Tab1

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea in Scienze Agrarie, Forestali e Ambientali (SAFA) forma professionisti con una visione moderna e integrata delle produzioni agrarie, degli ecosistemi forestali e della loro valorizzazione. Il laureato acquisisce le competenze per operare efficacemente nella gestione e nel controllo dei sistemi agrari e forestali e nella valorizzazione delle produzioni vegetali e animali, in linea con le esigenze di sostenibilità ambientale, di tutela dei prodotti tipici, di garanzia di qualità e sicurezza delle produzioni. Il Corso, inoltre, garantisce una preparazione ideale al prosieguo degli studi nei Corsi di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie e in Scienze Forestali e Ambientali.

Il percorso formativo è multidisciplinare e prevede attività pratiche e visite tecniche come parte integrante degli insegnamenti erogati. Il percorso formativo prevede due profili (Agrario e Forestale) e include numerose aree di apprendimento:

• formazione di base;
  • produzione agraria e forestale;
  • ingegneria agraria e produzioni animali;
  • biotecnologie e difesa delle colture;
  • economia ed estimo;
  • altre attività formative.

Sbocchi occupazionali

Per il laureato in Scienze Agrarie, Forestali e Ambientali la classificazione ISTAT individua sbocchi occupazionali nell'ambito delle Professioni tecniche. Gli ambiti occupazionali tipici sono nei seguenti settori:

• organizzazione, gestione, difesa sostenibile e valorizzazione delle produzioni agrarie, zootecniche e forestali;
  • servizi pubblici e privati destinati all'agricoltura, alle foreste e all'ambiente e ai settori a essa collegati;
  • assistenza tecnica e supporto alle aziende agrarie e forestali, alle associazioni di produttori e agli organismi pubblici del settore;
  • attività professionali autonome previa iscrizione all'albo dei Dottori Agronomi e Forestali.

Organizzazione del corso di studi

Il Corso di Laurea in Scienze Agrarie, Forestali e Ambientali si svolge in 180 CFU di cui:

• 157 CFU per 18 insegnamenti obbligatori;
  • 12 CFU per insegnamenti a scelta dello studente;
  • 3 CFU per l'idoneità per lingua straniera;
  • 4 CFU per l'idoneità alle tecnologie informatiche;
  • 4 CFU per la prova finale.

Al terzo anno, il percorso si articola in due profili. Gli esami di profitto possono consistere in:

• verifica mediante questionario/esercizio numerico;
  • relazione scritta;
  • relazione sulle attività svolte in laboratorio o durante le visite tecniche;
  • colloquio;
  • verifica di tipo automatico in aula informatica.

Tutti gli esami di profitto si concludono con votazioni in trentesimi, ad eccezione delle idoneità per la lingua straniera e per le tecnologie informatiche per cui è previsto solo il giudizio di idoneità. Il regolamento didattico prevede propedeuticità, per cui alcuni esami di profitto possono essere sostenuti solo dopo aver acquisito i CFU di altri insegnamenti.

La prova finale consiste in un colloquio orale teso ad accertare la maturità raggiunta dal candidato.

Vedi le opinioni degli studenti sul Dipartimento di Agraria

Vedi le opinioni degli studenti sul Corso di Studio