Seguici su

Galleria Video

150 anni di Agraria

Agraria F.A.Q.

Offerta Formativa

Progetti

Convegno su Autonomia Differenziata

Reggia di Portici

"Autonomia Differenziata: quali gli effetti sul Mezzogiorno e sullo sviluppo del Paese"
Lunedì 3 giugno 2019, ore 9:00 - Dipartimento di Agraria • Sala Cinese
Via Università,100 - Portici (Na)

Dagli ultimi mesi del 2017, il processo di federalismo ha avuto un'accelerazione tale da rendere il momento attuale di straordinaria importanza per il Mezzogiorno ed il Paese tutto. Le regioni Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, richiamandosi all'articolo 116, comma 3, della Costituzione, hanno avviato l'iter per l'attribuzione di "ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia". A febbraio 2018 è stato sottoscritto un Accordo preliminare tra il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e i tre Presidenti delle Regioni interessate.

Le trattative con il Governo sono riprese nella legislatura in corso, con l'indicazione del 15 febbraio 2019 come termine per la firma delle Intese. Nonostante il silenzio che le ha avvolte, alcune notizie sono, in parte, trapelate: integrale regionalizzazione della sanità, una altrettanto completa regionalizzazione del sistema scolastico e un riparto delle risorse basato su una stretta connessione tra fabbisogni e capacità fiscale territoriale. Tra intellettuali e commentatori l'allarme è divenuto alto. Molti si sono impegnati per informare e sensibilizzare classi dirigenti e parlamentari allo scopo di affermare la necessità di coinvolgere il Parlamento ed il Paese in un confronto sulla opportunità e sulle modalità di trasferimento delle funzioni richieste. Nel Consiglio dei Ministri del 14 febbraio, contrariamente a quanto era stato annunciato, le Intese non sono state approvate.

In un momento molto delicato per la vita del Paese, ancora attanagliato da una crisi economica che ha visto ampliare i divari Nord-Sud, le richieste di autonomia differenziata, con un generico richiamo all'obiettivo di maggiore responsabilità delle Regioni nello svolgimento dei propri compiti, sembrano rispondere alla volontà di trattenere sui territori delle Regioni richiedenti quante più risorse possibili. Né si rinvengono, nel dibattito politico, richiami ad una strategia di sviluppo economico che possa vedere il Mezzogiorno protagonista della ripresa dell'intero Paese. Neppure è senza importanza il fatto che le richieste di autonomia differenziata si innestino su un processo di attuazione del federalismo fiscale che, sino ad oggi ha disatteso il dettato costituzionale, in particolare per quel che riguarda la perequazione e la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP) concernenti i diritti civili e sociali.

Oggi a che punto siamo? Le trattative proseguono e solo in parte è caduta la nube di silenzio che le circonda. Per tale motivo è importante promuovere iniziative che consentano di ampliare la conoscenza dei diversi aspetti del processo in corso grazie ai contributi di studiosi del federalismo e delle sue conseguenze per lo sviluppo del Paese e del Mezzogiorno. In continuità con la tradizione meridionalista del Centro "Manlio Rossi-Doria", il Dipartimento di Agraria e l'Associazione Scientifica Centro di Portici, hanno promosso questo convegno come contributo alla discussione. E' proprio vero che il federalismo fiscale comporta una maggiore efficienza allocativa? Quali i presupposti affinché questo avvenga senza mettere in discussione l'unità nazionale e i principi di uguaglianza e solidarietà sanciti in Costituzione? Ne parleranno i Professori Adriano Giannola, Carmelo Petraglia e Alberto Zanardi. Le considerazioni conclusive saranno a cura del Presidente della Regione Campania On.le Vincenzo De Luca. Seguirà la Tavola Rotonda con la partecipazione del Professore Sandro Staiano, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza della Federico II, del dott. Roberto Napoletano, Direttore de "il Quotidiano del Sud" e degli On.li Vincenzo Presutto e Paolo Russo, Vicepresidenti della Commissione Bicamerale per l'attuazione del federalismo fiscale.

 

In allegato il programma.

Allegati:


Top news

  • Salute e Sicurezza sul lavoro

    Sorveglianza sanitaria e Formazione - Tutto quello che c'è da sapere. Leggi tutto

  • Elenco ammessi al corso "Professione Commis Pasticcere: Teoria e pratica"

  • Inizio corso dottorato Spectroscopic techiniques

    9 marzo 2024 alle 14 presso l'aula 2 dell'Edificio 82.
    Leggi tutto

  • Seminario su come preparare l'elaborato finale della Laurea magistrale

    Venerdì 15 marzo alle 15:00 in aula LING. Leggi tutto

  • MASTER AVANZATO IN ECONOMIA E POLITICA AGRARIA

    Pubblicato il calendario delle lezioni (Febbraio - Giugno 2024).
    Leggi tutto

  • Bando di selezione ERASMUS+ for studies 2024-2025 - Incontro di presentazione

  • Premio Tesi di dottorato in memoria di Fabio Napolitano

    Premio per la migliore tesi di dottorato in ambito zootecnico. 
    Leggi tutto

  • Borse Erasmus+ Mobilità a fini di studio - Avviso di selezione 2024-2025

    Scadenza presentazione domanda: 11/03/2024 ore 12.00.

Servizi