Modalità di ammissione e come iscriversi - VE

REQUISITI

Possono essere ammessi al corso di laurea in Viticoltura ed Enologia i candidati in possesso del diploma di scuola media superiore o di titolo estero equipollente ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004 n. 270.

Il Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia è ad accesso programmato secondo le disposizioni previste dalla Legge 2 Agosto 1999, n. 264. Per l'anno accademico 2021-22 il numero di posti disponibili per l'iscrizione al primo anno di corso è fissato in 40.
L'accesso al corso è regolamentato da un test obbligatorio, volto ad accertare la preparazione iniziale degli studenti, in termini di requisiti minimi di conoscenze di discipline scientifiche quali matematica, fisica, chimica, biologia, scienze agrarie con un grado di approfondimento pari a quello derivante dalla preparazione della Scuola Media Superiore, e di comprensione di logica elementare.


BANDO A.A. 2021-2022

- La scadenza per presentare la domanda è fissata al 13/09/2021, h.12.00.
- La prova di accesso è fissata per il 21/09/2021 e sarà svolta in modalità a distanza.


STRUTTURA ED ESEMPI  DI DOMANDE TEST DI INGRESSO

La  prova  di  ammissione  consiste  nella  soluzione  di  ottanta  quesiti  (80)  a risposta multipla, di cui una sola risposta esatta, su argomenti relativi a:

- logica e matematica;

- fisica e chimica;

- biologia;

- scienze agrarie. 

Gli  ottanta  quesiti  verranno  così  ripartiti:  ventisei  per  l'area  di  logica  e matematica e diciotto per ciascuna delle restanti tre aree disciplinari.

  • ESEMPI  DI DOMANDE TEST DI INGRESSO Clicca qui

Il Coordinamento del corso di studio, previa procedura di valutazione culturale e amministrativa della carriera pregressa, con particolare attenzione alla verifica della non avvenuta obsolescenza dei contenuti degli esami superati, stabilisce l'iscrizione con abbreviazione di corso per coloro che siano già in possesso di diploma di laurea (triennale, specialistica/magistrale o afferente al vecchio ordinamento) o che abbiano svolto una precedente carriera universitaria parziale di cui chiedono il riconoscimento.


PROGRAMMI RELATIVI ALLE MATERIE DI ESAME

Logica

Cogliere relazioni causa effetto, costruzioni del ragionamento di carattere ipotetico, induttivo e deduttivo, ragionamento basato sui sillogismi.

Matematica

Elementi di insiemistica: insiemi, operazioni sugli insiemi. 

Proprietà e operazioni sui numeri (interi, razionali, reali). Valore assoluto. Potenze e  radici. Logaritmi. Equazioni di I e  II grado.  

Nozioni di geometria analitica.

Fisica e Chimica

Concetto di energia. Leggi della termodinamica. Chimica generale: concetto di atomo e molecola, relazioni chimiche, ph, acido e base. Chimica organica: nozioni di base.

Biologia

Elementi di biologia molecolare e cellulare.

Genetica: leggi di Mendel, cariotipo umano, i cromosomi sessuali.

Elementi di biologia umana: struttura e funzione dei principali tessuti del corpo umano ed organizzazione in organi, apparati e sistemi.

Elementi di biologia vegetale: struttura e funzione dei principali tessuti delle piante.

Scienze Agrarie

Elementi di:  agronomia, coltivazioni erbacee, coltivazioni arboree, viticoltura, enologia, patologia vegetale, entomologia agraria, economia agraria.


CANDIDATI CON DISABILITA' (Articolo 3 del bando)

I candidati con invalidità, con disabilità, certificata ai sensi della legge n. 104 del 1992 o con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA), di cui alla legge n. 170 del 2010, possono beneficiare, nello svolgimento della prova, facendone richiesta, di appositi ausili o misure compensative, nonché di tempi aggiuntivi.

Modello per la richiesta di ausili e tempi aggiuntivi


IMMATRICOLAZIONI A.A. 2021-2022

Sarà possibile effettuare le immatricolazioni per l'a.a. 2021-2022 solo in seguito alla pubblicazione della graduatoria tramite la piattaforma Segrepass (Guida all'utilizzo di Segrepass). 

L'inserimento nelle graduatorie, nell'ambito dei posti previsti dal bando, è titolo indispensabile per l'immatricolazione.

L'immatricolazione  deve  avvenire,  a  pena  di  esclusione,  tramite procedura  telematica,  a  decorrere  dalla  data  di  pubblicazione  della graduatoria ed entro il termine perentorio delle ore 24.00 del 4 ottobre 2021.