Tab1

Presentazione del corso di Laurea SAFA

Il Corso di Laurea in Scienze agrarie, forestali e ambientali (SAFA) è un corso di nuova istituzione che afferisce alla Classe L25.

Il corso di laurea si svolge in tre anni e il piano di studio prevede:

16 esami di profitto per un totale di 147 CFU. I restanti 33 CFU sono ripartiti tra: esami a scelta dello studente (15 CFU) e altre attività, quali la lingua straniera (7 CFU), l'informatica (7CFU) e la prova finale (4 CFU).

La Commissione per il Coordinamento didattico (Coordinatore Prof. Felice Scala) ogni anno accademico proporrà agli studenti un pacchetto di esami da 9 e 6 CFU coerente al piano di studi da cui lo studente potrà effettuare la scelta per l'acquisizione dei 15 CFU, fermo restando la libertà di scelta dello studente ai sensi dell'art. 10, comma 5, lettera a del DM 270/2004.

L'esame di profitto può consistere in: verifica mediante questionario/esercizio numerico; relazione scritta; relazione sulle attività svolte in laboratorio; colloqui; verifiche di tipo automatico in aula informatica.

Al termine di ogni periodo didattico, lo studente è valutato sulla base dell'esito dell'esame. Tutti gli esami si concludono con votazioni in trentesimi.

Per le prove di informatica e lingua è previsto un giudizio di idoneità.

L'iscrizione al secondo anno è consentita a condizione che lo studente abbia superato almeno tre esami di profitto fra quelli previsti per il primo anno del Corso di Laurea. L'iscrizione al terzo anno è consentita a condizione che lo studente abbia superato almeno quattro esami di profitto fra quelli previsti per il primo anno ed almeno tre esami di profitto fra quelli previsti per il secondo anno del Corso di Laurea.

Il regolamento didattico in vigore prevede propedeuticità (vedi Piano di studio allegato).

La laurea in Scienze agrarie, forestali e ambientali si consegue dopo il superamento di una prova finale consistente in un colloquio orale teso ad accertare la maturità raggiunta dal candidato. Al corso di Laurea verrà dedicata un'aula del complesso Mascabruno da 198 posti e gli studenti iscritti potranno usufruire dei laboratori informatici e della Biblioteca per approfondire le loro conoscenze.

Il titolo di Dottore in Scienze agrarie, forestali e ambientali si consegue al termine del Corso di Laurea e comporta l'acquisizione di 180 Crediti Formativi Universitari (CFU).

Gli obiettivi formativi specifici per il laureato di I livello del Corso di Laurea in Scienze Agrarie, Forestali e Ambientali sono i seguenti:

- conoscenza delle discipline di base nei settori della matematica, fisica, informatica, chimica, biologia, botanica;

- conoscenza dei saperi che attengono alle discipline della produzione agraria e difesa, ingegneristiche, del miglioramento genetico e della fertilità del suolo.

- gestione e controllo del sistema agrario, forestale e ambientale dei contesti aziendali nei suoi principali aspetti produttivi, tecnologici, economici e organizzativi;

- conoscenza dei relativi aspetti economici, gestionali, ed organizzativi propri dei settori agrario e forestale;

- gestione delle imprese, valutazione e stima di beni fondiari, impianti, mezzi tecnici e prodotti dei settori agrario e forestale;

- prima trasformazione e conservazione dei prodotti;

- assistenza tecnico-economica alle imprese per la progettazione di interventi sul sistema agrario e forestale;

- acquisizione di una cultura tecnico-scientifica specifica in modo da rendere possibile il continuo aggiornamento critico delle conoscenze professionali.