Corso di studio in breve - VE

 

Il Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia (VE) è un corso a numero programmato (40 posti), afferisce alla Classe L25, si svolge in tre anni, presso la sede distaccata di Avellino e il piano di studio prevede:

16 esami per 147 CFU. I restanti 33 CFU, di cui 15 CFU sono dedicati ad esami a scelta dello studente, sono ripartiti tra idoneità di lingua straniera, informatica, tirocinio e la prova finale.

La prova di ammissione al corso consiste nella soluzione di ottanta quesiti a risposta multipla, di cui una sola risposta esatta, su argomenti relativi a:

  • logica;
  • matematica;
  • fisica e chimica;
  • biologia;
  • scienze agrarie.

Clicca qui per visualizzare i quesiti

La Commissione per il Coordinamento Didattico (Coordinatore Prof.ssa Angelita Gambuti) ogni anno accademico proporrà agli studenti un pacchetto di esami da 9 e 6 CFU coerente al piano di studi da cui lo studente potrà effettuare la scelta per l'acquisizione dei 15 CFU, fermo restando la libertà di scelta dello studente ai sensi dell'art. 10, comma 5, lettera a del DM 270/2004.

L'esame di profitto può consistere in: verifica mediante questionario/esercizio numerico; relazione scritta; relazione sulle attività svolte in laboratorio; colloqui; verifiche di tipo automatico in aula informatica.

Al termine di ogni periodo didattico, lo studente è valutato sulla base dell'esito dell'esame. Tutti gli esami si concludono con votazioni in trentesimi.

Per le prove di informatica e lingua è previsto un giudizio di idoneità.

L'iscrizione al secondo anno è consentita a condizione che lo studente abbia superato almeno tre esami di profitto fra quelli previsti per il primo anno del Corso di Laurea. L'iscrizione al terzo anno è consentita a condizione che lo studente abbia superato almeno quattro esami di profitto fra quelli previsti per il primo anno ed almeno tre esami di profitto fra quelli previsti per il secondo anno del Corso di Laurea.

Il regolamento didattico in vigore prevede propedeuticità (vedi il Piano di studio in Notizie utili).

La laurea in Viticoltura ed enologia si consegue dopo il superamento di una prova finale consistente in un colloquio orale teso ad accertare la maturità raggiunta dal candidato.
Sede del corso: Viale Italia, ang. Via Perrottelli - 83100 Avellino.