DONA IL MIDOLLO-DONA UNA SPERANZA

ADMO

Vi aspettiamo lunedì 29 Ottobre presso il Dipartimento di Agraria della Federico II dalle 9:00 alle 19:00 per la raccolta di campioni salivari per cercare un DNA compatibile per aiutare il piccolo Alessandro. In caso di compatibilità, donare è estremamente semplice, basta un prelievo di sangue.

Alessandro Maria ha un anno e mezzo, è figlio di italiani ma vive a Londra. E' affetto da linfoistiocitosi emofagocitica, comunemente conosciuta in medicina come HLH, una malattia genetica rarissima che colpisce solo lo 0.002% dei bambini, e che non lascia speranze di vita senza trapianto di midollo osseo con un donatore compatibile in tempi rapidissimi. Il suo destino è legato a un filo, che può essere sostenuto dalla solidarietà. (https://www.facebook.com/AlessandroMariaMontresor/)

Vieni a scoprire quanto è semplice salvare una vita!

Requisiti per iscriversi al registro donatori di midollo osseo (portare il codice fiscale e la carta di identità):

  • avere tra 18 e 35 anni (compiuti)
  • pesare almeno 50 kg
  • godere di buona salute
  • fare un semplice tampone salivare

Il tampone salivare serve per effettuare la tipizzazione per verificare la compatibilità tissutale (ovvero una eguaglianza a livello dei geni del sistema di istocompatibilità, o ‚"HLA‚") tra paziente e donatore.

Questa nuova modalità di tipizzazione è stata inserita nelle linee guida IBMDR (Italian Bone Marrow Donor Registry – Registro nazionale italiano Donatori di Midollo Osseo) da Gennaio 2015. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dedicato (https://ibmdr.galliera.it/ ).

L'iscrizione al Registro tramite kit salivare ci permette di dare la possibilità a tutti i ragazzi che lo desiderano di diventare potenziali donatori con alcuni vantaggi rispetto al prelievo sanguigno, in particolare, la possibilità di adesione attraverso una procedura immediata porta i potenziali donatori ad iscriversi immediatamente, aumentando così le possibilità di trovare un donatore compatibile per i pazienti a livello mondiale che necessitano di un trapianto di midollo osseo, donando una concreta speranza di vita.

Il prelievo tramite kit salivare segue questa procedura: - il donatore compila la modulistica necessaria per procedere al prelievo; - il sanitario, nel rispetto della normativa sulla privacy, prende visione del questionario anamnestico e valuta lo stato di salute del donatore; - il donatore strofina con un'apposita spatola la mucosa orale (come nell'immagine) e, successivamente, effettua un risciacquo con un colluttorio; - tutto il materiale viene inviato all'Ente Ospedaliero Ospedali Galliera, a Genova. Tali informazioni vengono poi inserite nel Registro Nazionale, collegato con tutti i Registri internazionali.

Da quel momento sarai un potenziale donatore di midollo osseo.

Trapianto di midollo: donazione facile e indolore

La donazione di midollo è una pratica sconosciuta a molti. Donare il midollo è un atto di generosità che va incoraggiato attraverso una corretta informazione sulla procedura del prelievo, i tempi e i rischi che, conferma Elena Cosentini, Responsabile del Centro Donatori di Midollo Osseo Na03 della Federico II, sono inesistenti: in più di 100.000 prelievi effettuati in tutto il mondo non è mai accaduto nulla al donatore

La pratica del prelievo non è neanche dolorosa come si crede, sia che si scelga il metodo classico, breve e praticato sotto anestesia, che quello moderno, un po' più lungo ma totalmente indolore.

Quest'ultimo prevede il prelievo da sangue periferico. La donazione, in questo caso, prevede la somministrazione nei 5 giorni precedenti la donazione, di un farmaco che promuove la crescita delle cellule staminali nel midollo osseo ed il loro passaggio al sangue periferico. Tale tipologia di prelievo, indicata come aferesi, si avvale dell'utilizzo di separatori cellulare: il sangue prelevato da un braccio attraverso un circuito sterile entra in una centrifuga dove la componente cellulare utile al trapianto viene isolata e raccolta in una sacca, mentre il resto viene reinfuso nel braccio opposto.

I diritti del donatore sono oggi riconosciuti dalla legge n. 52 del 6 marzo 2001.

Per ulteriori informazioni puoi consultare il sito ADMO (www.admo.it)  oppure il centro donazioni di trapianto della nostra università (https://www.unina.it/-/1320034-trapianto-di-midollo-donazione-facile-e-indolore).

TI ASPETTIAMO

RICORDA DI PORTARE CON TE IL CODICE FISCALE E LA CARTA DI IDENTITA' 

Allegati: