Modalità di ammissione e come iscriversi - SE

IMPORTANTE PER A.A. 2020-2021(EMERGENZA COVID-19)

IN CONSIDERAZIONE DELLO STATO EMERGENZIALE EPIDEMIOLOGICO DA COVID-19, CHE RENDERA' PARTICOLARMENTE COMPLESSO LO SVOLGIMENTO DI PROCEDURE CONCORSUALI IN PRESENZA, IN DEROGA A QUANTO PREVISTO DALL'ORDINAMENTO DIDATTICO DEL CdS, PER L'A.A. 2020-2021 L'ACCESSO AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE ENOLOGICHE E' LIBERO.

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze enologiche solo ed esclusivamente per l'a.a. 2020-2021, è ad accesso non programmato.

L'iscrizione a questa Laurea Magistrale richiede il possesso della Laurea, ivi compresa quella conseguita secondo l'ordinamento previgente al D.M. 509/1999, o del Diploma Universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Gli studenti che intendono iscriversi alla Laurea Magistrale in Scienze enologiche devono, inoltre, soddisfare entrambi i requisiti di seguito elencati e specificati:

 

A- essere in possesso dei requisiti curriculari minimi

B- essere in possesso di adeguata personale preparazione

 

 A. Possesso dei requisiti curriculari minimi

I requisiti curriculari richiesti sono: aver conseguito la laurea nelle classi  L-25, L-26, L-27, L-2 e L-13 o nella classe di laurea L-20 dei previgenti ordinamenti, presso qualsiasi sede universitaria o aver maturato nella precedente carriera un numero minimo di CFU nei seguenti SSD:

·    MAT/01-09 - Discipline Matematiche: 6 CFU

·    CHIM/03, CHIM/06 - Discipline chimiche: 6 CFU

·    BIO/01-05 - Discipline biologiche: 6 CFU

·    AGR/01-20 - Discipline delle scienze agrarie:18 CFU

A discrezione della Commissione giudicatrice, potranno essere considerati utili corsi erogati nell'ambito di SSD ritenuti affini.

Nel caso in cui lo studente non sia in grado di assolvere al requisito precedente, dovrà prima acquisire i CFU mancanti attraverso il superamento di specifici esami indicati dalla Commissione di cui al punto precedente.

Accertamento delle conoscenze e competenze linguistiche.

Per l'accesso al corso di studio è previsto l'accertamento delle conoscenze e competenze nella lingua inglese di livello B2. Possono essere esonerati gli studenti in possesso di corrispondente certificazione linguistica.

Il possesso del livello B2 di conoscenza di un'altra lingua UE (di norma l'inglese) sarà accertato, in assenza di adeguata certificazione, mediante esame secondo modalità comunicate sul sito web del Dipartimento di Agraria.

 

B. Possesso di adeguata personale preparazione

Gli studenti che sono in possesso della laurea (o del diploma universitario di durata triennale) e dei requisiti curriculari minimi dovranno dimostrare anche adeguata personale preparazione. L'adeguata personale preparazione dello studente è valutata dalla Commissione giudicatrice sulla base della precedente carriera universitaria. È considerato in possesso di adeguata preparazione personale e può quindi iscriversi a questo Corso di Laurea Magistrale lo studente che:

1) ha conseguito il titolo di laurea nella classe L-25, L-26, L-27, L-2 e L-13 o nella classe di laurea L-20 dei previgenti ordinamenti, con un voto pari o superiore a 88/110;

oppure, in assenza della condizione di cui sopra,

2) ha superato apposita verifica dell'adeguatezza della personale preparazione. Tale verifica sarà effettuata mediante lo svolgimento di un colloquio orale o prova scritta sui saperi minimi riguardanti le materie caratterizzanti delle lauree delle classi L-25, L-26, L-27, L-2 e L-13. I saperi minimi per l'accesso alla Laurea Magistrale sono stabiliti annualmente dalla Commissione Didattica, unitamente alle modalità di svolgimento della prova (orale o scritta) e alle date stabilite per le stesse. Al termine della ricognizione dei saperi minimi al candidato verrà comunicato il risultato della prova.

Sono programmate N° 3 sedute di verifica dell'adeguatezza della personale preparazione e del livello di conoscenza della lingua straniera:

1° verifica 21 settembre 2020 ore 15 mediante esame on line su piattaforma TEAMS codice 2ccek07.

2° verifica 1 dicembre 2020

3° verifica 9 marzo 2021

Il livello di conoscenza della lingua straniera per coloro che hanno conseguito il titolo di laurea nella classe L-25, L-26, L-27, L-2 e L-13 o nella classe di laurea L-20 dei previgenti ordinamenti, con un voto pari o superiore a 88/110 sarà accertato, in assenza di adeguata certificazione, mediante esame in presenza presso la sede di Avellino del Corso di Studi il giorno 21 settembre alle ore 10. Gli studenti che per motivi di tipo sanitario non possono sostenere l'esame in presenza potranno sostenerlo on line, inviando al Coordinatore (Prof.ssa Angelita Gambuti angelita.gambuti@unina.it) una richiesta e la motivazione (es. quarantena in quanto proveniente da un paese estero, residenza in altra Regione). La richiesta dovrà essere inviata al Coordinatore entro il 18 settembre.

 

La domanda di partecipazione dovrà pervenire alla segreteria studenti entro le ore 12.00:

del 15 settembre 2020 (per la data del 21 settembre).

DATE DA DEFINIRE

Per partecipare alla verifica occorre essere laureato o essere in debito del solo esame di laurea e prenotarsi presso la segreteria studenti del Dipartimento di Agraria utilizzando il modulo scaricabile qui. Il modulo opportunamente compilato va inviato o via e-mail all'indirizzo segreagra@unina.it o via fax allo 081 2539241.

Commissione verifica dell'adeguatezza della personale preparazione a.a. 2020-2021

La Commissione sarà composta quindi dal nuovo Coordinatore Prof.ssa Angelita Gambuti (Presidente) e dai docenti: Martino Forino, Giuseppe Blaiotta, Riccardo Aversano e Maria Tiziana Lisanti.

Per conoscere il programma delle materie caratterizzanti Clicca qui.

 

Studenti con carriera universitaria pregressa

Il Coordinamento del corso di studio, previa procedura di valutazione culturale e amministrativa della carriera pregressa, con particolare attenzione alla verifica della non avvenuta obsolescenza dei contenuti degli esami superati, stabilisce l'iscrizione con abbreviazione di corso per coloro che siano già in possesso di diploma di laurea (triennale, specialistica/magistrale o afferente al vecchio ordinamento) o che abbiano svolto una precedente carriera universitaria parziale di cui chiedono il riconoscimento.

 

IMMATRICOLAZIONI A.A. 2020-2021

Sarà possibile effettuare le immatricolazioni per l'a.a. 2020-2021 tramite la piattaforma Segrepass (Guida all'utilizzo di Segrepass) solo dopo aver superato la verifica dei Saperi minimi.