Modalità di ammissione e come iscriversi - SAFA
- REQUISITI
- STRUTTURA DEL TEST DI VERIFICA ADEGUATA PREPARAZIONE
- ESEMPI DI DOMANDE TEST DI VERIFICA ADEGUATA PREPARAZIONE
- INFORMAZIONI PER LE DATE DI LUGLIO E SETTEMBRE 2024
- INFORMAZIONI PER LA DATA DI OTTOBRE 2024
- ESOL PRENOTAZIONE RAPIDA PER LA DATA DI SETTEMBRE
- ESOL PRENOTAZIONE RAPIDA PER LA DATA DI OTTOBRE
- CANDIDATI CON DISABILITA'
- IMMATRICOLAZIONI A.A. 2024-2025
DIPLOMA DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE E IL TEST DI VERIFICA ADEGUATA PREPARAZIONE INIZIALE
Il Corso di Studio di Scienze Agrarie, Forestali e Ambientali (L-25) è a libera ammissione e per l'ammissione al Corso si richiede il possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto equipollente o idoneo.
In ogni caso è richiesta un'adeguata preparazione iniziale comprendente una soddisfacente familiarità con la matematica e la fisica di base, doti di logica e capacità di espressione orale e scritta. E' quindi necessario sostenere un test d'ingresso che prevede 30 domande a risposta multipla di matematica, fisica, logica e comprensione del testo.
Nel caso in cui dalla correzione del test emergessero lacune in uno o più argomenti potrai comunque immatricolarti. Dovrai però svolgere alcune attività supplementari, denominate Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), prima di sostenere gli esami previsti per il I anno.
STRUTTURA DEL TEST DI VERIFICA ADEGUATA PREPARAZIONE
Il test d'ingresso prevede 30 domande a risposta multipla, sui seguenti argomenti:
- matematica (15 domande),
- fisica (10 domande),
- logica e comprensione del testo (5 domande).
Tempo a disposizione: 30 minuti.
Il test si intende superato con 15 risposte esatte. Non c'è sottrazione di punteggio in caso di risposta errata. Il test si tiene a settembre e a ottobre, secondo un calendario pubblicato sul sito del Dipartimento di Agraria. La prenotazione al test si effettua accedendo alla piattaforma Esol-Unina. Coloro che non superano il test a settembre possono sostenerlo di nuovo a ottobre dello stesso anno. L'esito negativo del test comporta l'attribuzione di un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) consistente nella frequenza e superamento di una prova finale ai corsi di allineamento o di altre attività eventualmente attivate allo scopo.
A partire dal 10 settembre si terranno i corsi di allineamento di Matematica, Fisica che consentiranno anche il recupero degli OFA agli immatricolandi che non hanno superato i test per la verifica dell'adeguata preparazione iniziale previsti a luglio e a settembre.
Orario dei precorsi Clicca qui
L'attribuzione dell'OFA non è vincolante ai fini dell'immatricolazione ma non consente di sostenere gli esami previsti per il primo anno del corso di studi.
SYLLABUS DELLE CONOSCENZE RICHIESTE PER IL TEST DI VERIFICA ADEGUATA PREPARAZIONE
FISICA
Grandezze fisiche e unità di misura: Grandezze fisiche fondamentali e derivate nel Sistema Internazionale. Conversione tra unità di misura. Ordini di grandezza e notazione scientifica. Analisi dimensionale. Grandezze scalari e vettoriali.
Meccanica: Velocità ed accelerazione. Moto rettilineo uniforme ed uniformemente accelerato. Moto circolare. Concetto di forza. Leggi fondamentali della dinamica. Forza peso ed accelerazione di gravità. Legge di gravitazione universale. Lavoro di una forza. Energia cinetica e potenziale. Conservazione dell'energia. Fluidi. Pressione, principio di Archimede.
Termodinamica: Temperatura. Scale Celsius e Kelvin. Calore. Capacità termica e calore specifico. Dilatazione termica. Cambiamenti di stato. Gas perfetti.
Elementi di Elettromagnetismo: Carica elettrica. Forza di Coulomb e campo elettrico. Tensione e corrente elettrica. Resistenza elettrica e legge di Ohm. Resistenze in serie e in parallelo. Effetto Joule.
MATEMATICA
Insiemistica: Insiemi e principali operazioni insiemistiche (unione, intersezione, differenza, complementare e prodotto cartesiano);
Aritmetica: Insiemi numerici e principali operazioni aritmetiche. Numeri decimali ed arrotondamenti; massimo comune divisore, minimo comune multiplo; media aritmetica. divisibilità, numeri primi e scomposizione in fattori primi.
Algebra: Monomi e polinomi; espressioni algebriche, frazioni e semplificazione di espressioni; potenze con esponente intero e frazionario. Equazioni e disequazioni algebriche; sistemi di equazioni e disequazioni.
Esponenziali e Logaritmi: Operazioni algebriche con esponenziali e logaritmi; cambiamenti di base; semplici equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche.
Geometria analitica: Coordinate cartesiane nel piano; equazione della retta per due punti; pendenza di una retta; equazione di una retta per un punto e parallela o perpendicolare ad una retta data. Distanza tra due punti nel piano; luoghi geometrici.
Geometria piana: Figure piane e loro proprietà elementari. Teorema di Pitagora; proprietà dei triangoli simili; perimetro ed area delle principali figure piane. Goniometria e Trigonometria.
Matematizzazione: Percentuali e proporzioni; calcolo della probabilità di un evento in semplici situazioni; unità di misura; riduzione di un problema concreto ad uno matematico.
LOGICA E COMPRENSIONE VERBALE
Le domande di Logica e Comprensione Verbale sono volte a saggiare le attitudini dei candidati piuttosto che accertare acquisizioni raggiunte negli studi superiori. Esse non richiedono, quindi, una specifica preparazione preliminare.
ESEMPI DI DOMANDE TEST DI VERIFICA ADEGUATA PREPARAZIONE
- Matematica (15 domande, esempi Clicca qui)
- Fisica (10 domande, esempi Clicca qui)
- Logica e comprensione del testo (5 domande).
Il Coordinamento del corso di studio, previa procedura di valutazione culturale e amministrativa della carriera pregressa, con particolare attenzione alla verifica della non avvenuta obsolescenza dei contenuti degli esami superati, stabilisce l'iscrizione con abbreviazione di corso per coloro che siano già in possesso di diploma di laurea (triennale, specialistica/magistrale o afferente al vecchio ordinamento) o che abbiano svolto una precedente carriera universitaria parziale di cui chiedono il riconoscimento.
Informazioni per la data di LUGLIO e SETTEMBRE 2024 Per gli immatricolandi in Scienze Agrarie, Forestali e Ambientali
Luglio 2024
La verifica si terrà in presenza nel Laboratorio di Informatica al I Piano del Complesso Mascabruno a partire dal 22 luglio 2024 tramite la piattaforma Esol unina.
Settembre 2024
La verifica si terrà in presenza nel Laboratorio di Informatica al I Piano del Complesso Mascabruno a partire dal 9 settembre 2024 tramite la piattaforma Esol unina.
Possono partecipare alla data di settembre (con inizio il giorno 9):
1) i candidati che non hanno superato il test a luglio (quindi già registrati ad ESOL)
2) i candidati che non hanno sostenuto il test a luglio (assenti) ma che avevano effettuato la prenotazione (quindi già registrati ad ESOL)
3) tutti coloro che non hanno effettuato la prenotazione per la data di luglio
REGISTRAZIONE AD ESOL UNINA
Per prenotarsi al test è indispensabile la registrazione ad Esol (clicca qui) come utente Esterno all'Ateneo (manuale Esol pag 5-7 clicca qui).
In seguito alla registrazione lo studente riceverà una mail da Esol con le credenziali di accesso (User e Password) all'indirizzo di posta elettronica indicato durante la registrazione (in fase di registrazione assicurarsi che l'indirizzo email sia corretto).
