Tab1

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi per il laureato del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Forestali ed Ambientali (SFAm)sono:

  • l'approfondimento scientifico della valutazione analitica delle principali risorse ambientali (suolo, acqua, vegetazione, fauna) e l'acquisizione delle principali metodologie di rilevamento ed analisi territoriale (tecniche avanzate di cartografia, telerilevamento, censimento della fauna e valutazione dei servizi ecosistemici);
  • la conoscenza degli strumenti fondamentali di analisi statistica dei dati e di modellistica degli ecosistemi finalizzati al monitoraggio delle risorse naturali ed agli studi in campo ambientale;
  • una competenza operativa delle problematiche di gestione delle aree protette e di conservazione delle risorse naturali, della gestione delle risorse faunistico-venatorie, della protezione idraulica del territorio e della pianificazione e gestione forestale.

Con tale base di competenze scientifiche, il corso di studio permette di approfondire anche le problematiche di inquinamento delle acque e dei suoli, i principi di valutazione economica e di gestione e pianificazione del territorio in campo naturale e forestale, di tutela della biodiversità e gli aspetti applicativi della filiera industriale del legno.

 

Sbocchi occupazionali

Gli sbocchi occupazionali comprendono: la libera professione come tecnico forestale (previa iscrizione all'ordine dei dottori agronomi e forestali); l'impiego nel settore pubblico e privato nei campi della gestione forestale, territoriale, ambientale, della tutela della biodiversità (parchi nazionali, regionali e altre aree protette); l'impiego presso aziende facenti parte della filiera industriale del legno; la ricerca scientifica in enti di ricerca pubblici e privati; l'insegnamento nelle scuole medie e superiori. La laurea offre inoltre un'importante base conoscitiva per chi desideri intraprendere una carriera nei Carabinieri per la Tutela Forestale.

 

Organizzazione del corso di studi

Il Corso di Laurea Magistrale Scienze Forestali e Ambientali (SFAm) si svolge in 120 CFU di cui:

  • 89 CFU per 9 insegnamenti obbligatori;
  • 12 CFU per insegnamenti a scelta dello studente;
  • 4 CFU per ulteriori conoscenze linguistiche (inglese scientifico);
  • 15 CFU per la prova finale.

L'esame di profitto può consistere in:

  • verifica mediante questionario/esercizio numerico;
  • relazione scritta;
  • relazione sulle attività svolte in laboratorio;
  • colloquio;
  • verifica di tipo automatico in aula informatica.

Tutti gli esami di profitto si concludono con votazioni in trentesimi, ad eccezione della conoscenza dell'inglese per cui è previsto solo il giudizio di idoneità.

Il regolamento didattico non prevede propedeuticità, cioè gli esami di profitto possono essere sostenuti indipendentemente dall'avere o meno acquisito i CFU di altri insegnamenti.

La prova finale prevede la discussione di una tesi scritta, redatta in modo originale dallo studente e sotto la guida di uno o più relatori, che dimostri la capacità di collegamento dei diversi saperi appresi nell'arco del percorso formativo, nonché le capacità comunicative e di trasferimento delle conoscenze. Lo studente effettua la scelta dell'argomento di tesi e del/dei relatore/i nel primo semestre del primo anno.

 

Vedi le opinioni degli studenti sul Dipartimento di Agraria

Vedi le opinioni degli studenti sul Corso di Studio