Tab1

Il CERMANU è il Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Risonanza Magnetica per l'Ambiente, l'Agro - Alimentare ed i Nuovi Materiali.

Prima fra le Facoltà di Agraria d'Italia, la Facoltà di Portici dell'Università Federico II, ha acquisito due nuovi magneti a tecnologia avanzata da impiegare nella ricerca sull'Ambiente e l'Agroalimentare sotto la responsabilità scientifica del Prof. Alessandro Piccolo.

La Risonanza Magnetica Nucleare (NMR) è una potente tecnica chimico-fisica che viene sempre maggiormente impiegata sia nella ricerca chimica e biochimica delle Scienze della Vita (Agraria, Medicina, Veterinaria, Farmacia) che in quella dei nuovi materiali (polimeri naturali, sintetici, e biocompositi) e delle nanotecnologie. La Facoltà di Agraria può avvalersi di due magneti superconduttori: uno per lo stato liquido (applicazioni chimiche e biochimiche in soluzione) con campo magnetico di 400 MHz, con sonde addizionali ad alta risoluzione anche per lo stato semisolido (applicazioni su materiali vegetali ed agroalimentari senza previa estrazione) e per i coefficienti di diffusione (applicazioni su miscele complesse di composti), ed un secondo per lo stato solido (spazio largo) con campo magnetico a 300 MHz e sonda ad "angolo magico" (CPMAS) per applicazioni su campioni solidi (suolo, polimeri nanocompositi). Ai magneti NMR è affiancata una sala elaborazione dati fornita di potenti calcolatori e programmi dell'ultima generazione dedicati all'elaborazione degli spettri NMR e dei relativi dati chemiometrici.

Le molteplici applicazioni possibili nel campo dell'Ambiente e dell'Agroalimentare con i nuovi magneti NMR pongono la Facoltà di Agraria dell'Ateneo Federiciano all'avanguardia tecnologica nei settori ad essa specifici. Inoltre, la tecnologia NMR a disposizione potrà diventare un strumento importante per la formazione avanzata degli studenti dei vari livelli di laurea e di Dottorato offerti dalla Facoltà di Agraria, mettendoli in grado di competere a livello italiano ed Europeo per posti di lavoro qualificato nel settore ricerca e sviluppo sia nel pubblico che nel privato.

Ubicazione
complesso Mascabruno 

Responsabile
Prof. Alessandro Piccolo
Tel. 0812539448
e-mail: alessandro.piccolo@unina.it

sito web