Seguici su

Galleria Video

150 anni di Agraria

Agraria F.A.Q.

Offerta Formativa

Progetti

SCIENZE AGRARIE SOTTO L'ALBERO

Reggia di Portici

Dipartimento di Agraria – Via Università 100, Portici

7 Dicembre – dalle ore 11:00 alle ore 15:00

La curiosità di conoscere tematiche di ricerca che sono svolte all'interno del Dipartimento di Agraria e la possibilità di interagire con il mondo della ricerca sarà soddisfatta con le presentazioni organizzate da ricercatori del Dipartimento e con dimostrazioni al pubblico guidate dagli stessi ricercatori, dottorandi e personale tecnico.

Presso le aule e i laboratori del Dipartimento di Agraria, sabato 7 dicembre dalle 11:00 alle 15:00, le stesse scrivanie usate ogni giorno dagli studenti saranno la sede di dimostrazioni ed esperimenti, attraverso i quali sarà possibile comprendere scopi e risultati del lavoro di ricerca e porre domande alle quali sarà data risposta da studiosi del settore.

SEMINARI

Arte e Scienza

Aula 7 – ore 11:00 – a cura del Dott. Mario Merola

Si illustrerà come molti concetti scientifici siano alla base di creazioni artistiche, e come i processi creativi dell'artista e dello scienziato siano molto più vicini tra loro di quanto non siamo abituati a pensare. L'attività è rivolta a tutti.

I microrganismi benefici: nuovi strumenti per migliorare le produzioni agricole

Aula 7 – ore 11:30 – a cura della Dott.ssa Roberta Marra

In questo seminario si discuterà del ruolo che i microrganismi benefici hanno in agricoltura e di come possano rappresentare delle valide alternative all'utilizzo di fertilizzanti e prodotti di sintesi per il miglioramento qualitativo delle produzioni agricole. L'attività è rivolta a studenti universitari e in età scolare.

Alimenti e miti da sfatare: quando al controinformazione fa danni peggiori

Aula 7 – ore 12:00 – a cura del Dott. Francesco Esposito e della Prof.ssa Teresa Cirillo

Il seminario affronterà gli aspetti legati alle fake news sulla sicurezza degli alimenti, illustrando, con alcuni esempi pratici, i motivi dell'infondatezza delle più comuni "bufale" che si possono leggere sui social network e su altri canali di comunicazione di massa. L'attività è rivolta ad adulti e ragazzi.

I prodotti Ittici: dalla qualità alle frodi

Aula 7 – ore 12:30 – a cura del Dott. Giorgio Smaldone

Si provvederà ad illustrare le principali caratteristiche anatomiche dei prodotti ittici (pesci, molluschi e crostacei) interi e preparati (tranci e filetti) per informare correttamente il consumatore circa le differenze con prodotti di minor pregio commerciale e ad educarlo verso il consumo di specie di pesce pescate nei nostri mari. Inoltre, si provvederà a descrivere le informazioni obbligatorie che devono essere presenti nell'etichetta di un prodotto della pesca e fornire informazioni per la valutazione dei caratteri di freschezza per differenziare un prodotto fresco dal congelato. L'attività è rivolta a famiglie e consumatori.

Il microbioma umano: il nostro seconda genoma

Aula 7 – ore 13:00 – a cura delle Dott.ssa Francesca de Filippis

Il seminario illustrerà il ruolo dei microrganismi nell'intestino umano (microbioma umano), come la loro attività può influenzare la salute dell'ospite e come possiamo promuovere la sua salute attraverso una dieta sana. L'attività è rivolta ad adulti e ragazzi.

Intelligenza artificiale & Microbioma umano

Aula 7 – ore 13:30 – a cura del Prof. Edoardo Pasolli

Gli strumenti di intelligenza artificiale, come gli algoritmi di apprendimento automatico, stanno trovando impiego in un sempre maggior numero di applicazioni differenti. In questo seminario vedremo brevemente cosa si intende con intelligenza artificiale e quali siano le sue potenzialità per lo studio di alterazioni del microbioma umano intestinale e lo sviluppo di modelli predittivi associati a malattie. L'attività è rivolta a tutti.

Funghi del genere Trichoderma: validi alleati per la difesa delle piante

Aula 7 – ore 14:00 – a cura delle Dott.ssa Nadia Lombardi

Il seminario è incentrato sugli effetti benefici che i funghi del genere Trichoderma esplicano sulle piante di interesse agrario in termini di protezione contro agenti patogeni.  L'utilizzo di questi microrganismi, in alternativa ai prodotti di sintesi, rappresenta un argomento estremamente attuale, visto l'interesse oramai consolidato, ad ottenere produzioni in maniera sostenibile. L'attività è rivolta visitatori dell'evento, studenti universitari e scolaresche.

