18/05/2017 - L'Agricoltura nel mondo che verrà: complessità e nuovi scenari

Aula cinese

22 Maggio 2017 alle ore 10:00, Sala Cinese, Dipartimento di Agraria, Portici.

Una riconosciuta peculiarità̀ del settore primario è la sua dipendenza dai fattori ambientali. L'aleatorietà degli andamenti climatici determina una fondamentale imprevedibilità nei risultati economici a cui tradizionalmente si è sempre associata una potenziale riduzione di benessere per i produttori agricoli. Unitamente ad altre motivazioni, ciò ha spinto storicamente i legislatori di tutto il mondo a concepire politiche di settore in grado di sostenere gli agricoltori a fronte dell'incertezza dei loro processi produttivi.

Le profonde evoluzioni di cui sono stati protagonisti i sistemi agricoli negli ultimi anni hanno, inoltre, sollecitato una crescente attenzione, da parte degli operatori e dei policy maker, al tema della gestione del rischio e delle crisi, nonché dell'accesso al capitale di rischio. Per circa 35 anni, infatti, la Politica Agricola Comunitaria (PAC) e la presenza della compensazione ex-post in caso di eventi dannosi hanno contribuito in maniera determinante ad annullare o mitigare gli e etti di molti fattori di rischio per i produttori agricoli europei. Oggi, invece, la costruzione di un nuovo paradigma d'intervento pubblico, ancorato alla valorizzazione dell'offerta di beni e servizi pubblici da parte del tessuto agricolo, vede ridotta la funzione di stabilizzazione dei redditi, come garantita inizialmente dalla PAC.

In tale contesto e scenario, considerando anche il ruolo del cambiamento climatico ed il suo impatto sulla produzione globale, ovvero, della crescita economica di colossi mondiali dal punto di vista della popolazione (Cina ed India in primis) che hanno messo in crisi dall'inizio del XXI secolo il paradigma domanda offerta globale per i prodotti primari, le politiche pubbliche hanno intrapreso un percorso sempre più deciso verso il rafforzamento del sostegno istituzionale agli strumenti di stabilizzazione dei redditi agricoli.

L'ultima Riforma della Pac, 2013, ha collocato nel II Pilastro le risorse per garantire aiuto pubblico a strumenti assicurativi e dì mutualità; tale cambiamento, di paradigma e di intervento pubblico, necessita naturalmente di un percorso formativo diverso (per gli studenti) e di accompagnamento (aziende, istituzioni Regionali e ordini professionali) che permetta a tutti gli stakeholder del settore di interpretare al meglio cambiamenti ed opportunità nuove.

Di tutte queste questioni si dibatterà nella mattinata organizzata presso il Dipartimento di Agraria di Portici, con l'obiettivo dichiarato di porsi in testa alla necessità di adeguamento della conoscenza delle nuove generazioni di imprenditori, studenti e consulenti.

Allegati: