Modalità di ammissione e come iscriversi - SAFA

Per l'ammissione al Corso di Laurea in Scienze agrarie, forestali e ambientali si richiede il possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto equipollente o idoneo. In ogni caso è richiesta un'adeguata preparazione iniziale comprendente una soddisfacente familiarità con la matematica e la fisica di base, doti di logica e capacità di espressione orale e scritta. La verifica del possesso di un'adeguata preparazione in ingresso sarà effettuata mediante un test di valutazione. Lo scopo è quello di fornire indicazioni generali sulle attitudini a intraprendere gli studi prescelti e di individuare eventuali debiti formativi. Il test è generalmente svolto per via informatica presso la sede del Dipartimento. Il superamento del test NON è vincolante ai fini dell'iscrizione ma lo è ai fini del sostenimento degli esami previsti per il primo anno del corso di studi.

Il test prevede 30 domande a risposta multipla di:

Il test si intende superato con 15 risposte esatte. Non c'è sottrazione di punteggio in caso di risposta errata. Tempo a disposizione: 30 minuti.

Informazioni per la data di OTTOBRE 2017

Possono partecipare alla data di ottobre (con inizio il giorno 9):

1) i candidati che non hanno superato il test a settembre (quindi già registrati ad ESOL)

2) i candidati che non hanno sostenuto il test a settembre (assenti) ma che avevano effettuato la prenotazione (quindi già registrati ad ESOL)

3) tutti coloro che non hanno effettuato la prenotazione per la data di settembre

è possibile effettuare la prenotazione a partire dal 16 settembre e fino alle ore 12.00 del giorno 5 ottobre. Si precisa che la data e l'orario di inizio del test sono indicativi. Il giorno 6 ottobre verrà pubblicato su questo sito il calendario con i turni per sostenere il test. Gli interessati sono pregati di consultarlo e di presentarsi nel giorno e nell'orario stabiliti, muniti di documento di riconoscimento valido. Per prenotare Clicca qui.

Informazioni per la data di SETTEMBRE 2017

Il test si terrà partire dall'11 settembre 2017 (Clicca qui), secondo un calendario che verrà pubblicato sul sito allo scadere del termine delle prenotazioni. Gli studenti interessati a partecipare al test sono pregati di consultare il calendario e di presentarsi nel giorno e nell'orario stabiliti, muniti di documento di riconoscimento valido.

Per prenotarsi al test è indispensabile la registrazione ad Esol (clicca qui) come utente Esterno all'Ateneo (manuale Esol pag 5-7 clicca qui).

In seguito alla registrazione lo studente riceverà una mail da Esol con le credenziali di accesso (User e Password) all'indirizzo di posta elettronica indicato durante la registrazione (in fase di registrazione assicurarsi che l'indirizzo email sia corretto).

Una volta in possesso delle credenziali sarà possibile effettuare la prenotazione entro le ore 12.00 del giorno 8 settembre cliccando il seguente link Esol (prenotazione rapida).

Per coloro che non superano il test o che non possono sostenerlo a settembre, è prevista un'unica altra data di recupero (9 ottobre 2017).

IMPORTANTE: la prenotazione è indispensabile per poter sostenere il test.

I candidati disabili, che hanno effettuato la prenotazione per il test dei debiti formativi e che hanno necessità di ausilio per sostenere il test, dovranno inoltrare via fax all' Ufficio Dipartimentale per la Didattica e Relazioni Pubbliche al n. 0812539380 o per posta elettronica all'indirizzo adforlan@unina.it – pena la mancata applicazione del beneficio richiesto - entro e non oltre le ore 12 del giorno 4 settembre 2017, apposita istanza cartacea (vedi Allegati in fondo alla pagina "Disabilità" e "DSA") nella quale siano indicati, ai sensi della vigente normativa (Legge n. 104/1992, così come modificata dalla Legge n. 17/1999) l'ausilio necessario in relazione alla propria disabilità, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l'espletamento della prova d'esame.

Ai candidati che presentano disturbi specifici dell'apprendimento (DSA – dislessia, discalculia, disgrafia e disortografia), la cui diagnosi sia certificata ai sensi della legge n.170/2010, è concesso un tempo aggiuntivo pari al 30 per cento in più rispetto a quello definito per la prova di ammissione e l'eventuale uso di strumenti compensativi. Tali candidati dovranno, pertanto, inoltrare (con le modalità sopra indicate: fax o posta elettronica) un'istanza nella quale verranno indicati con chiarezza gli strumenti compensativi richiesti, così come risultanti dal profilo funzionale contenuto nella diagnosi. Non saranno ritenute idonee ai fini dell'autorizzazione all'uso degli strumenti compensativi, le diagnosi prive del profilo funzionale. All'istanza, pertanto, deve essere allegato il certificato contenente la diagnosi clinica di DSA, redatto ai sensi della normativa sopra citata e conforme a quanto previsto dal Consensus Conference, nonché rilasciato da Strutture Pubbliche del SSN. Le certificazioni emesse da Strutture e/o professionisti privati dovranno essere convalidate dalle A.S.L. di appartenenza, altrimenti non potranno essere prese in considerazione. Il Dipartimento di Agraria valuterà le istanze di ausilio presentate dai candidati disabili o con diagnosi di DSA con la collaborazione del Centro Servizi di Ateneo per l'Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti (S.IN.A.P.S.I.). L'esito delle valutazioni stesse verrà comunicato agli interessati.

Scarica Modello DSA

Scarica Modello Disabilità

IMMATRICOLAZIONI A.A. 2017-2018

Sarà possibile effettuare le immatricolazioni per l'a.a. 2017-2018 a partire dal 1 settembre 2017 tramite la piattaforma Segrepass (Guida all'utilizzo di Segrepass).

N.B. Si consiglia di aspettare i risultati del test d'ingresso prima di effettuare l'immatricolazione.