15/11/2016 - Le buone pratiche della ricerca al Sud: il caso Linfa

Reggia di Portici

 


"Ricerca ed innovazione: gli aggregati pubblico privati come promotori dello sviluppo locale - Best practices: Progetto Linfa".
 
16 novembre 2016 ore 9.30 - Sala Cinese della Reggia di Portici - Via Università n. 100, Portici (NA)
 
Il laboratorio pubblico-privato presenta mercoledì 16,  nella sala Cinese della Reggia di Portici, le nuove sfide legate al processo di internazionalizzazione e i risultati scientifici raggiunti grazie alla collaborazione di università e partner industriali nazionali e internazionali.
 
Agli inizi del Duemila si diceva che i finlandesi avessero inventato le Best Pratices e che, grazie a loro, il metodo di impostare i programmi di intervento nel settore della ricerca e della produzione, facendo crescere un modello di qualità, studio e sviluppo. 
Oggi questo modello di Buone Pratiche è diventato una sintesi condivisa di esperienze selezionate e conoscenze sperimentate che ha preso piede soprattutto nel Mezzogiorno d'Italia. 
Il caso più emblematico di un'esperienza di successo è quello costituito dal consorzio LINFA, una delle eccellenze meridionali che, in questi anni, ha fatto nascere e poi rafforzato occasioni di positive collaborazioni tra università, enti pubblici e imprese private nel settore della ricerca e nella  divulgazione dei progressi tecnologici e scientifici raggiunti.
 
La creazione dei cluster pubblico-privati è stata una delle più importanti azioni di politica industriale, negli ultimi anni, nel Mezzogiorno grazie anche al sostegno delle Regioni e del Miur. Realtà come LINFA, che da tempo di occupano di innovazione tecnologica e ricerca, in particolar modo nel campo agroalimentare, sono diventate esperienze concrete in grado di promuovere sviluppo e occupazione locale.
 
Di questo si parlerà nel corso dell'importante convegno, occasione imperdibile per rappresentanze istituzionali, ricercatori e stakeholders.
 
 
 

Allegati: