CONCORSO AL PREMIO «MARIO BONSEMBIANTE»


Con fondi messi a disposizione dalla Signora Carla Bonsembiante, l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti bandisce a concorso un premio di € 5.000 (cinquemila) in memoria del Professor Mario Bonsembiante per una tesi di dottorato - il cui titolo sia stato conseguito in una università italiana negli anni solari 2023 o 2024 - che abbia trattato argomenti nel campo alimentare e/o nutrizionale. Riceveranno attenzione particolare gli elaborati nei quali l'impiego di strategie sperimentali innovative (e.g., di biotecnologia) miri a innalzare la qualità e sicurezza degli alimenti di origine vegetale o animale destinati all'uomo, e/o a prevenire danni all'ambiente derivanti dai processi produttivi.

Le domande per la partecipazione al concorso dovranno essere inviate on- line, con oggetto "Premio Mario Bonsembiante", alla Presidenza dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti (premiconcorsi@istitutoveneto.it) entro il 24 gennaio 2025. L'avvenuto ricevimento della domanda sarà comunicato, via posta elettronica, dalla Segreteria dell'Istituto. Il candidato verificherà di aver ricevuto tale comunicazione a conferma del corretto inoltro della domanda.

Le domande saranno corredate, in allegato, dai seguenti documenti in formato digitale (.pdf):

- curriculum vitae et studiorum;

- tesi di dottorato.

I lavori presentati saranno giudicati da una commissione nominata dall'Assemblea dell'Istituto Veneto, il cui giudizio è insindacabile. Una sintesi della relazione sarà pubblicata negli «Atti» dell'Istituto. Il premio sarà conferito in occasione dell'adunanza solenne di chiusura dell'anno accademico 2024-2025.

Allegati: