Academic Ranking of World Universities 2018 - Primato italiano alla Federico II

arwu

La prestigiosa Academic Ranking of World Universities 2018 (Shanghai Ranking) assegna quest'anno il primato italiano all'Ateneo Federico II per i prodotti della ricerca nel campo "Food Science and Technology".

I parametri utilizzati includono il numero e l'impatto delle pubblicazioni nelle riviste più importanti del settore, il livello di collaborazione internazionale e il conferimento di importanti premi accademici. La valutazione ha riguardato le 300 migliori Università al mondo e l'Ateneo Federico II è risultato 1° tra le oltre venti Italiane valutate e 20° al mondo, con una posizione in classifica migliore di quasi tutti i più importanti Atenei Americani ed Europei.

"Si tratta di una ulteriore conferma della valenza internazionale delle nostre ricerche nell'Agroalimentare, che per questo tema fanno del nostro Ateneo uno dei migliori al mondo per qualità e quantità della produzione scientifica. Questi risultati, peraltro regolarmente raggiunti anche per il subject Agricultural Sciences, contribuiscono ad aumentare l'attrattività delle nostre offerte formative ed in particolare dei nostri corsi di dottorato internazionali, e rappresentano un importante incentivo per tutto il personale impegnato nella ricerca nei nostri Dipartimenti, partendo dai tesisti fino ad arrivare ai ricercatori più affermati. Impossibile non notare il contrasto con il risultato della valutazione nazionale nell'ambito del bando riservato al finanziamento dei Dipartimenti di Eccellenza, che purtroppo ha escluso l'intero Meridione per quanto riguarda l'Agroalimentare." Così Matteo Lorito il Direttore del Dipartimento di Agraria.

 


In primo piano

  • Nuovo servizio per gli studenti: MediaLibrary Online

    Nuovo servizio del Centro di Ateneo per le Biblioteche "Roberto Pettorino" per gli studenti della Federico II. Leggi tutto.

  • BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DEL PREMIO DI LAUREA IN MEMORIA DI "ANTONIO RICCI"

    Scadenza presentazione domande: 18 marzo 2019. Leggi tutto

  • Summer School 9-14 giugno 2019

    New technlogies for supporting water resources management for a sustainable agriculture in the Mediterranean and middle east Regions. Leggi tutto.

  • Corso di perfezionamento: Gestione igienico sanitaria degli apiari

    a salvaguardia dell'ambiente e della biodiversità. Leggi tutto