Tirocini - Biotecnologie Agro-Ambientali e Alimentari

Nel percorso di studi della laurea magistrale in Biotecnologie Agro-Ambientali e Alimentari è prevista l'acquisizione di 4 CFU mediante lo svolgimento di un periodo formativo nell'ambito di un tirocinio curricolare.

Il tirocinio viene svolto presso aziende o enti accreditati previa stipula di un'apposita convenzione tra l'azienda/ente (soggetto ospitante) e l'Ateneo (soggetto promotore).

Per ogni tirocinio è previsto un progetto formativo che riporta gli obiettivi formativi, i riferimenti del tirocinante, del tutor didattico e del responsabile aziendale e definisce la tipologia, la durata e le modalità del tirocinio.

Per la corretta attivazione di un Tirocinio Curricolare, lo studente deve:

  1. consultare il Regolamento di Tirocinio;
  2. adempiere agli obblighi sanitari, che consistono nella visita di sorveglianza sanitaria a cura del Dipartimento di Sanità pubblica dell'Università degli Studi di Napoli Federico II;
  3. adempiere agli obblighi di formazione sulla sicurezza, che consistono nel seguire un corso di formazione generale on line e un corso di formazione a rischio specifico in presenza;
  4. individuare l'argomento di interesse e il Tutor Accademico appropriato, accertandosi che sia disponibile a seguirlo nell'attività;
  5. in accordo con il Tutor Accademico, individuare un Ente Ospitante, verificarne la disponibilità ad accoglierlo in Tirocinio Curricolare e concordare i contenuti del Progetto Formativo;
  6. in caso di tirocinio intramoenia compilare la Scheda di progetto formativo in accordo con il Tutor Accademico;
  7. in caso di tirocinio extramoenia compilare la Scheda di progetto formativo on line, in accordo con il Tutor Accademico ed il Tutor Aziendale.

Si raccomanda allo studente di avviare la procedura con un congruo anticipo affinché siano assolti in tempo tutti gli adempimenti sopra descritti.

A completamento dell'iter, come da Regolamento, lo studente consegnerà tutta la documentazione prodotta (in originale o in formato elettronico) all'Ufficio per la didattica del Dipartimento di Agraria (Sig.ra Annamaria Agnello, agnello@unina.it)

 

Modulistica da scaricare:

 

COMMISSIONE TIROCINIO DEL CDS IN BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI E ALIMENTARI

PROF. MARIA A. RAO

mariarao@unina.it

0812539353

PROF. NUNZIO D'AGOSTINO

nunzio.dagostino@unina.it

0812539456

PROF.  TERESA DEL GIUDICE

teresa.delgiudice@unina.it

0812539452

PROF.  CINZIA PEZZELLA

cpezzella@unina.it

0812539458

SIG.RA ANNAMARIA AGNELLO

agnello@unina.it

0812539020

 

Per ulteriori informazioni di carattere generale sul tirocinio si rinvia alla pagina di UNINA.

Per conoscere le attività che si possono svolgere presso le singole aziende
è possibile contattare la prof.ssa Maria A. Rao.