Tab1

Laureato in Scienze Enologiche è capace di gestire un'azienda vitivinicola sia dal punto di vista della trasformazione del prodotto sia dal punto di vista della gestione dei vigneti.

Funzione in un contesto di lavoro: Il corso qualifica i laureati ad occupare posizioni dirigenziali sotto il profilo tecnico nel settore viticolo-enologico, a lavorare come responsabile della ricerca e sviluppo nelle imprese vitivinicole, come imprenditore vitivinicolo, come responsabile della commercializzazione di enti pubblici o privati che operano nella produzione di vini di alto qualità, nell'eno-turismo, e come manager/operatori dell'industria delle bevande.

Competenze associate alla funzione: Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Enologiche completa la formazione nell'area disciplinare attivata con la Laurea Triennale in Viticoltura ed Enologia. Il corso permetterà agli studenti di:

  1. Acquisire conoscenze enologiche avanzate, adattate alle differenti varietà d'uva e alle diverse situazioni ambientali per la produzione di vini di altissima qualità le cui caratteristiche sensoriali siano espressione reale di un terroir.
  2. Comprendere i meccanismi alla base dell'interazione vitigno-ambiente e acquisire competenze sulle metodologie di analisi della biodiversità della vite, del suolo e dell'ambiente al fine di realizzare una viticoltura sostenibile e di precisione che tenga conto delle risposte varietà-specifiche ai diversi areali di coltivazione e valorizzi le potenzialità enologiche dei differenti vitigni.
  3. Acquisire moderne conoscenze per la gestione ecocompatibile dell'intera filiera vitivinicola.
  4. Svolgere ruoli direzionali in imprese private o organismi di settore, contribuendo a valutare correttamente le potenzialità di mercato dei vini di pregio, allo svolgimento efficace delle azioni di pianificazione e gestione delle attività produttive, all'attuazione di programmi di innovazione, ricerca e sviluppo
  5. Acquisire competenze avanzate sulla progettazione e gestione d'impianti viticoli e stabilimenti enologici basate sulle opportunità della meccanizzazione viticola, della moderna impiantistica enologica, della logistica interna e della sostenibilità ambientale dei processi viticoli ed enologici.

Sbocchi occupazionali: Il corso qualifica i laureati ad occupare posizioni dirigenziali sotto il profilo tecnico nel settore viticolo-enologico, a lavorare come responsabile della ricerca e sviluppo nelle imprese vitivinicole, come imprenditore vitivinicolo, come responsabile della commercializzazione di enti pubblici o privati che operano nella produzione di vini di alto pregio, nell'ospitalità, nell'eno-turismo, e come manager/operatori dell'industria delle bevande.

Per l'ammissione al corso di laurea magistrale in Scienze Enologiche occorre essere in possesso di un'adeguata preparazione nel settore della biologia, delle scienze agrarie, delle scienze chimiche, delle scienze enologiche e viticole. L'accesso al corso è a numero programmato, ai sensi dell'art. 2 della legge 2 agosto 1999, n. 264. Il numero degli studenti ammessi è pari a 25, di cui 20 studenti comunitari e 5 extracomunitari. L'ammissione al corso di laurea sarà subordinata al superamento di una prova che si svolgerà secondo modalità stabilite nel Regolamento didattico del corso, nel rispetto delle disposizioni di cui all'art. 4 della medesima legge 264/1999.