Organizzazione didattica secondo semestre a.a. 2020-2021

studente

Premessa

Nel secondo semestre dell'anno accademico 2020-21, il Dipartimento di Agraria eroga la didattica in forma mista o "blended", ossia per quanto possibile con lezioni in presenza in aula e, comunque, a distanza, in sincrono.

La forma "blended" intende tener conto delle esigenze degli studenti:

1.       internazionali che non riusciranno ad essere fisicamente presenti in sede;

2.       che per motivi legati all'emergenza COVID 19 non potranno raggiungere le sedi dell'Ateneo;

3.       che per patologie mediche (i.e. immunodepressi) non potranno spostarsi;

4.       che per motivi di salute familiari non possono spostarsi;

5.       che già lavorano e hanno difficoltà a seguire in presenza;

6.       con disabilità e DSA che non frequentano le lezioni in aula.

I docenti svolgeranno le lezioni in streaming presso le aule universitarie, ma tutte le lezioni saranno fruibili anche da remoto, utilizzando come strumento informatico la piattaforma TEAMS (Microsoft).

In caso di attività di laboratorio sarà ogni singolo docente a definire le modalità di partecipazione.

 

Posti in aula

Per l'a.a. 2020-21 è necessario rispettare una serie di indicazioni per poter svolgere l'attività didattica in sicurezza. In particolare, per garantire il distanziamento personale, un'aula che prima del Covid poteva contenere 100 persone potrà essere utilizzata soltanto da 50 persone. 

OGNI SETTIMANA, per poter seguire in aula NELLA SETTIMANA SUCCESSIVA, gli studenti immatricolati dovranno prenotare il posto in aula usufruendo della piattaforma collabora.unina.it utilizzando le proprie credenziali istituzionali. E' attiva la piattaforma per le prenotazioni https://goinstudent.unina.it.

Agli studenti non ancora immatricolati sarà comunque consentita la possibilità di prenotare il posto o di seguire da remoto previa registrazione utilizzando le proprie credenziali SPID.

Anche gli spazi comuni del dipartimento non potranno essere affollati e bisognerà evitare assembramenti.

Nonostante le difficoltà il Dipartimento di Agraria ha deciso di garantire a tutti gli studenti sia delle lauree triennali, che di quelle magistrali di frequentare in presenza da uno a tre giorni di lezione (vedi orario delle lezioni Clicca qui). 

 

Quando iniziano i corsi?

Lezioni del secondo semestre inizieranno a partire dal 1 marzo 2021. ATTENZIONE:  a seguito dell'Ordinanza Regionale del 27/02/2021, le lezioni in presenza sono state posticipate al 29 marzo 2021. Le lezioni inizieranno il 1 marzo, secondo l'orario pubblicato sul sito di Dipartimento, e si terranno solo ed esclusivamente su TEAMS.

COMPOSIZIONE DELL'ORARIO DELLE LEZIONI

L'orario delle lezioni è stato elaborato con riferimento ai seguenti principi:

•          riduzione del numero di giorni settimanali in cui gli allievi sono facultati a recarsi presso le sedi istituzionali, concentrando nelle medesime giornate le lezioni a cui ciascuno di essi può partecipare;

•          riduzione dei picchi di carico sul Trasporto Pubblico Locale scaglionando l'ingresso delle classi alle 9.00, alle 10.00 e alle 11.00.

•          Inoltre, gli insegnamenti a scelta si terranno prevalentemente a distanza ma ai docenti titolari degli insegnamenti a scelta offerti dal Dipartimento di Agraria, è stata data la possibilità di prenotare le aule anche il sabato dalle 8.00 alle 13.00.

•          razionale e pieno utilizzo delle aule disponibili, con particolare riferimento a quelle di elevata capienza.

Gli orari dei corsi triennali e magistrali inizieranno in modo scaglionato per evitare assembramenti e l'orario delle lezioni è già pubblicato sul sito del Dipartimento clicca qui.

 

Come sarà possibile seguire i corsi? In presenza e/o online! 

L'organizzazione didattica prevede un orario delle lezioni concepito per garantire a tutti gli studenti di essere presenti almeno un giorno alla settimana in dipartimento; il resto del monte ore previsto per ogni corso sarà erogato online tramite TEAMS. 

Quando nell'orario delle lezioni è indicato "Sempre in presenza" o "In presenza" vuol dire che l'orario è stato calendarizzato in aula ma le lezioni si svolgeranno comunque tramite TEAMS e saranno fruibili anche da remoto.

 

Gli studenti che non hanno la possibilità di partecipare alle lezioni in presenza potranno seguire il corso online ed usufruire del supporto dei docenti durante gli orari di ricevimento che sarà erogato in presenza, ma anche online.

Per conoscere il link TEAMS dell'insegnamento di tuo interesse clicca qui.


In primo piano

  • Vincitori del Bando Part Time a.a. 2019/20 convocati per la firma del contratto

  • Formazione sicurezza lavoratori equiparati

    Tutti gli allievi che frequentino laboratori sono equiparati ai lavoratori e quindi destinatari delle misure  poste a tutela della loro salute e sicurezza. Leggi tutto

  • Avviso per gli studenti (VE e SE) in attesa di convocazione per la visita medica

  • AVVISO DI SELEZIONE N°: ISAFOM-009-2020-NA

    per un assegno di ricerca professionalizzante da svolgersi presso la sede di Portici. leggi tutto

  • Sorsi di Scienza - Dicembre 2020

    Nuovo numero della Newsletter della Sezione di Scienze della Vigna e del Vino (SSVV). Leggi tutto

  • AVVISO AGLI IMMATRICOLANDI A.A. 2020/21

    Consegna plico immatricolazione.  Leggi tutto