Altre attività formative a scelta per le quali sono riconosciuti CFU

L'art. 10, comma 5, del DM 270/2004, riporta, alla lettera d, che i corsi di studio dovranno prevedere: …..  attività formative, volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, nonché abilità informatiche e telematiche, relazionali, o comunque utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, nonché attività formative volte ad agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso, tra cui, in particolare, i tirocini formativi e di orientamento di cui al decreto 25 marzo 1998, n. 142, del Ministero del lavoro.

Le Altre Attività Formative possono essere riconducibili a due tipologie:


1) attività proposte e svolte autonomamente dagli studenti;


2) attività offerte dal Dipartimento per le quali saranno riconosciuti automaticamente i relativi CFU senza l'approvazione dei Coordinamenti dei Consigli di Corso di Studio e del Consiglio di Dipartimento;

Tipologia 1: altre attività formative svolte autonomamente dallo studente. 
Il Consiglio di Facoltà, con delibera n° 558 del 25.06.09, ha stabilito che per il riconoscimento dei CFU per altre attività formative svolte autonomamente dallo studente, dovranno essere soddisfatti i seguenti requisiti:

  • la data di emissione della certificazione non deve essere anteriore a tre anni dalla data di presentazione;
  • la durata dell'attività, opportunamente certificata, non deve essere inferiore a 60 ore;
  • la certificazione deve riportare una descrizione dell'attività svolta;
  • la certificazione deve riportare esplicita dichiarazione di superamento di una prova di idoneità, ovvero di un colloquio in cui sia stata accertata l'acquisizione delle conoscenze relative all'attività svolta.

Per l'acquisizione dei CFU destinati allo svolgimento delle suddette attività, lo studente deve fare esplicita richiesta, compilando il modulo allegato (Riconoscimento CFU per altre attività) e consegnandolo presso l' Ufficio Dipartimentale per la Didattica (Sig.ra Annamaria Agnello).
Il Coordinamento dei Consigli di Corso di Studio valuterà l'attinenza della certificazione presentata, proponendo al Consiglio di Dipartimento di deliberare il riconoscimento dei CFU richiesti.

Tipologia  2: altre attività formative offerte dal Dipartimento di Agraria.
Il Dipartimento ha organizzato una serie di mini-corsi per gli studenti nel cui piano di studio sono previste altre attività formative. Gli argomenti dei corsi sono elencati nella tabella sottostante con i programmi allegati. 
Ai fini del riconoscimento dei relativi CFU per tutti i corsi è obbligatoria la frequenza (almeno 80% delle ore previste) ed il superamento di una prova finale di verifica di apprendimento.

Tabella Altre attività formative

a.a. 2022-23

CFU

Docente

Data

Studenti
(min-max)

NOTE CdS

Corso di formazione per guide di orto botanico

Delibera verbale N°1 del 02/02/2021

4

R. Motti

Entro:

SVOLTO

min 5

max 30

L'attività si potrà svolgere solo in presenza STAG, SFAM

La gestione del rischio nell'arboricoltura ornamentale

Delibera verbale N°1 del 02/02/2021

2

A. Saracino

Data:

SVOLTO

min 5

max 30

TEAMS STAG, SFAM

Laboratorio di attività corale

Delibera verbale N°1 del 02/02/2021

2

R. Motti

Entro:

SVOLTO

min 1

max 30

L'attività si potrà svolgere solo in presenza Tutti

Linee guida per l'analisi bioinformatica dei dati di un esperimento di RNA-sequencing

Delibera verbale N°2 del 17/03/2021

2 N. D'Agostino

Data:

SVOLTO

min 5

max 30

TEAMS

Prenotazioni a partire dal 23 marzo fino al 10 aprile

Clicca qui.

BIAGRAA
Linee guida per la gestione della qualità e della sostenibilità nell'azienda vitivinicola 3 A. Gambuti Data: maggio 2023

min 5

max 50

TEAMS

Prenotazioni a partire dal 5 aprile fino al 26 aprile 2023

Clicca qui.

VE

Linux per principianti

Delibera verbale N°1 del 02/02/2021

2-4 N. D'Agostino

Entro:

min 1

max 15

L'attività si potrà svolgere solo in presenza Tutti
Il piacere del cibo attraverso i colori. Mangiare bene, mangiare sano.

4

Raffaele Sacchi

Data:

a partire dal 18 maggio 2023

min 5

max 50

 

TEAMS

Prenotazioni a partire dal 5 aprile fino al 5 maggio 2023

Clicca qui.

SGM e LT vecchio Ordinamento

Preparazione di CV (ital/ingl) e di lettera presentazione

Delibera verbale N°1 del 02/02/2021

2

I. Sifola,

G. Severino

Data:

19 e 20 aprile 2023

min 5

max 50

TEAMS

Prenotazioni a partire dal 20 marzo fino al 15 aprile 2023

clicca qui

Tutti

Preparazione e presentazione di un lavoro scientifico

Delibera verbale N°1 del 02/02/2021

 4

D. Russo

Data:

SVOLTO

 

min 5

max 30 Presenza

max 65 su TEAMS

TEAMS

Prenotazioni a partire dal 25 gennaio fino al 13 febbraio

clicca qui

Tutti

Presentare la tesi di Laurea in Microsoft Power Point

Delibera verbale N°1 del 02/02/2021

2

F. Esposito

Data:

SVOLTO
max 50 su TEAMS

Prenotazioni a partire dal 22 settembre fino al 4 ottobre 2022

Clicca qui
Tutti

Progettazione di orologi solari per parchi e giardini

Delibera verbale N°1 del 02/02/2021

2

E. Filippone

Entro:

SVOLTO

min 5

max 30 Presenza

max 65 su TEAMS
da definire Tutti tranne SFAM

Rilevamento e descrizione dei suoli in campo

Delibera verbale N°1 del 02/02/2021

2

S. Vingiani

Entro:

SVOLTO

min 3

max 30

L'attività si potrà svolgere solo in presenza

Clicca qui

STAG, SFAM

Rilievi sperimentali in campo

Delibera verbale N°1 del 02/02/2021

4

A. Barone, A.Maggio

Data:

SVOLTO

min 3

max 30

Prenotazioni a partire dal 5 maggio fino al 14 giugno

Clicca qui

STAG, SFAM

Scrivere la tesi in Microsoft Word

Delibera verbale N°1 del 02/02/2021

2

F. Esposito

Data:

SVOLTO

max 50 su TEAMS

js3a2c8

Prenotazioni a partire dal 16 maggio fino al 25 maggio

Clicca qui

Tutti

Statistica con Excel

Delibera verbale N°1 del 02/02/2021

4 A. Piscitelli

Entro:

SVOLTO

min 5

max 65
TEAMS Tutti

Strumenti e metodi per la ricerca bibliografica

Delibera verbale N°1 del 02/02/2021

2

R. Aversano

N. Madonna

Data

SVOLTO

min 5

max 65

Prenotazioni a partire dal 19 settembre fino al 26 settembre

Clicca qui

Tutti

 

 * Gli studenti potranno accedere al corso previa selezione.

Per seguire i corsi è necessario effettuare l'iscrizione secondo le modalità di seguito riportate.

MODALITA' DI ISCRIZIONE: 

La richiesta di iscrizione va effettuata on line al seguente link:

Iscrizione alle Altre attività formative a scelta.

In caso di superamento del numero massimo di studenti per attività è data precedenza agli studenti con il minor numero di esami da sostenere.

Visualizza Banca Dati Tirocini per studenti iscritti 
 

Download allegati: