Food Science - Progetti di ricerca XXXIV Ciclo

Il candidato al momento della prova orale sarà chiamato ad individuare - nella lista di seguito riportata - il progetto di ricerca di proprio interesse per il Dottorato, su sarà incentrato anche il colloquio. Il titolo del progetto contiene un link ad una scheda descrittiva dello stesso.

The candidate at the begininning of the oral exam will have to choose one of the research projects among those listed below; this will also reflect the topic of his PhD research in case of success. The project title includes the link to a description sheet.

 

PROGETTI PRIORITARI CON BORSA

#

Proponente TUTOR

Titolo progetto

1

P. Vitaglione

Food digestibility: identification of physiological targets for novel food design

2

M.L. Chiusano

Functional genomics and bioinformatics for the identification of cell fate molecular markers to implement diagnostic and monitoring devices

3

P. Ferranti

Definition of food allergens from non-conventional protein sources and of new processes for assessment and reduction of their toxic potential

4

S. Cavella

Development and characterization of healthy creams enriched in bioactive compounds

5

R. Berni Canani

Nutraceutical approach based on foods fermented by Lb. paracasei CBA L74 for the treatment of atopic dermatitis - Borsa finanziata dalla Heinz S.p.A.

 

 

 

Progetti di riserva (in caso di mancata assegnazione di progetti prioritari)

1

R. Romano

Functional and biotechnological use of lactobacilli as producers of butyric acid in milk and other food matrices

2

S. Vingiani

The role of soil geochemical composition in the quality of wine grapes of viticultural terroirs

 

 

 

 

PROGETTI NON COPERTI DA BORSA

1

R. Berni Canani

Mediterranean Diet during  pregnancy: modulation of  gut microbiota and epigenetic mechanisms involved in the allergic response (The PREMEDI trial)

 

 

 

 

Ai progetti di Ricerca indicati, potranno aggiungersi ulteriori borse di dottorato finanziate dal Ministero dell'Università e della Ricerca, nell'ambito del progetto  "Dottorati di ricerca innovativi a caratterizzazione industriale" - Programma Operativo Ricerca e Innovazione 2014-2020 (PON RI 2014-2020) e da parte della Regione Campania, nell'ambito del POR CAMPANIA FSE 2014/2020.

Tali borse prevedono percorsi nell'ambito dei quali il dottorando svolgerà un periodo di studio e ricerca presso imprese (da 6 a 18 mesi) e un periodo di studio e ricerca all'estero (da 6 a 18 mesi) per consolidare le proprie esperienze formative e di ricerca in collaborazione con l'impresa.

I progetti di ricerca per borse aggiuntive in Food Science attualmente in fase di valutazione sono i seguenti:

 

Borsa 1

Titolo del progetto - Selezione di batteri lattici probiotici con caratteristiche di "psicobiotici"

Descrizione sintetica

Il progetto ha lo scopo di selezionare microrganismi probiotici in grado di produrre metaboliti in grado di agire da molecole neuroattive che possano avere un effetto benefico nelle attività relative all'asse intestino-cervello. I ceppi selezionati saranno saggiati anche in studi per testare il potere di migliorare le performance cognitive.

Azienda coinvolta- Proge Farm Srl, Novara.

Istituzione straniera coinvolta - Food Quality and Design Group, University of Wageningen, The Netherlands.

 

Borsa 2

Titolo del progetto - Progettazione e sviluppo di genotipi di pomodoro con caratteristiche nutrizionali migliorate

Descrizione sintetica

In questo progetto si applicheranno tecniche innovative di breeding per lo sviluppo di nuovi genotipi di pomodoro con un alto contenuto di antiossidanti e un basso contenuto di allergeni. Il progetto prevede inoltre lo sviluppo di processi innovativi di trasformazione per mantenere intatte le alte qualità del prodotto iniziale.

Azienda coinvolta- BIOITALIA DISTRIBUZIONE SRL, Sarno (Salerno)

Istituzione straniera coinvolta- Plant Genomics and Biotechnology Instituto de Biologia Molecular Y Celular de Plantas (CSIC-UPV) Valencia, Spain

 

Borsa 3

Titolo del progetto- Disegno e validazione di un croissant con proprietà salutistiche ottenuto con lievito madre

Descrizione sintetica

Il progetto di ricerca è finalizzato allo sviluppo e validazione attraverso trial clinico di un croissant funzionale che, rispetto ad un croissant tradizionale, riduca la risposta glicemica post-prandiale e migliori i parametri metabolici nei consumatori abituali possibilmente mediante modifica del microbiota intestinale.

Azienda coinvolta - Fresystem s.p.a.

Istituzione straniera coinvolta- Institut des sciences et industries du vivant et de l'environnement (AgroParisTech) presso Food and Process Engineering Joint Research Unit 1145 Genial (AgroParisTech e INRA) con sede operativa a Massy (France).

 

Progetti di ricerca per borse aggiuntive in valutazione da parte della Regione Campania

 

Borsa 1

Titolo del progetto - Valutazione dei meccanismi d'azione di un innovativo approccio immunonutrizionale con prodotti basati sulla fermentazione di latte e riso con il probiotico L. paracasei CBA L74

Descrizione sintetica

Le infezioni intestinali e respiratorie del bambino sono sostenute soprattutto da agenti virali per tale motivo l'attività di ricerca sarà volta allo studio degli effetti protettivi del latte fermentato con L.paracasei CBA L74 in modelli in vitro di infezione da Rotavirus, il principale agente eziologico della gastroenterite acuta in età pediatrica, e di Adenovirus, il principale agente eziologico delle infezioni delle alte vie del respiro in età pediatrica. Il progetto si articolerà in 2 fasi:

1. Valutare gli effetti immunologici e non immunologici del latte fermentato L.paracasei CBA L74 in un modello in vitro di infezione da Adenovirus.

2. Valutare gli effetti immunologici e non-immunologici del riso fermentato con L. paracasei CBAL74 nei bambini affetti da allergia alle proteine del latte vaccino (APLV) IgE-mediata, la più comune forma di allergia alimentare in età pediatrica.

Azienda coinvolta - HEINZ ITALIA S.p.A., Via Migliara n. 45 - 04100 Latina (Italia)

Istituzione straniera coinvolta - H.J. Heinz Supply Chain Europe B.V.

Gustav Mahlerlaan 1228; 1081 LA Amsterdam; The Netherlands.

 

Borsa 2

Titolo del progetto - Sviluppo e validazione di metodiche innovative per il monitoraggio della produzione e della qualità nutrizionale di prodotti lattiero-caseari a migliorata tollerabilità e allergenicità

Descrizione sintetica

Il presente progetto è volto a sviluppare strumenti di controllo dei metodi di produzione per latte e prodotti lattiero-caseari a ridotto impatto per i pazienti intolleranti al lattosio o allergici al latte. Le informazioni raccolte in questo progetto, saranno la base per la messa a punto di processi tecnologici finalizzati alla preparazione di prodotti innovativi destinati al consumo generale.

Azienda coinvolta - R-Biopharm Italia

Istituzione straniera coinvolta - Norwegian University of Life Sciences, Universitetstunet 3, 1430 Ås, Norway.

 

Borsa 3

Titolo del progetto - Fermentazione e "probioticazione" di succhi di frutta tropicali per lo sviluppo di nuovi alimenti funzionali

Descrizione sintetica

Saranno isolati ceppi probiotici da diversi ecosistemi, tra cui l'epicarpo di frutti tropicali. Essi saranno prima caratterizzati e testati per le loro proprietà probiotiche e fermentative e poi sottoposti a microincapsulazione in matrici polimeriche. Quindi, succhi di frutti tropicali saranno sottoposti a un processo di fermentazione con i microrganismi microincapsulati.

Azienda coinvolta - Coppola S.p.A.

Istituzioni straniere coinvolte - Università di Gulu, Uganda - Università di Wageningen, Olanda

 

Borsa 4

Titolo del progetto - Sviluppo di modelli predittivi basati su dieta e microbioma per lo studio di malattie del cavo orale

Descrizione sintetica

Il progetto ha lo scopo di sviluppare ed implementare tecniche avanzate di analisi dei dati per la costruzione di modelli predittivi a fini diagnostici e l'individuazione di bio-marcatori dal microbioma orale. Particolare importanza verrà indirizzata ad individuare quale sia l'influenza del tipo di dieta sulla composizione del microbioma orale e sulla costruzione di tali modelli predittivi.

Azienda coinvolta - PreBiomics s.r.l.s., Trento, Italia.

Istituzione straniera coinvolta - City University of New York, New York, Stati Uniti.

 

Borsa 5

Titolo del progetto - Strategie di marketing innovative (nudging) per la promozione di uno stile alimentare sano

Descrizione sintetica

Il progetto intende studiare, sviluppare e testare - tramite esperimenti di laboratorio ed in contesti reali - l'efficacia delle tecniche di economia comportamentale di "spinta gentile" (nudging) e di architettura delle scelte (choice-architecture) per incentivare comportamenti alimentari più salutari da parte dei consumatori.

Azienda coinvolta - SI.D.I. Piccolo S.r.l.

Istituzione straniera coinvolta - LESSAC (Laboratory for Experimentation in Social Sciences and Behavioral Analysis), Burgundy School of Business, Université Bourgogne Franche Comté - Digione (Francia)

 

Borsa 6

Titolo del progetto - Sviluppo di processi innovativi per la stabilizzazione di prodotti dell'Industria conserviera

Descrizione sintetica

Il processo avrà come scopo principale la messa a punto sistemi enzimatici immobilizzati e/o incapsulati in grado di agire sulle materie prime utilizzate nelle diverse preparazioni al fine di modularne la trasformazione e salvaguardarne le proprietà nutrizionali.

Azienda coinvolta - D&D Italia SpA, Pontecagnano Faiano, (SA), (http://www.damico.it )

Istituzione straniera coinvolta - Parco biotecnologico dell' Università Autonoma di Querétaro, Querétaro, Messico. (http://www.uaq.mx/ParqueBiotecnologico )

 

Borsa 7

Titolo del progetto - Fingerprinting geochimico, proteomico-metabolico e molecolare per la tracciabilità dell'origine geografica e l'autenticazione del pomodoro campano

Descrizione sintetica

Il progetto si propone di definire un fingerprinting geochimico, proteomico-metabolico e molecolare che consenta di: i) tracciare la provenienza geografica ed autenticare il pomodoro campano; ii) caratterizzare il prodotto fresco e trasformato, per favorire la conoscenza dei suoi aspetti qualitativi e nutrizionali e valorizzarne la tipicità.

Azienda coinvolta - La Doria S.p.A., con sede legale in Via Nazionale, 320 - 84012 Angri (SA), leader nazionale nell'industria conserviera

Istituzione straniera coinvolta - The James Hutton Institute Ltd, con sede legale a Craigiebuckler, AB15 8QH, Aberdeen (Scozia, UK)

 

Borsa 8

Titolo del progetto

Identificazione e caratterizzazione chimica di estratti di Rosmarinus officinalis e utilizzo di composti bioattivi per lo sviluppo di un alimento funzionale per la prevenzione di malattie metaboliche e cardiovascolari.

Descrizione sintetica

Il progetto prevede lo sviluppo di un alimento funzionale  sotto forma di caramella dura a base di composti bioattivi estratti da piante di Rosmarinus officinalis provenienti dall'area del Cilento, caratterizzati da proprietà in grado di prevenire l'insorgenza di patologie cardiovascolari e metaboliche. 

Azienda coinvolta - Indaco S.p.A

Istituzione straniera coinvolta - Universidade Lusófona de Humanidades e Tecnologias - Escola de Ciências e Tecnologias da Saúde

 

Borsa 9

Titolo del progetto - Relazioni tra stato idrico della vite e caratteristiche delle produzioni enologiche: tracciabilità morfo-funzionale e isotopica per la valutazione della sostenibilità in un contesto di cambiamenti climatici

Descrizione sintetica

Saranno analizzate le relazioni tra clima, eco-fisiologia/struttura della pianta e produzioni enologiche. Tecniche di dendro-ecologia, -anatomia e -isotopi saranno applicate per capire come il vigneto ha reagito ai mutamenti nelle variabili ambientali e agronomiche in passato per fare previsioni sull'efficienza di crescita futura. Gli anelli di accrescimento saranno usati come bio-indicatori individuando marcatori anatomici e isotopici collegati all'efficienza d'uso dell'acqua ed alle caratteristiche dei prodotti enologici.

Azienda coinvolta - CANTINA SOCIALE LA GUARDIENSE, Via Santa Lucia, 104

82034 Guardia Sanframondi (BN)

Istituzione straniera coinvolta - WSL (Swiss Federal Institute for Forest, Snow and Landscape Research), SIRC (Stable Isotope Research Centre), Eidg. Forschungsanstalt WSL, Zürcherstrasse 111 CH-8903 Birmensdorf

 

Borsa 10

Titolo del progetto - Sviluppo di trasportatori su scala nanometrica per la protezione e il rilascio di ingrediendi alimentari bioattivi e nutraceutici

Descrizione sintetica

Il progetto consiste nella messa a punto di nuove strategie di assemblaggio di nano-strutture utilizzando biomolecole come proteine, carboidrati e lipidi al fine di ottenere nanocapsule da utilizzare come carrier per composti bioattivi nella formulazione di alimenti fortificati e funzionali.

Azienda coinvolta - Orion High Technologies, S L, Parla - Madrid, Spagna. (http://www.orion-hitech.com )

Istituzione straniera coinvolta - Centro de Investigación y de Estudios Avanzados del Instituto Politécnico Nacional (Cinvestav) Unità di Querétaro – Sezione nanomateriali. Queretaro (Messico). (http://www.qro.cinvestav.mx )