Seguici su

Galleria Video

Agraria F.A.Q.

Offerta Formativa

La Notte Europea dei Ricercatori al Dipartimento di Agraria

la notte dei ricercatori

100 eventi in presenza per la Notte dei Ricercatori in Campania.

L'edizione campana FACCIA A FACCIA CON LA RICERCA, che si terrà il 24 e il 25 settembre nell'ambito della Notte Europea dei Ricercatori 2021, sarà presentata nel corso di una conferenza stampa, mercoledì 22 settembre alle 11.30 nell'Aula del Consiglio presso il Rettorato dell'Università Federico II, in corso Umberto I, 40 Clicca qui.

La sera di venerdì 24 settembre 2021 in tutta Europa i ricercatori si apriranno ad una intensa attività di divulgazione scientifica delle proprie ricerche al pubblico per la manifestazione "European Researchers' Night (ERN) - Notte Europea dei Ricercatori". Il Dipartimento di Agraria (DiA) dell'Università degli Studi di Napoli Federico II partecipa a questo evento ospitando anche ricercatori di altri Dipartimenti dell'Ateneo Federiciano e di Enti Pubblici di Ricerca nelle sue due sedi, la Reggia di Portici e quella della Sezione della Vigna e del Vino in Viale Italia ad Avellino. L'edizione 2021 risulta ampliata nella proposta offerta dai ricercatori rispetto all'ultima edizione svoltasi in presenza nel settembre 2019; saranno infatti presenti tra le sedi di Portici ed Avellino 39 postazioni, delle quali 23 del DiA, 10 postazioni da 3 Dipartimenti dell'Ateneo Federiciano, 5 postazioni di altrettanti Istituti del CNR e due dell'IGV-Osservatorio Vesuviano. A Portici, il pubblico che parteciperà alla manifestazione sarà accolto dal Coro dell'Associazione Musicisti Agraria ed avrà modo di visitare le belle sale della Reggia e l'Herculanense Museum. Infine, nella giornata di sabato 25, in concomitanza con l'ERN, si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio Culturale e, per l'occasione, è stata organizzata in collaborazione con i Musei di Scienze Agrarie - MuSA e con l'Unione Astrofili Napoletani un'attività di mattina sempre nella Reggia di Portici e di sera nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN), entrambe legate dal binomio tempo del cielo e tempo dell'agricoltura. L'ingresso nella Reggia e nella sede del DiA ad Avellino è gratuito, solo per possessori di Green Pass, senza prenotazione ma soggetta alla regolamentazione del flusso per evitare assembramenti, mentre l'ingresso al MANN prevede, oltre il necessario Green Pass, l'acquisto del biglietto a tariffa simbolica. In allegato il programma completo.

Allegati:


In primo piano

  • INNOVAZIONI NELL'IRRIGAZIONE A GOCCIA PER UNA AGRICOLTURA SOSTENIBILE

    Seminario a cura del dott, G.Giardina. 24 novembre 2021 ore 11:00-13:00 su MS Teams. Leggi tutto

  • Decreto di approvazione atti - Avviso di selezione pubblica

    per il conferimento di n. 6 assegni per l'incentivazione delle attività di tutorato. Leggi tutto

  • Calendario accesso Biblioteca, e relativi servizi, a decorrere dal 2/11/2021

  • ENI AWARD 2022 - Premio Giovane Ricercatore dell'Anno

    Pubblicato il bando di concorso. Scadenza 12/11/2021 ore 17.00. Leggi tutto

  • Formazione sicurezza

    Tutti gli allievi che frequentino laboratori sono equiparati ai lavoratori e quindi destinatari delle misure poste a tutela della loro salute e sicurezza. Leggi tutto

  • Pubblicati i vincitori del Premio Pastaria 2021

    per la migliore tesi di dottorato sulla pasta alimentare. Leggi tutto

Servizi