Il Vesuvio tra paesaggi agrari e siti borbonici

earth week

Il Coordinamento Napoletano Donne nella Scienza, costituito da ricercatrici delle università Federico II e Luigi Vanvitelli e di enti di ricerca quali CNR, INGV e INFN, partecipa alla Settimana del Pianeta Terra con l‘evento "Il Vesuvio tra paesaggi agrari e siti borbonici".


L'iniziativa si terrà il 14 ottobre 2019 dalle 9 alle 17 presso il Dipartimento di Agraria federiciano nella Reggia di Portici in via Università, 100.

Il geo-evento prevede un percorso culturale e naturalistico fortemente suggestivo.

Il complesso vulcanico del Somma - Vesuvio, con le colate laviche che raggiungono la costa e il mare, ha costituito il fondale scenografico di Siti Reali e Ville con parchi e giardini che erano al tempo stesso ornamento e luoghi di sperimentazioni scientifiche di acclimatamento di specie esotiche produttive e di miglioramento delle produzioni tipiche dell'ambiente vesuviano.

Nella prima parte della giornata saranno presentate relazioni che ripercorreranno i principali aspetti geologici del vulcano, le caratteristiche  agronomiche del territorio, fino agli elementi architettonici e alle prospettive di valorizzazione per un turismo sostenibile. Nel pomeriggio si svolgerà una visita guidata lungo un percorso all'interno del Parco della Reggia di Portici, con approfondimenti scientifici sugli affioramenti di rocce vulcaniche
vesuviane e le preziose emergenze artistiche e architettoniche di epoca borbonica.

Per maggiori informazioni e programma dettagliato si può consultare il sito https://www.settimanaterra.org/node/3817.

Allegati:


Top news