPARAZIONE

L'accesso all'iscrizione è comunque subordinato alla verifica della personale preparazione dello studente. È considerato in possesso di adeguata preparazione personale e può quindi iscriversi a questo Corso di laurea Magistrale lo studente che è in possesso dei requisiti curriculari di cui al punto A) e che:

1) ha conseguito il titolo di laurea nella classe L-25 o L-20 con un voto pari o superiore a 88/110 e ha anche maturato almeno 6 CFU in Estimo (AGR/01); oppure, in assenza di una delle condizioni di cui sopra

2) ha superato apposita verifica dell'adeguatezza della personale preparazione. Tale verifica sarà effettuata mediante lo svolgimento di un colloquio orale o prova scritta sui saperi minimi riguardanti le materie caratterizzanti delle lauree della classe L-25. I saperi minimi per l'accesso alla Laurea Magistrale verranno stabiliti annualmente da una Commissione giudicatrice, unitamente alle modalità di svolgimento della prova (orale o scritta) e alle date stabilite per le stesse. Le comunicazioni relative saranno fornite con congruo anticipo (prima decade di luglio) sul sito web di Dipartimento. Al termine della ricognizione dei saperi minimi al candidato verrà comunicato il risultato della prova.

Per partecipare alla prova occorre essere laureato o essere in debito del solo esame di laurea e prenotarsi secondo le modalità descritte di seguito.

Sono programmate N° 3 sedute ordinarie:

• 1° verifica 20 settembre 2021 ore 15.00 e aula 1 del complesso Mascabruno (Via Università, 100 - Portici - Napoli)
  • 2° verifica a partire dal 9 dicembre 2021 data, orario e aula da definire
  • 3° verifica a partire dal 9 marzo 2022 data, orario e aula da definire

La domanda di partecipazione dovrà pervenire alla segreteria studenti entro le ore 12.00:

del 10 settembre 2021 (per la data del 20 settembre 2021)

del 1 dicembre 2021 (per la data del 9 dicembre 2021)

del 1 marzo 2022 (per la data del 9 marzo 2022)

Per partecipare alla verifica occorre essere laureato o essere in debito del solo esame di laurea e prenotarsi presso la segreteria studenti del Dipartimento di Agraria utilizzando il modulo scaricabile qui. Il modulo opportunamente compilato va inviato via e-mail all'indirizzo segreagra@unina.it unitamente al certificato di laurea con l'elenco degli esami sostenuti e la copia del documento di identità.

Commissione verifica dell'adeguatezza della personale preparazione a.a. 2021-2022

La Commissione sarà composta dal Coordinatore Prof. Domenico Carputo (Presidente) e dai docenti: Teresa Del Giudice, Amalia Barone, Chiara Cirillo, Daniela Alioto e Salvatore Faugno.

Per conoscere il programma delle materie caratterizzanti Clicca qui.

IMMATRICOLAZIONI A.A. 2021-2022

Sarà possibile effettuare le immatricolazioni per l'a.a. 2021-2022 tramite la piattaforma Segrepass (Guida all'utilizzo di Segrepass) solo dopo aver superato la verifica dell'adeguata preparazione.