WORKSHOP: A SCUOLA DI PAESAGGIO 0.3

FAI

venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 maggio 2018, dalle ore 9.30 alle ore 18:00.
Baia di Ieranto – Le Tore, Massa Lubrense (Napoli)

Il workshop "A SCUOLA DI PAESAGGIO 0.3", organizzato da FAI - Fondo Ambiente Italiano e AIAPP - Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, si pone l'obiettivo di approfondire le tecniche di conservazione degli elementi caratteristici del paesaggio rurale della penisola Sorrentina.

Il workshop è articolato in tre giornate di studio, con lezioni frontali e pratica sul campo, che vedono il coinvolgimento di docenti dei Dipartimenti di Agraria e Architettura dell'Università Federico II di Napoli, agronomi della Regione Campania e  operatori esperti, portatori delle tecniche tradizionali della zona.

Il workshop è rivolto a docenti, studenti di architettura, agraria e ingegneria, agronomi, architetti, paesaggisti, guide ambientali, imprenditori e operatori agricoli, contadini, giardinieri o semplici appassionati.

I partecipanti potranno mettersi alla prova con le tecniche di realizzazione, manutenzione e cura dei terrazzamenti in muratura a secco, con le potature e gli innesti di olivi e agrumi e le tecniche di assaggio dell'olio d'oliva.

La prima giornata di approfondimento teorico si svolgerà presso l'azienda agricola biologica e agriturismo 'Le Tore' a Massa Lubrense (NA), negli altri due giorni le lezioni, con pratica sul campo, si terranno presso il Bene FAI - Baia di Ieranto. Nella giornata di domenica 13 maggio si svolgerà, in contemporanea al workshop, una speciale visita guidata sul tema della conservazione del paesaggio che vedrà la partecipazione di Antonio Di Gennaro, agronomo territorialista e delegato FAI per l' Ambiente e i Beni Culturali in Campania.

La partecipazione al workshop è a pagamento e prevede CFU  e  CFP  per docenti, studenti di Architettura e Agraria dell'Università Federico II di Napoli, iscritti all' Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Napoli, riconoscimento crediti AIGAE (corso 0231-3A-18; 0232-3A-18; 0233-3A18 )

50 posti disponibili - termine ultimo per invio del modulo di iscrizione: 9 maggio 2018.

Per prenotare e richiedere il modulo di iscrizione telefonare al 335 84 10 253 o scrivere a faiieranto@fondoambiente.it

Per saperne di più : La Segreteria Operativa sarà attiva per ogni necessità (prenotazioni, informazioni, ecc..) al numero 335 84 10 253 dal lunedi al giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 / venerdi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 16.00.

Allegati: