Organi del Dipartimento

 


 

Sono Organi del Dipartimento:

 

Il Direttore del Dipartimento:

Il Direttore è eletto dal Consiglio di Dipartimento tra i professori ordinari di ruolo e fuori ruolo a tempo pieno. Per la validità della seduta è necessaria la presenza della maggioranza dei componenti del Consiglio. L'elezione avviene nella prima votazione a maggioranza degli aventi diritto al voto; nelle successive a maggioranza dei votanti. Il Direttore è nominato con decreto del Rettore. Il Direttore, su sua richiesta, ha diritto ad una limitazione dell'attività didattica.

a) viene eletto dal Consiglio fra i professori ordinari a tempo pieno o, ricorrendo le condizioni previste dalla normativa vigente, fra i professori associati a tempo pieno afferenti al Dipartimento stesso;

b) viene nominato con Decreto rettorale e dura in carica tre anni;

c) l'incarico è rinnovabile per una sola volta.

DR n.3756 del 01/10/2018 Decreto nomina Direttore: Professore Matteo Lorito
L'Ufficio del Direttore è ubicato al primo piano del Palazzo Reale.
Recapito telefonico: 0812539001
@ Scrivi al Direttore

 

 

Il Consiglio di Dipartimento è composto da:

a) i professori e i ricercatori afferenti al Dipartimento;

b) un segretario con voto consultivo e con funzioni verbalizzanti scelto tra gli appartenenti almeno alla categoria D secondo le modalità indicate nel Regolamento di Ateneo in materia;

c) rappresentanti degli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e di dottorato di ricerca incardinati nel Dipartimento in numero pari al 15% dei professori e dei ricercatori, secondo modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo che deve prevedere la presenza di almeno 1 rappresentante di ogni corso di studio e di dottorato. Tali rappresentanti durano in carica due anni; il mandato è rinnovabile una sola volta. Le modalità di partecipazione alle sedute sono fissate da apposito Regolamento;

d) rappresentanti del personale tecnico-amministrativo in una misura non superiore al 10 % della componente dei professori e dei ricercatori afferenti al Dipartimento. Tali rappresentanti durano in carica tre anni; il mandato è rinnovabile una sola volta;

e) un rappresentante degli assegnisti di ricerca.

 

La Giunta di Dipartimento coadiuva il Direttore nell'esercizio delle sue funzioni ed ha compiti istruttori e propositivi. Fanno parte della Giunta il Direttore e il segretario amministrativo di Dipartimento, quest'ultimo con voto consultivo e con funzioni verbalizzanti. I membri della Giunta restano in carica tre anni; il loro mandato è rinnovabile una sola volta.

La Giunta di Dipartimento per il triennio 2019-2021 è composta da:
Direttore: Prof. Matteo Lorito
Segretario: Dott.ssa Claudia Pone

Professori Ordinari:

  1. Prof. Luigi Cembalo      
  2. Prof. Guido D'Urso
  3. Prof.ssa Marilena Furno              
  4. Prof. Francesco Villani 

Professori Associati:

  1. Prof. Gianfranco Cosenza           
  2. Prof.ssa Rossella Di Monaco      
  3. Prof. Martino Forino
  4. Prof. Youssef Rouphael

Ricercatori:

  1. Dott. Pasquale Chiaiese
  2. Dott. Mauro Mori           
  3. Dott. Riccardo Motti
  4. Dott.ssa Felicia Masucci

 

Commissione Paritetica

In data 23 gennaio 2019 è stata istituita la Commissione Paritetica per il trienno 2019-2021:

Prof. Antonio Saracino (Presidente)

Prof. Francesco Caracciolo di Torchiarolo

Prof.ssa Veronica De Micco

Dott.ssa Annalisa Romano

Dott. Maurizio Zotti (Dottorando)

Sig. Giulio Battista

Sig. Valerio Mazza

Sig. Tammaro Diana.

 


 

Commissioni per il Coordinamento Didattico

Il Consiglio di Dipartimento, per ciascuno dei corsi di studio in esso incardinati, istituisce una Commissione per il Coordinamento didattico. A tale Commissione prendono parte tutti i professori e i ricercatori afferenti al Corso di studio. Alla medesima Commissione il Dipartimento stesso può delegare parte delle proprie funzioni in ordine alle attività didattiche. Qualora il Dipartimento non istituisca la Commissione, tali funzioni vengono esercitate dal Consiglio di Dipartimento: alle adunanze del Consiglio convocate esclusivamente per esercitare la funzione di coordinamento delle attività didattiche, partecipano tutti i professori e ricercatori del Corso di Studio. Le modalità di partecipazione sono fissate dal regolamento. Il Coordinatore è individuato ai sensi dell'articolo 45, comma 2. La funzione di coordinatore può essere esercitata dal Direttore di Dipartimento. Il Consiglio di Dipartimento approva i Manifesti degli Studi dei corsi incardinati nel Dipartimento previo parere delle Commissioni per il Coordinamento didattico.

Regolamenti di Dipartimento
Regolamenti di Ateneo (link al portale www.unina.it)
Regolamento di Dipartimento

 


 

Rappresentanti Studenti e Dottorandi

 

Rappresentante dottorandi
 
Dott. Maurizio Zotti
 
 
Rappresentanti studenti
 
N. COGNOME NOME Corso di Laurea email
1 BALZANO FRANCESCO TECNOLOGIE ALIMENTARI @
2 BATTISTA GIULIO TECNOLOGIE ALIMENTARI @
3 BELLO GIULIANA TECNOLOGIE ALIMENTARI @
4 CAPUANO GIUSEPPE SCIENZE AGRARIE, FORESTALI E AMBIENTALI @
5 CAROTENUTO FRANCESCO TECNOLOGIE ALIMENTARI @
6 CARUSO ELEONORA SCIENZE AGRARIE, FORESTALI E AMBIENTALI @
7 CIMMINO MARCO TECNOLOGIE ALIMENTARI @
8 CORSO FABIO TECNOLOGIE ALIMENTARI @
9 DELL'AQUILA ROSARIA TECNOLOGIE ALIMENTARI @
10 DIANA  TAMMARO SCIENZE AGRARIE, FORESTALI E AMBIENTALI @
11 ESPOSITO SARAH SCIENZE AGRARIE, FORESTALI E AMBIENTALI @
12 IOMMAZZO MARGHERITA ENOLOGIA E VITICOLTURA @
13 MATRONE IMMACOLATA TECNOLOGIE ALIMENTARI @
14 MAZZA VALERIO GIANNI TECNOLOGIE ALIMENTARI @
15 MIGLIARDI VINCENZO SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE @
16 NAPOLETANO GIANLUCA TECNOLOGIE ALIMENTARI @
17 RICCIARDI  ANTONIO SCIENZE AGRARIE, FORESTALI E AMBIENTALI @
18 TURINO  RAFFAELE SCIENZE AGRARIE, FORESTALI E AMBIENTALI @