Modalità di ammissione e come iscriversi - VE

Possono essere ammessi al corso di laurea in Viticoltura ed Enologia i candidati in possesso del diploma di scuola media superiore o di titolo estero equipollente ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004 n. 270.
Il Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia è ad accesso programmato secondo le disposizioni previste dalla Legge 2 Agosto 1999, n. 264. Per l'anno accademico 2017-2018 il numero di posti disponibili per l'iscrizione al primo anno di corso è fissato in 40.
L'accesso al corso è regolamentato da un test obbligatorio, volto ad accertare la preparazione iniziale degli studenti, in termini di requisiti minimi di conoscenze di discipline scientifiche quali matematica, fisica, chimica, biologia, scienze agrarie con un grado di approfondimento pari a quello derivante dalla preparazione della Scuola Media Superiore, e di comprensione di logica elementare.

Il bando per l'ammissione al corso di laurea è pubblicato sul sito di Ateneo Clicca qui.
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata dai cittadini comunitari e non comunitari residenti in Italia esclusivamente tramite procedura telematica, a partire dalla data di emanazione del bando ed entro e non oltre la data indicata come scadenza.
La prova di ammissione al corso consiste nella soluzione di ottanta quesiti a risposta multipla, di cui una sola risposta esatta, su argomenti relativi a:

• logica;
  • matematica;
  • fisica e chimica;
  • biologia;
  • scienze agrarie.

Clicca qui per visualizzare i quesiti.

La prova avrà inizio al termine delle operazioni di identificazione dei candidati.
Per lo svolgimento della prova sarà assegnato un tempo di 75 minuti.
I candidati saranno convocati  nell'aula che sarà resa pubblica, almeno 3 giorni prima dell'espletamento, esclusivamente mediante pubblicazione informatica all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi di Napoli Federico II presente nel sito web di Ateneo www.unina.it, secondo le modalità di cui all'art. 6 del bando pubblicato sul sito www.unina.it.
Qualora il numero degli aspiranti studenti al corso di laurea in Viticoltura ed enologia fosse superiore al numero indicato di 40, potranno immatricolarsi soltanto gli studenti utilmente collocati nella graduatoria di merito. Noti gli esiti, gli studenti utilmente collocati nella graduatoria di merito per l'accesso al corso di laurea in Viticoltura ed Enologia provvederanno al perfezionamento della procedura di immatricolazione entro i termini stabiliti dal bando di concorso per l'ammissione al primo anno. Il giorno successivo alla scadenza di tale termine verrà reso noto se sono rimasti posti disponibili. Tali posti saranno assegnati secondo l'ordine progressivo della graduatoria stessa.

IMMATRICOLAZIONI A.A. 2017-2018

Sarà possibile effettuare le immatricolazioni per l'a.a. 2017-2018 solo in seguito alla pubblicazione della graduatoria tramite la piattaforma Segrepass (Guida all'utilizzo di Segrepass).