Una volta in possesso delle credenziali sarà possibile effettuare la prenotazione:
entro le ore 12.00 del giorno 18 luglio 2024 (per la data del 22 luglio);
entro le ore 12.00 del giorno 5 settembre 2024 (per la data del 9 settembre).
ATTENZIONE: GLI STUDENTI CHE PROVENGONO DA ALTRI CORSI DI STUDI DELL'ATENEO FEDERICO II POSSONO REGISTRARSI E PRENOTARSI SU ESOL UTILIZZANDO LE CREDENZIALI UNINA.
IMPORTANTE: per lo svolgimento del test i candidati devono utilizzare le credenziali ESOL.
ESOL prenotazione rapida per le date di luglio e settembre 2024
LUGLIO 2024
La verifica si terrà in presenza in presenza nel Laboratorio di Informatica al I Piano del Complesso Mascabruno a partire dal 22 luglio 2024 tramite la piattaforma Esol unina, secondo un calendario orario che verrà pubblicato il giorno 21 luglio 2024 in questa sezione del sito.
PRENOTAZIONE VERIFICA ADEGUATA PREPARAZIONE INIZIALE LUGLIO 2024 |
Per coloro che non superano il test o che non possono sostenerlo a luglio, sono previste altre due date: 9 settembre e 7 ottobre 2024.
IMPORTANTE: la prenotazione è indispensabile per poter sostenere il test.
Come prenotare Clicca qui
SETTEMBRE 2024
La verifica si terrà in presenza in presenza nel Laboratorio di Informatica al I Piano del Complesso Mascabruno a partire dal 9 settembre 2024 tramite la piattaforma Esol unina, secondo un calendario orario che verrà pubblicato il giorno 6 settembre 2024 in questa sezione del sito.
PRENOTAZIONE VERIFICA ADEGUATA PREPARAZIONE INIZIALE SETTEMBRE 2024 |
Per coloro che non superano il test o che non possono sostenerlo a settembre, sono previste altre due date: 7 ottobre 2024 e 1 settembre 2025.
IMPORTANTE: la prenotazione è indispensabile per poter sostenere il test.
Come prenotare Clicca qui
I candidati disabili, che hanno effettuato la prenotazione per il test dei debiti formativi e che hanno necessità di ausilio per sostenere il test, dovranno inoltrare per posta elettronica all'indirizzo dip.agraria@unina.it – pena la mancata applicazione del beneficio richiesto - entro e non oltre le ore 12 del giorno 19 luglio (per la data di luglio), entro e non oltre le ore 12 del giorno 3 settembre (per la data di settembre), entro e non oltre le ore 12 del giorno 4 ottobre (per la data di ottobre), apposita istanza cartacea (vedi Allegati in fondo alla pagina "Disabilità" e "DSA") nella quale siano indicati, ai sensi della vigente normativa (Legge n. 104/1992, così come modificata dalla Legge n. 17/1999) l'ausilio necessario in relazione alla propria disabilità, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l'espletamento della prova d'esame.
Ai candidati che presentano disturbi specifici dell'apprendimento (DSA – dislessia, discalculia, disgrafia e disortografia), la cui diagnosi sia certificata ai sensi della legge n.170/2010, è concesso un tempo aggiuntivo pari al 30 per cento in più rispetto a quello definito per la prova di ammissione e l'eventuale uso di strumenti compensativi. Tali candidati dovranno, pertanto, inoltrare (con le modalità sopra indicate: fax o posta elettronica) un'istanza nella quale verranno indicati con chiarezza gli strumenti compensativi richiesti, così come risultanti dal profilo funzionale contenuto nella diagnosi. Non saranno ritenute idonee ai fini dell'autorizzazione all'uso degli strumenti compensativi, le diagnosi prive del profilo funzionale. All'istanza, pertanto, deve essere allegato il certificato contenente la diagnosi clinica di DSA, redatto ai sensi della normativa sopra citata e conforme a quanto previsto dal Consensus Conference, nonché rilasciato da Strutture Pubbliche del SSN. Le certificazioni emesse da Strutture e/o professionisti privati dovranno essere convalidate dalle A.S.L. di appartenenza, altrimenti non potranno essere prese in considerazione. Il Dipartimento di Agraria valuterà le istanze di ausilio presentate dai candidati disabili o con diagnosi di DSA con la collaborazione del Centro Servizi di Ateneo per l'Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti (S.IN.A.P.S.I.). L'esito delle valutazioni stesse verrà comunicato agli interessati.
