Seguici su

Galleria Video

150 anni di Agraria

Agraria F.A.Q.

Offerta Formativa

Progetti

Progetto METROFOOD-IT

metrofood

E' in programma per il 4 ottobre 2022, l'evento di lancio del Progetto METROFOOD-IT - Strengthening of the Italian RIfor Metrology and Open AccessData in support to the Agrifood, promosso da ENEA con la partecipazione anche dell'Università Federico II.

Finanziato nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR, l'obiettivo principale del progetto è quello di migliorare l'eccellenza scientifica nel campo della qualità e sicurezza alimentare promuovendo la metrologia per alimenti e nutrizione.

L'evento di lancio offrirà l'opportunità di presentare il progetto di rafforzamento della componente nazionale dell'infrastruttura di ricerca, focalizzato in particolare sulla componente elettronica e la sua integrazione con le facilities fisiche, per la creazione di una open data platform e la fornitura di servizi a supporto della digitalizzazione del sistema agroalimentare, qualità e sicurezza alimentare, rintracciabilità di materie prime e prodotti, food transparency, economia circolare e sostenibilità.

I servizi forniti dall'infrastruttura sono rivolti a diverse categorie di utenti con possibilità accesso a facilities fisiche (laboratori e impianti) e risorse elettroniche (app, software, modelli) e consentirà a METROFOOD-IT di agire da interfaccia tra ricerca e innovazione, attori industriali e consumatori, definendo e testando processi e scenari per lo sviluppo di sistemi agroalimentari sostenibili e innovativi.

La comunicazione aperta e la stretta interazione con i vari stakeholders del sistema agroalimentare su obiettivi, attività, risultati ed impatti, consentirà di promuovere un coinvolgimento diretto e motivato, attraverso l'applicazione di un approccio multi-actor e la realizzazione di Living Labs.

Il progetto, coordinato da ENEA, vede la partecipazione anche dell'Università di Parma, Università di Siena, Università Sapienza di Roma, Università di Bari, Università del Molise e INRIM ed avrà una durata complessiva di 30 mesi. METROFOOD-IT si inserisce nel quadro dell'Infrastruttura di Ricerca Europea METROFOOD-RI (www.metrofood.eu), inserito nella Roadmap ESFRI per il dominio Health and Food.

La partecipazione è libera e gratuita previa registrazione on line. L'evento, che si terrà all'Orto Botanico di Roma, sala che ospiterà l'evento ha una capienza mass è aperto ad un massimo di 90 persone. Al raggiungimento di tale numero di iscritti la registrazione verrà chiusa. L'accesso alla rete wi-fi dell'Orto Botanico è riservato e consentito esclusivamente previa indicazione degli estremi di un documento d'identità in corso di validità, da inserire all'atto della registrazione.

PROGRAMMA

 


In primo piano

  • Salute e Sicurezza sul lavoro

    Sorveglianza sanitaria e Formazione - Tutto quello che c'è da sapere. Leggi tutto

  • Elenco ammessi al corso "Professione Commis Pasticcere: Teoria e pratica"

  • Inizio corso dottorato Spectroscopic techiniques

    9 marzo 2024 alle 14 presso l'aula 2 dell'Edificio 82.
    Leggi tutto

  • Seminario su come preparare l'elaborato finale della Laurea magistrale

    Venerdì 15 marzo alle 15:00 in aula LING. Leggi tutto

  • MASTER AVANZATO IN ECONOMIA E POLITICA AGRARIA

    Pubblicato il calendario delle lezioni (Febbraio - Giugno 2024).
    Leggi tutto

  • Bando di selezione ERASMUS+ for studies 2024-2025 - Incontro di presentazione

  • Premio Tesi di dottorato in memoria di Fabio Napolitano

    Premio per la migliore tesi di dottorato in ambito zootecnico. 
    Leggi tutto

  • Borse Erasmus+ Mobilità a fini di studio - Avviso di selezione 2024-2025

    Scadenza presentazione domanda: 11/03/2024 ore 12.00.

Servizi