Seguici su

Galleria Video

150 anni di Agraria

Agraria F.A.Q.

Offerta Formativa

Progetti

IEEE Workshop on Metrology for Agriculture and Forestry

Metrology for Agriculture and Forestry

Il Dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con l'Università degli Studi del Sannio di Benevento, ha organizzato il 2019 IEEE International Workshop on Metrology for Agriculture and Forestry.

Il Workshop, giunto alla seconda edizione, si terrà presso presso il Palazzo Reale di Portici dal 24 al 26 ottobre.
Il Workshop è promosso dalla IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers), la più grande associazione di categoria al mondo che si dedica all'avanzamento dell'innovazione tecnologica e dell'eccellenza per il bene dell'umanità.
L'obiettivo della tre giorni è quello di mettere a confronto studiosi provenienti da ogni parte del mondo che lavorano nello sviluppo di strumentazione e metodi di misura per il settore agricolo e forestale.

I lavori cominceranno il 24 ottobre alle 15.30 presso la Sala Cinese con una serie di tutorial aperti a studenti di dottorato e ricercatori interessati a conoscere le sfide e le opportunità che le più recenti tecnologie offrono.
Di seguito il dettaglio degli interventi:
15:30 - Copernicus-based advanced advisory services for smart agriculture. Relatore: Carlo De Michele, Ariespace S.r.l.
16:15 - Big data for agriculture: challenges and opportunities. Relatore: Edoardo Pasolli, Università di Napoli Federico II
17:00 - UAV applications for Agricultural Services in Agriculture 4.0. Relatore: Paolo Gay, Università degli Studi di Torino

Il 25 ottobre, sempre presso la Sala Cinese, il Workshop si aprirà con i Saluti Istituzionali, per poi proseguire con la relazione di Antonio Di Giulio, capo dell'Unità del Programma di sicurezza alimentare e finanziamenti di emergenza della Commissione Europea.
Per tutto il resto della giornata studiosi e ricercatori si confronteranno su importanti tematiche del mondo agricolo e forestale in due sessioni parallele, presso la Sala Cinese e la Sala Bianca del Palazzo Reale di Portici.
Contemporaneamente, presso la Sala Monumentini ed il terrazzo attiguo, sarà possibile interagire con le ultime innovazioni tecnologiche grazie alla presenza di importanti aziende e start-up innovative che daranno prova delle loro più recenti tecnologie sviluppate.

Il 26 ottobre, presso la Sala Cinese, i lavori saranno aperti dal Prof. Andrew Binley, dell'Università di Lancaster, con una overview sugli ultimi metodi geofisici per applicazioni agricole.
Il resto della mattina vedrà ancora l'alternarsi di relazioni e presentazioni di scienziati e ricercatori nella due sessioni parallele presso la Sala Cinese e la Sala Bianca.
La cerimonia di chiusura sarà infine l'occasione per consegnare una serie di premi e riconoscimenti ai ricercatori che si sono maggiormente distinti per i loro lavoro durante la tre giorni, oltrechè a darsi l'appuntamento alla prossima edizione del Workshop.

Maggiori informazioni al sito web https://www.metroagrifor.org/


In primo piano

  • Salute e Sicurezza sul lavoro

    Sorveglianza sanitaria e Formazione - Tutto quello che c'è da sapere. Leggi tutto

  • Elenco ammessi al corso "Professione Commis Pasticcere: Teoria e pratica"

  • Inizio corso dottorato Spectroscopic techiniques

    9 marzo 2024 alle 14 presso l'aula 2 dell'Edificio 82.
    Leggi tutto

  • Seminario su come preparare l'elaborato finale della Laurea magistrale

    Venerdì 15 marzo alle 15:00 in aula LING. Leggi tutto

  • MASTER AVANZATO IN ECONOMIA E POLITICA AGRARIA

    Pubblicato il calendario delle lezioni (Febbraio - Giugno 2024).
    Leggi tutto

  • Bando di selezione ERASMUS+ for studies 2024-2025 - Incontro di presentazione

  • Premio Tesi di dottorato in memoria di Fabio Napolitano

    Premio per la migliore tesi di dottorato in ambito zootecnico. 
    Leggi tutto

  • Borse Erasmus+ Mobilità a fini di studio - Avviso di selezione 2024-2025

    Scadenza presentazione domanda: 11/03/2024 ore 12.00.

Servizi