Scheda del Corso

Viticoltura ed enologia

  • Class of Degree: L-25 Scienze e tecnologie agrarie e forestali
  • Course type: Triennale
  • Teaching Area: Agraria
  • School: Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
  • Department: Department of Agricultural Sciences
  • Duration: 3 anni
  • Access to the Course: Libero
  • Coordinator: Prof.ssa Angelina GAMBUTI
  • Web Site: www.agraria.unina.it/didattica/corsi-di-laurea/lauree-triennali/viticoltura-ed-enologia
  • Student Office: Segreteria Studenti Area didattica Agraria
  • Guidance Office:
    • Sede: Via Università 100 - 80055 - Portici - Napoli
    • Telefono: 081 2539145
    • e-mail: agraria.orienta@unina.it
    • Referente: sig. Patrizio Di Lorenzo
  • Specific Objectives:

    Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo    La finalita del corso di laurea in Viticoltura ed Enologia e quella di preparare tecnici con competenze specifiche nel settore, abilitati alla professione di Enologo in Italia e in Europa, in accordo con la legge 10 aprile 1991, n. 129.
    Secondo una moderna concezione del processo produttivo del settore vitivinicolo, l'enologo deve possedere le competenze necessarie per affrontare tutti gli aspetti principali della filiera che va dall'impianto del vigneto fino alla commercializzazione del vino. A tal fine i laureati in Viticoltura ed Enologia devono raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
    a) conoscenza di base nei settori delle discipline matematiche, fisiche, chimiche e biologiche;
    b) conoscenza delle tecniche relative alla progettazione, realizzazione e gestione dei vigneti;
    c) conoscenze e competenze, operative e di laboratorio, con particolare riferimento alla scelta delle metodologie di vinificazione, di conservazione ed affinamento del vino ed al controllo delle produzioni enologiche;
    d) conoscenza dei contesti aziendali e dei relativi aspetti economici, gestionali ed organizzativi propri del settore (gestione delle imprese, commercializzazione dei prodotti);
    e) capacita di gestione delle problematiche qualitative e quantitative della produzione dell'uva;
    f) capacita di gestione delle problematiche qualitative e quantitative della trasformazione dell'uva e della logistica distributiva del vino;
    g) capacita di sviluppare progetti per l'utilizzazione e valorizzazione del potenziale produttivo viticolo, anche in un'ottica di sviluppo rurale, eco-compatibilita della produzione, tutela del paesaggio;
    h) competenze nell'assistenza tecnica nel settore vitivinicolo;
    i) essere in grado di utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano;
    l) essere in possesso di adeguate conoscenze che permettono l'uso degli strumenti informatici e di comunicazione, necessari nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.
    Il percorso didattico prevedra le seguenti attivita formative:
    a) discipline per la formazione scientifica di base;
    b) discipline per la formazione agronomica generale applicata alla viticoltura;
    c) discipline inerenti alla conduzione e il controllo della trasformazione dell'uva;
    d) discipline inerenti alla conoscenza degli aspetti economici e normativi del settore vitivinicolo.

  • Course of study in short:

    Il Corso di Laurea (CdL) in Viticoltura ed Enologia e stato istituito formalmente il 01/12/2005 con delibera del Consiglio di Facolta dell'Universita di Napoli Federico II e, previa autorizzazione ufficiale del Consiglio Provinciale di Avellino, il 31/03/2006, si e dato l'avvio ai lavori finalizzati all'istituzione del Corso di Laurea triennale. Dall' a.a. 2006/2007 all'a.a. 2012/2013 il corso ha avuto la propria sede didattica nel Comune di Avellino, presso la sede centrale dell'Istituto Tecnico Agrario 'Francesco De Sanctis' sito in via Tuoro Cappuccini, in attesa di poter disporre dei locali adibiti alla vecchia sede dell'Istituto, siti in viale Italia. La nuova sede e stata resa operativa a partire da ottobre 2012 dando inizio quindi alle attivita del Corso dell'a.a. 2012/2013. Le informazioni (dislocazione, dotazione, responsabili di struttura, responsabili della gestione e assegnazione) sulle infrastrutture (aule, laboratori didattici per le esercitazioni, il Laboratorio linguistico, i Laboratori di informatica, le Biblioteche e le aule studio) e la loro fruibilita saranno riportate sul sito http://www.agraria.unina.it.

