09/05/2016 - Fattorie Didattiche e Celebrazioni Borboniche

Orto Botanico

Si è conclusa oggi la decima edizione di "Fattorie Didattiche Aperte" presso l' Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno e il Dipartimento di Agraria, a Portici, la quarta Edizione di "La Scuola Adotta un Monumento" e il primo dei seminari organizzati nell'ambito delle iniziative programmate dal Comitato promotore per le celebrazioni del tricentenario della nascita di Carlo di Borbone.

I tre eventi, per la prima volta organizzati contemporaneamente, hanno coinciso con l'apertura del varco che mette in comunicazione il parco Gussone del Dipartimento di Agraria ed i giardini dell'Istituto Zooprofilattico, riunificando per il fine settimana e dopo circa un secolo di chiusura due elementi contigui del bosco superiore del sito borbonico.

Per l'occasione, grazie alla collaborazione del Museo delle Cere Salvatore D'Angelo di Maddaloni, è stata collocata e rivelata al pubblico una magnifica statua in cera raffigurante re Carlo di Borbone nella Sala Cinese del Dipartimento di Agraria, opera unica al mondo che raffigura a dimensioni naturali un sovrano illuminato che volle la Reggia di Caserta e quella di Portici, il Teatro San Carlo e il sito di Capodimonte.

Il grande evento, è iniziato venerdi con la giornata di studi dedicata alla Corte e cerimoniale di Carlo di Borbone a Napoli, organizzata dalla prof.ssa Anna Maria Rao e che ha visto la partecipazione di eminenti studiosi italiani e stranieri oltre a quella del prof. Matteo Lorito Direttore del Dipartimento di Agraria, del prof. Eduardo Massimilla Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, del pro-rettore Dell'Università di Napoli Federico II prof. Arturo de Vivo, e del sindaco del Comune di Portici dott. Nicola Marrone. E' proseguito con l'apertura del cancello che unisce il DIA e l'IZSM (vd foto) e con la partenza delle Fattorie Didattiche, per la prima volta organizzate allargando le attività delle circa settanta postazioni agli spazi di entrambe le strutture.  Qui i giovani hanno potuto avvicinarsi al mondo della scienza, della salvaguardia ambientale e delle biodiversità, al mondo rurale e riscoprire il legame tra agricoltura, ambiente e una sana alimentazione. Contemporaneamente, gli alunni del Liceo Silvestri di Portici guidati dalla Dirigente Prof.ssa Enrichetta Idato e di altri Istituti scolastici che aderiscono alle iniziative della Fondazione Napoli 99 guidati dalla Prof.ssa Annamaria Visconti, hanno "preso in mano la Reggia" e partendo dal piazzale hanno guidato migliaia di visitatori che arrivavano anche dalle fattorie didattiche a scoprire le meraviglie della sito monumentale che ospita il Dipartimento di Agraria, con il suo Centro Museale, del Museo Ercolanense, delle stanze restaurate degli appartamenti reali in un susseguirsi di piccoli ma importanti eventi, incluso una emozionante performance del Coro del Liceo Silvestri insieme al Coro AMA del Dipartimento di Agraria nella Cappella Reale.

Tra droni, robot, informazioni su una sana alimentazione, dimostrazioni delle tradizioni contadine, presenza di animali da allevamento e da lavoro, racconti sulla storia del regno di Napoli con il Re Carlo figurativamente riportato nella sua Reggia, presentazioni di progetti scientifici, visite ai musei delle scienze agrarie, al monumentale Orto Botanico e al nuovo orologio solare analemmatico, cori, balli e concorsi, il bosco superiore del sito di Portici, per la prima volta dopo decenni interamente e gratuitamente aperto al pubblico si e animato di cultura, arte, scienza, storia e attività ricreative che hanno attratto e deliziato non meno di 10.000 visitatori in poco più di 2 giornate.

Oltre al direttore del Dipartimento di Agraria della Federico II, Matteo Lorito  e al commissario straordinario dell'IZSM, Antonio Limone, hanno preso parte alla giornata inaugurale, tra gli altri, Francesco Alfieri, consigliere delegato all'Agricoltura, Caccia e Pesca del Presidente De Luca; Nicola Marrone, sindaco di Portici e il prefetto Donato Cafagna.

La riunificazione che abbiamo voluto per questo evento non è solo fisica e storica, ma anche scientifica. Con l'apertura di questo cancello abbiamo realizzato un tunnel virtuale che collegherà l'attività di ricerca e formazione di entrambi gli Enti con sinergie nuove e progetti di grande portata, così Matteo Lorito, direttore del Dipartimento di Agraria della Federico II.

Il principale messaggio che vogliamo lanciare con questa iniziativa è rivolto ai bambini, agli studenti, così Antonio Limone, commissario dell'IZSM di Portici. Noi dobbiamo insegnare alle nuove generazioni che il rispetto per l'ambiente e le biodiversità è fondamentale e per farlo, oggi, abbiamo messo insieme associazioni, scuole, enti di ricerca, università e tutti i soggetti interessati alle tematiche al centro di questa iniziativa.