Modalità di ammissione e come iscriversi - STAg

Per l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie agrarie occorre essere in possesso di un titolo di laurea conseguito nella classe L-25 o nella classe di laurea L-20 dei previgenti ordinamenti.

I requisiti curriculari richiesti per l'ammissione sono quelli propri dei laureati nelle classi L-25 e L-20. I laureati di altre classi possono accedere alla Laurea Magistrale dopo verifica dell'adeguatezza della preparazione personale. Tali candidati dovranno svolgere, una prova di valutazione, il cui esito è vincolante ai fini dell'iscrizione. La prova di valutazione sarà effettuata mediante colloquio orale su argomenti riguardanti le materie caratterizzanti delle lauree della classe L25. I saperi minimi per l'accesso alla Laurea Magistrale verranno stabiliti annualmente dalla Commissione, unitamente alle date stabilite per i colloqui orali, con congruo anticipo (prima decade di luglio) sul sito web di Dipartimento. Al termine della ricognizione dei saperi minimi al candidato verrà comunicato il risultato della prova.

Saperi minimi per l'accesso alla Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie agrarie.

Date del colloquio orale:

• 20 settembre 2018 ore 10 presso lo studio del Prof. Scala (II piano Reggia).

La domanda di partecipazione dovrà pervenire alla segreteria studenti entro le ore 12.00 del 10 settembre 2018.

• 11 febbraio 2019 Aula e orario verranno pubblicati a fine gennaio).

La domanda di partecipazione dovrà pervenire alla segreteria studenti entro le ore 12.00 del 1 febbraio 2019.

Commissione: Proff. Felice Scala, Raffaele Sacchi, Antonio Di Francia, Amalia Barone, Teresa Del Giudice.

Per partecipare alla prova occorre essere laureato o essere in debito del solo esame di laurea e prenotarsi presso la segreteria studenti del Dipartimento di Agraria utilizzando il modulo scaricabile quì. Il modulo opportunamente compilato va inviato o via e-mail all'indirizzo segreagra@unina.it o via fax allo 081 2539241.

Per conoscere il programma delle materie caratterizzanti Clicca qui.

IMMATRICOLAZIONI A.A. 2018-2019

Sarà possibile effettuare le immatricolazioni per l'a.a. 2018-2019 tramite la piattaforma Segrepass (Guida all'utilizzo di Segrepass) solo dopo aver superato il colloquio orale.

Le iscrizioni al primo anno dei corsi di laurea magistrali (durata biennale) potranno essere effettuate, tassativamente e senza altre condizioni, entro il termine perentorio del 31 dicembre 2018. Gli studenti che, invece, non conseguano il titolo finale triennale entro il mese di dicembre o che non effettuino l'iscrizione entro tale mese, potranno iscriversi ad un corso di laurea magistrale (biennale) entro il 31 marzo 2019 solo se abbiano conseguito, entro lo stesso termine, un determinato numero di CFU relativi ad esami di profitto previsti per il primo semestre del corso di laurea magistrale al quale intendono iscriversi.

La Commissione di Coordinamento Didattico deve determinare entro il 31 ottobre 2018 il numero minimo di CFU da conseguire (fra un minimo di 12 ed un massimo di 20) e la lista degli insegnamenti erogati nel primo semestre del primo anno di corso fra i quali scegliere. Nel caso in cui lo studente non riesca a soddisfare tale requisito non potrà effettuare l'iscrizione. Per conseguire i CFU richiesti è necessario provvedere all'iscrizione ed alla frequenza dei corsi singoli relativi a ciascun insegnamento. Agli studenti che conseguono i CFU previsti presso l'Ateneo Federico II e che si iscrivono entro il termine del 31 marzo 2019 ai corsi di laurea magistrale, verranno rimborsati gli importi pagati per le iscrizioni ai corsi singoli. A partire dal 1 gennaio 2019, le iscrizioni ai corsi di laurea magistrale di cui sopra dovranno essere effettuate, esclusivamente, in modalità cartacea agli sportelli delle Segreterie Studenti, che dovranno verificare la presenza dei requisiti citati per l'iscrizione stessa.

Pertanto, il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie lo studente dovrà acquisire:

18 CFU

iscrivendosi e acquisendo i crediti di due dei tre insegnamenti previsti al primo anno e al primo semestre:

Costruzione e territorio agroforestale

AGR/10

Meccanica e meccanizzazione dei processi agricoli

AGR/09

Miglioramento genetico delle piante agrarie

AGR/07