    Il Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia (VE) e un corso a numero programmato (40 posti), afferisce alla Classe L25, si svolge in tre anni, presso la sede distaccata di Avellino e il piano di studio prevede:

    17 esami per 145 CFU, 12 CFU dedicati ad esami a scelta dello studente e 10 CFU dedicati al tirocinio pre-lauream esterno obbligatorio. I restanti 13 CFU sono ripartiti tra idoneita di lingua straniera (4 CFU), informatica (2 CFU), altre attivita (3 CFU) e la prova finale (4 CFU).

    Per l'a.a. 2020-21 si rimanda alla sezione Modalita di ammissione.

    Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Dipartimento nel link inserito.

  • Skills required for access:

    Possono essere ammessi al corso di laurea in Viticoltura ed Enologia i candidati in possesso del diploma di scuola media superiore o di titolo estero equipollente ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004 n. 270, nonche di un'adeguata preparazione iniziale costituita, oltre che da capacita logiche e di comprensione verbale, da conoscenze di base di Discipline scientifiche (per es.: matematica, fisica, chimica, biologia).

    Il Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia e ad accesso programmato secondo le disposizioni previste dalla Legge 2 Agosto 1999, n. 264. Il numero dei posti disponibili e fissato ogni a.a. dal bando di concorso.
    L'accesso al corso e regolamentato da una verifica obbligatoria, volta ad accertare la preparazione iniziale degli studenti, in termini di requisiti minimi di conoscenze di discipline scientifiche di base con un grado di approfondimento pari a quello derivante dalla preparazione della Scuola Media Superiore, e di comprensione di logica elementare. La modalita di svolgimento della verifica obbligatoria e fissata ogni a.a. dal bando di concorso.

    Nel caso di studenti ammessi al corso con una valutazione inferiore alla valutazione minima fissata dal bando di concorso, verranno assegnati specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso nelle forme previste dal Regolamento didattico del corso di studio.

  • Entrance Orientation:

    A livello di Dipartimento, le attivita di orientamento in ingresso sono organizzate dall'Ufficio Dipartimentale per la Didattica e dal gruppo di orientamento coordinato dal Prof. D. Carputo e comprendente le Dr.sse N.A. Miele, N. Lombardi, E. Cervelli e R. Diana. Le attivita di orientamento si avvalgono anche della collaborazione del COINOR e del SINAPSI per le attivita di orientamento e sostegno allo studio coordinate dall'Ateneo. Il Corso di Studi, oltre ad avere una pagina web nella quale sono reperibili le informazioni aggiornate relative alle modalita di accesso, ai calendari e ai piani didattici, fornisce attivita di orientamento a tutti i potenziali interessati.

    Il servizio di orientamento in ingresso e cosi articolato:

    1. organizzazione di visite da parte delle scuole richiedenti finalizzate alla descrizione dell'offerta formativa, visite guidata delle strutture dipartimentali, attivita seminariali, test di autovalutazione. La presentazione dell'offerta formativa e la visita guidata alle strutture del Dipartimento viene offerta anche a singoli studenti che ne fanno richiesta (http://www.agraria.unina.it/orientamento/orientamento-in-ingresso).

    2. Open day, organizzazione di giornate rivolte all'incontro con le scuole medie superiori. Durante tali incontri vengono presentati i contenuti dei corsi di laurea triennali, i percorsi formativi, gli insegnamenti; vengono inoltre fornite informazioni riguardanti le iscrizioni, i servizi e le prospettive dei Corsi. Previa prenotazione e possibile anche organizzare esperienze laboratoriali ed e possibile effettuare la simulazione dei test di valutazione di adeguata preparazione in ingresso. Gli studenti incontrano il Coordinatore di ciascun Corso di studi ed effettuano visite guidate (accompagnati da studenti gia iscritti) presso le strutture dipartimentali. All'edizione 2020 hanno partecipato circa 500 studenti e durante l'evento sono stati effettuate esperienze laboratoriali nell'ambito delle scienze sensoriali, della patologia, e della genetica agraria. L'incontro del 2020 e stato organizzato nell'ambito del POT 'Essere, Conoscere, Scegliere', responsabile localmente Prof. Carputo, che coinvolge anche le sedi di Firenze, Viterbo, Salerno e Modena-Reggio Emilia.

    3. Orientamento on line. A seguito dell'emergenza sanitaria da Covid-19 e stato attivato un servizio di orientamento a distanza
    (http://www.agraria.unina.it/orientamentonline). Il servizio si svolge 2 volte alla settimana, previa prenotazione, mediante la piattaforma Microsoft Teams. Nei giorni programmati coloro che si collegano al Team Orientagraria interagiscono con un orientatore che presenta l'offerta formativa del Dipartimento, risponde alle domande e coordina lo svolgimento di una sessione di simulazione dei test d'ingresso.

    4. Progetto Accoglienza. Prima dell'inizio delle attivita didattica, alla fine di settembre, e organizzata una giornata in cui il Direttore, il personale del Dipartimento, i rappresentanti degli studenti e delle associazioni studentesche accolgono i neo iscritti presentando l'organizzazione dei corsi e le strutture dipartimentali; nella stessa giornata i neo iscritti effettuano la visita guidata alle strutture del dipartimento e ricevono materiale illustrativo sui corsi di studio di cui al punto successivo, sull'assistenza allo studio e sui corsi di lingua straniera. Il programma dettagliato viene pubblicizzato sul sito del Dipartimento di Agraria, nella sezione Orientagraria.

    5. Progettazione e pubblicazione di locandine informative sull'offerta formativa e sul programma della settimana dell'accoglienza, di un filmato lip-dup girato dagli studenti del Dipartimento, progettazione grafica e stampa di due mini guide, 'Costruisci il tuo futuro ' e 'Agraria in tasca', preparazione di un breve video (curato dal coordinatore) di presentazione del Corso di Studi. Il Corso, oltre ad avere una pagina web nella quale sono reperibili le informazioni aggiornate relative alle modalita di accesso, ai calendari e ai piani didattici, fornisce attivita di orientamento ai potenziali interessati attraverso l'Ufficio Dipartimentale per la didattica, il Coordinatore e i tutor del CdS.

    6. Aggiornamento della pagina web del Dipartimento, sezione Orientagraria, con inserimento delle informazioni aggiornate sull'offerta formativa, sulle attivita di orientamento, sulle modalita di ammissione ai pre-corsi e ai test di ingresso, sull'immatricolazione e sui contatti per l'orientamento (http://www.agraria.unina.it/orientamento/orientamento-in-ingresso).

    7. Ciclo di incontri con diretta video 'AAA RicercaSi' (dal 5 Maggio al 4 Giugno), che ha previsto l'organizzazione di un ciclo di attivita di divulgazione scientifica del Dipartimento di Agraria; docenti e ricercatori dei Corsi di Studio hanno illustrato alcuni aspetti delle attivita di ricerca svolte in seno ai Corsi di Studio, con dirette video sulla piattaforma social Facebook (http://www.unina.it/-/21983760-aaa-ricercasi-).

    L'attivita di orientamento in ingresso per il 2019-2020 ha visto la partecipazione anche a iniziative organizzate dall'Ateneo (informazioni specifiche sono consultabili presso il link http://www.orientamento.unina.it). In tutti gli eventi il Dipartimento ha partecipato con il proprio stand istituzionale e con interventi multimediali finalizzati a presentare l'offerta formativa. Di norma sono intervenuti docenti del Dipartimento, personale dell'Ufficio dipartimentale per la didattica e studenti part-time afferenti al Dipartimento. L'emergenza legata alla pandemia da Covid-19 ha fatto cancellare alcune iniziative gia organizzate (es. Salone dello studente).
    Tra le iniziative svolte sono da segnalare:

    - UNIVExpo 2019, 10/11 Ottobre 2019.
    - ORIENTASUD 2019, 5-7 Novembre 2019presso la Mostra d'Oltremare di Napoli.
    - Partecipazione agli incontri in Live Chat organizzati dall'Ateneo (http://www.orientamento.unina.it/chiedi-ai-prof/).

  • Final test:

    Caratteristiche e modalità di svolgimento della prova finale    La laurea in Viticoltura ed enologia si consegue dopo il superamento di una prova finale, che consiste nella preparazione di un elaborato di approfondimento bibliografico inerente ad una materia del percorso formativo e nella sua esposizione e discussione davanti alla Commissione di laurea composta da almeno 5 docenti. L'argomento scelto per la preparazione dell'elaborato e concordato con un docente relatore e deve contenere le piu recenti acquisizioni sull'argomento prescelto e mettere in luce le capacita di sintesi e di comunicazione dello studente.
    Il voto finale e determinato dall'attribuzione di un massimo di 11 punti da aggiungere alla media delle votazioni conseguite nei singoli esami espressa in cento decimi. I punti verranno attribuiti considerando la valutazione della prova finale, la velocita della carriera, l'acquisizione di CFU all'estero.
    Il superamento della prova finale attribuisce i relativi CFU e l'attribuzione del titolo stabiliti dall'ordinamento degli studi.
    Per ulteriori dettagli sulla prova finale si rimanda al punto 'Modalita di svolgimento della prova finale' del Regolamento didattico del CdS.

  • Additional Services:

Elenco insegnamenti

Orario lezioni

Calendario esami

Calendario sedute di laurea