 

LABORATORI

Il microscopico mondo dei batteri negli alimenti e nell'uomo

A cura della Dott.ssa Francesca De Filippis 

Gli spettatori potranno approfondire il ruolo dei microrganismi nella produzione di alimenti fermentati e la loro importanza per la salute umana. Inoltre, potranno osservare al microscopio diverse tipologie di cellule microbiche e non (umane, vegetali). L'attività è rivolta ad adulti e bambini.

Che cos'è il suolo: soil panel test

 A cura del Dott. Antonio G. Caporale

Laboratorio didattico sulla scoperta del suolo, delle sue proprietà e funzioni ecosistemiche, attraverso l'utilizzo dei sensi. Il suolo è infatti una risorsa preziosa, fragile e non rinnovabile, da cui dipende la sopravvivenza dell'uomo sulla Terra, ma di cui è ancora poco riconosciuto il valore. Laboratorio didattico rivolto prevalentemente a bambini ed adolescenti.

Dall'uva al vino: come nasce l'aroma

A cura della Dott.ssa Maria Tiziana Lisanti

Attività teorico-pratica sui meccanismi della percezione olfattiva e sulle molecole odorose del vino. L'attività è rivolta ad adulti e bambini.

Laboratorio di Idrologia

A cura del Dott. Paolo Nasta

Si mostreranno al pubblico le principali strumentazioni di laboratorio per effettuare le misure delle proprietà idrauliche. L'attività è rivolta a tutti.

I rifiuti come fonte di ricchezza e benessere per l'agricoltura e l'ambiente

A cura della Dott.ssa Valeria Ventorino 

La dimostrazione verterà sull'uso di microrganismi per il recupero e la valorizzazione delle biomasse per la produzione di compost e bioplastiche. Il pubblico potrà vedere colture microbiche, prodotti del metabolismo microbico, microrganismi al microscopio, le varie fasi di un processo di compostaggio, biopolimeri di origine microbica. Lo scopo della ricerca è quello di sviluppare tecnologie sostenibili basate su processi biologici e sull'impiega dei microrganismi con particolari attività metaboliche per la produzione di biopolimeri e bioenergie. L'attività è rivolta ad adulti e bambini.

Decidi-Amo per uno sviluppo sostenibile

A cura delle Dott.sse Elena Cervelli e Stefania Pindozzi

Le attività proposte dal gruppo di lavoro AGR10 «Costruzioni e Territorio agroforestale», in occasione della manifestazione Natale il Reggia 2019, vogliono essere una provocazione (attraverso il gioco divulgativo/didattico del DECISOPOLY e misurazioni ambientali) e un momento di riflessione circa il RAPPORTO TRA UOMO E AMBIENTE. I principi di sostenibilità e resilienza, l'utilizzo di sistemi di supporto alle decisioni sono le chiavi di lettura proposte per una nuova gestione del territorio agro-forestale. L'attività è rivolta a bambini e ragazzi.

Alla scoperta dei sapori

A cura della Dott.ssa Nicoletta Antonella Miele 

I bambini saranno coinvolti in un gioco sensoriale per il riconoscimento dei sapori fondamentali (dolce, salato e acido) e di alcuni odori. Sarà loro richiesto di assaggiare delle semplici soluzioni (acqua e diversi stimoli, come zucchero, sale) e assegnare loro una etichetta che ricorda il sapore assaggiato e di annusare dei pennarelli (imbevuti di una sostanza odorosa) e assegnare una etichetta che ricorda l'odore percepito). L'attività è rivolta ai bambini dai 5 agli 11 anni.

Per tutte le informazioni sul Programma di Natale in Reggia Clicca qui


In primo piano

  • Salute e Sicurezza sul lavoro

    Sorveglianza sanitaria e Formazione - Tutto quello che c'è da sapere. Leggi tutto

  • Elenco ammessi al corso "Professione Commis Pasticcere: Teoria e pratica"

  • Inizio corso dottorato Spectroscopic techiniques

    9 marzo 2024 alle 14 presso l'aula 2 dell'Edificio 82.
    Leggi tutto

  • Seminario su come preparare l'elaborato finale della Laurea magistrale

    Venerdì 15 marzo alle 15:00 in aula LING. Leggi tutto

  • MASTER AVANZATO IN ECONOMIA E POLITICA AGRARIA

    Pubblicato il calendario delle lezioni (Febbraio - Giugno 2024).
    Leggi tutto

  • Bando di selezione ERASMUS+ for studies 2024-2025 - Incontro di presentazione

  • Premio Tesi di dottorato in memoria di Fabio Napolitano

    Premio per la migliore tesi di dottorato in ambito zootecnico. 
    Leggi tutto

  • Borse Erasmus+ Mobilità a fini di studio - Avviso di selezione 2024-2025

    Scadenza presentazione domanda: 11/03/2024 ore 12.00.

Servizi