Tab1

Numero Programmato: 50 posti

ESEMPI DI TEST anno 2018anno 2019;  anno 2021

Bando - DR/2023/2601 del 26/06/2023

Modello per la richiesta di ausili e tempi aggiuntivi

Le richieste vanno inviate entro il termine di scadenza del bando alla PEC: area.studenti@pec.unina.it

- La scadenza per presentare la domanda è fissata al 28/08/2023, h.12.00.

- Le domande sono presentabili dal giorno 27/06/2023.

- La prova di accesso è fissata per il giorno 08/09/2023 e sarà svolta in modalità a distanza.

 

ATTENZIONE - EVENTUALI AGGIORNAMENTI E ALTRE NOTIZIE UTILI SONO REPERIBILI AL SEGUENTE LINK:  SITO DI ATENEO

 

Il Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche Mediterranee (SGM)  è a numero programmato a livello locale (ex art. 2 L. 264/99) ed è disciplinato da decreto rettorale. Il numero dei posti disponibili, le modalità di svolgimento della prova, le modalità di attribuzione del punteggio e di valutazione dei titoli accademici e professionali sono definiti annualmente con decreto del Rettore e resi noti ogni anno nel relativo bando per l'ammissione al corso.

CLICCA QUI PER LE INFORMAZIONI RELATIVE AL BANDO A.A. 2023-2024 - Scadenza ore 12.00 del 28 agosto 2023.

Requisiti d'accesso

Per l'ammissione al Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche Mediterranee si richiede il possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto equipollente o idoneo.

Conoscenze richieste

Il test di ingresso valuta la capacità logica e di espressione,  le conoscenze linguistiche (inglese livello iniziale) scolastiche di base e cultura gastronomica.

 

Verifica delle conoscenze

Il Corso di laurea prevede un numero programmato di studenti in relazione alle risorse disponibili. Il numero di studenti e le modalità della selezione saranno resi pubblici ogni anno sul sito di Ateneo e del Dipartimento con il relativo bando di concorso (www.unina.it; www.agraria.unina.it).

Tutti gli studenti devono sostenere una prova di ammissione per la verifica delle conoscenze richieste per l'accesso al Corso di laurea.

Agli studenti ammessi al corso con una votazione inferiore alla prefissata votazione minima, verranno assegnati uno o più obblighi formativi aggiuntivi (OFA) nelle materie della prova di ammissione per le quali è richiesta un'adeguata conoscenza di base.

La verifica delle conoscenze richieste per l'accesso al Corso di laurea avverrà secondo le modalità determinate annualmente nel bando di ammissione.

 

Obblighi formativi aggiuntivi

L'esito negativo della prova di verifica delle conoscenze comporta l'attribuzione di uno o più obblighi formativi aggiuntivi (OFA) nelle materie della prova di ammissione per le quali è richiesta un'adeguata conoscenza di base. Tali OFA devono essere assolti durante il primo anno di corso sulla base di criteri definiti annualmente e specificati nel Regolamento Didattico del Corso di Studi.

 


 

IMMATRICOLAZIONI A.A. 2023-2024

Sarà possibile effettuare le immatricolazioni per l'a.a. 2023-2024 solo in seguito alla pubblicazione della graduatoria tramite la piattaforma Segrepass (Guida all'utilizzo di Segrepass).

Guida rapida al pagamento delle tasse  - A.A. 2023/24

L'inserimento nelle graduatorie, nell'ambito dei posti previsti dal presente bando, è titolo indispensabile per l'immatricolazione.
L'immatricolazione deve avvenire, a pena di esclusione, tramite procedura telematica, a decorrere dalla data di pubblicazione della graduatoria ed entro il termine perentorio delle ore 24.00 del 27 settembre 2023 (Articolo 13 del bando).