Modalità di ammissione e come iscriversi - VE

REQUISITI

Possono essere ammessi al corso di laurea in Viticoltura ed Enologia i candidati in possesso del diploma di scuola media superiore o di titolo estero equipollente ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004 n. 270.

Il Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia è ad accesso programmato secondo le disposizioni previste dalla Legge 2 Agosto 1999, n. 264. Per l'anno accademico 2022-23 il numero di posti disponibili per l'iscrizione al primo anno di corso è fissato in 40.


La selezione per l'accesso al corso di laurea verrà effettuata sulla base del voto riportato all'esame di stato per il conseguimento del Diploma di scuola secondaria superiore.


BANDO A.A. 2023-2024

- La scadenza per presentare la domanda è fissata al 05/09/2023, h.14.00.
- Ammissione secondo la votazione riportata all'esame di stato per il conseguimento del Diploma di scuola secondaria superiore.

VERIFICA ADEGUATA PREPARAZIONE INIZIALE

Il test  prevede 30 domande a risposta multipla, sui seguenti argomenti:

  • matematica (15 domande),
  • fisica (10 domande),
  • logica e comprensione del testo (5 domande). 

Tempo a disposizione: 30 minuti.

Il test si intende superato con 15 risposte esatte. Non c'è sottrazione di punteggio in caso di risposta errata. Il test si tiene a settembre e a ottobre, secondo un calendario pubblicato sul sito del Dipartimento di Agraria. La prenotazione al test si effettua accedendo alla piattaforma Esol-Unina. Coloro che non superano il test a settembre possono sostenerlo di nuovo a ottobre dello stesso anno. L'esito negativo del test comporta l'attribuzione di un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) consistente nella frequenza e superamento di una prova finale ai corsi di allineamento o di altre attività eventualmente attivate allo scopo.

 

Informazioni per la data di OTTOBRE 2023 Per gli immatricolandi in Viticoltura ed enologia

La prima verifica si terrà in presenza presso la sede di Avellino il giorno 2 ottobre 2023 alle ore 10:00 presso la sede di Avellino.

La seconda verifica si terrà in presenza presso la sede di Avellino il giorno 18 ottobre 2023 alle ore 13:00 presso la sede di Avellino.

Informazioni per la data di DICEMBRE 2023 Per gli immatricolandi in Viticoltura ed enologia

La terza verifica si terrà in presenza presso la sede di Avellino il giorno 4 dicembre 2023 nell'aula 1 alle ore 13:00:

Il Coordinamento del corso di studio, previa procedura di valutazione culturale e amministrativa della carriera pregressa, con particolare attenzione alla verifica della non avvenuta obsolescenza dei contenuti degli esami superati, stabilisce l'iscrizione con abbreviazione di corso per coloro che siano già in possesso di diploma di laurea (triennale, specialistica/magistrale o afferente al vecchio ordinamento) o che abbiano svolto una precedente carriera universitaria parziale di cui chiedono il riconoscimento.


PROGRAMMI RELATIVI ALLA VERIFICA DELLA PREPARAZIONE INIZIALE

FISICA

Grandezze fisiche e unità di misura: Grandezze fisiche fondamentali e derivate nel Sistema Internazionale. Conversione tra unità di misura. Ordini di grandezza e notazione scientifica. Analisi dimensionale. Grandezze scalari e vettoriali.

Meccanica: Velocità ed accelerazione. Moto rettilineo uniforme ed uniformemente accelerato. Moto circolare. Concetto di forza. Leggi fondamentali della dinamica. Forza peso ed accelerazione di gravità. Legge di gravitazione universale. Lavoro di una forza. Energia cinetica e potenziale. Conservazione dell'energia. Fluidi. Pressione, principio di Archimede.

Termodinamica: Temperatura. Scale Celsius e Kelvin. Calore. Capacità termica e calore specifico. Dilatazione termica. Cambiamenti di stato. Gas perfetti.

Elementi di Elettromagnetismo: Carica elettrica. Forza di Coulomb e campo elettrico. Tensione e corrente elettrica. Resistenza elettrica e legge di Ohm. Resistenze in serie e in parallelo. Effetto Joule.

MATEMATICA

Insiemistica: Insiemi e principali operazioni insiemistiche (unione, intersezione, differenza, complementare e prodotto cartesiano);

Aritmetica: Insiemi numerici e principali operazioni aritmetiche. Numeri decimali ed arrotondamenti; massimo comune divisore, minimo comune multiplo; media aritmetica. divisibilità, numeri primi e scomposizione in fattori primi.

Algebra: Monomi e polinomi; espressioni algebriche, frazioni e semplificazione di espressioni; potenze con esponente intero e frazionario. Equazioni e disequazioni algebriche; sistemi di equazioni e disequazioni.

Esponenziali e Logaritmi: Operazioni algebriche con esponenziali e logaritmi; cambiamenti di base; semplici equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche.

Geometria analitica: Coordinate cartesiane nel piano; equazione della retta per due punti; pendenza di una retta; equazione di una retta per un punto e parallela o perpendicolare ad una retta data. Distanza tra due punti nel piano; luoghi geometrici.

Geometria piana: Figure piane e loro proprietà elementari. Teorema di Pitagora; proprietà dei triangoli simili; perimetro ed area delle principali figure piane. Goniometria e Trigonometria.

Matematizzazione: Percentuali e proporzioni; calcolo della probabilità di un evento in semplici situazioni; unità di misura; riduzione di un problema concreto ad uno matematico.

LOGICA E COMPRENSIONE VERBALE

Le domande di Logica e Comprensione Verbale sono volte a saggiare le attitudini dei candidati piuttosto che accertare acquisizioni raggiunte negli studi superiori. Esse non richiedono, quindi, una specifica preparazione preliminare.

 



CANDIDATI CON DISABILITA'

I candidati con invalidità, con disabilità, certificata ai sensi della legge n. 104 del 1992 o con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA), di cui alla legge n. 170 del 2010, possono beneficiare, nello svolgimento della prova, facendone richiesta, di appositi ausili o misure compensative, nonché di tempi aggiuntivi.

Modello per la richiesta di ausili e tempi aggiuntivi


IMMATRICOLAZIONI A.A. 2023-2024

Sarà possibile effettuare le immatricolazioni per l'a.a. 2023-2024 solo in seguito alla pubblicazione della graduatoria tramite la piattaforma Segrepass (Guida all'utilizzo di Segrepass). 

Guida rapida al pagamento delle tasse  - A.A. 2023/24

L'inserimento nelle graduatorie, nell'ambito dei posti previsti dal bando, è titolo indispensabile per l'immatricolazione.

L'immatricolazione  deve  avvenire,  a  pena  di  esclusione,  tramite procedura  telematica,  a  decorrere  dalla  data  di  pubblicazione  della graduatoria ed entro il termine perentorio delle ore 24.00 del 29 settembre 2023 (Vedi Art. 13 del bando).