Academic Ranking of World Universities 2018 - Primato italiano alla Federico II

arwu

La prestigiosa Academic Ranking of World Universities 2018 (Shanghai Ranking) assegna quest'anno il primato italiano all'Ateneo Federico II per i prodotti della ricerca nel campo "Food Science and Technology".

I parametri utilizzati includono il numero e l'impatto delle pubblicazioni nelle riviste più importanti del settore, il livello di collaborazione internazionale e il conferimento di importanti premi accademici. La valutazione ha riguardato le 300 migliori Università al mondo e l'Ateneo Federico II è risultato 1° tra le oltre venti Italiane valutate e 20° al mondo, con una posizione in classifica migliore di quasi tutti i più importanti Atenei Americani ed Europei.

"Si tratta di una ulteriore conferma della valenza internazionale delle nostre ricerche nell'Agroalimentare, che per questo tema fanno del nostro Ateneo uno dei migliori al mondo per qualità e quantità della produzione scientifica. Questi risultati, peraltro regolarmente raggiunti anche per il subject Agricultural Sciences, contribuiscono ad aumentare l'attrattività delle nostre offerte formative ed in particolare dei nostri corsi di dottorato internazionali, e rappresentano un importante incentivo per tutto il personale impegnato nella ricerca nei nostri Dipartimenti, partendo dai tesisti fino ad arrivare ai ricercatori più affermati. Impossibile non notare il contrasto con il risultato della valutazione nazionale nell'ambito del bando riservato al finanziamento dei Dipartimenti di Eccellenza, che purtroppo ha escluso l'intero Meridione per quanto riguarda l'Agroalimentare." Così Matteo Lorito il Direttore del Dipartimento di Agraria.

 


In primo piano

  • #UrbanFarm2019 - Concorso Internazionale per studenti

    1° dicembre termine per le iscrizioni. Leggi tutto

  • Analisi e gestione dati in ambito alimentare, agronomico ed ambientale in MATLAB

    Il corso inizierà il 18 ottobre 2018 (ore 10:00). Leggi tutto

  • Al via ECOSTACK, una "Research and Innovation Action" finanziata dall'UE

    22-24 ottobre 2018, presso il Dipartimento di Agraria, a Portici Leggi tutto

  • "Cibo a Regola d'Arte"- Evento sul cibo e cultura mediterranea

    Sabato 27 e Domenica 28 ottobre prossimi a Villa Pignatelli.
    Leggi tutto

  • Cerimonia di consegna dei diplomi e Premi Eccellenza nella Formazione 2018

    17 ottobre alle ore 15:00 nella sala cinese al primo piano della Reggia di Portici. Leggitutto

  • WE-FOOD FESTIVAL - Ultime borse di soggiorno disponibili

    Dal 2 novembre al 4 novembre 2018. Leggitutto