IMMATRICOLAZIONI A.A. 2024-2025
Guida all'immatricolazione online: http://www.segrepass.unina.it/GuidaAlleImmatricolazioniOnLine.pdf
Guida dello studente - pagamento delle tasse: https://www.unina.it/didattica/sportello-studenti/guide-dello-studente
Simulatore importo delle tasse: http://calcolatrice.unina.it/
Guida all'accesso all'Università: https://view.genial.ly/60e2f6a6488c8a0dd255e342/guide-guida-unina
Glossario per le immatricolazioni: https://www.orientamento.unina.it/wp-content/uploads/2023/09/GLOSSARIO-PER-LE-IMMATRICOLAZIONI.pdf
Allegati:
Guida rapida al pagamento delle tasse
N.B. Si consiglia di aspettare i risultati del test di verifica di adeguata preparazione iniziale prima di effettuare l'immatricolazione.
Informazioni per la data di OTTOBRE 2024
La verifica si terrà in presenza a partire dal giorno 7 ottobre 2024.
Possono partecipare alla data di ottobre (con inizio il giorno 7):
1) i candidati che non hanno superato il test a luglio e/o settembre (quindi già registrati ad ESOL)
2) i candidati che non hanno sostenuto il test a luglio e/o settembre (assenti) ma che avevano effettuato la prenotazione (quindi già registrati ad ESOL)
3) tutti coloro che non hanno effettuato la prenotazione per le date di luglio e/o settembre
è possibile effettuare la prenotazione a partire dal 11 settembre e fino alle ore 12.00 del giorno 3 ottobre 2024.
REGISTRAZIONE AD ESOL UNINA
Per prenotarsi al test è indispensabile la registrazione ad Esol (clicca qui) come utente Esterno all'Ateneo (manuale Esol pag 5-7 clicca qui).
In seguito alla registrazione lo studente riceverà una mail da Esol con le credenziali di accesso (User e Password) all'indirizzo di posta elettronica indicato durante la registrazione (in fase di registrazione assicurarsi che l'indirizzo email sia corretto).
Una volta in possesso delle credenziali sarà possibile effettuare la prenotazione entro le ore 12.00 del giorno 3 ottobre 2024.
ATTENZIONE: GLI STUDENTI CHE PROVENGONO DA ALTRI CORSI DI STUDI DELL'ATENEO FEDERICO II POSSONO REGISTRARSI E PRENOTARSI SU ESOL UTILIZZANDO LE CREDENZIALI UNINA.
Per gli immatricolandi in Scienze agrarie, forestali e ambientali
La prova si terrà a partire dal 7 ottobre secondo un calendario orario che verrà pubblicato il giorno 4 ottobre 2024 in questa sezione del sito.
PRENOTAZIONE VERIFICA ADEGUATA PREPARAZIONE INIZIALE OTTOBRE 2024 RISULTATI VERIFICA OTTOBRE 2024 |
IMPORTANTE: per lo svolgimento del test i candidati devono utilizzare le credenziali ESOL.
Come prenotare Clicca qui
In allegato il calendario dei turni del test di verifica di adeguata preparazione iniziale (Matematica, Fisica e Logica). I candidati sono invitati a presentarsi almeno 30 minuti prima dell'orario di convocazione. I test si terranno il giorno 7 ottobre a partire dalle ore 9.30.
I candidati disabili, che hanno effettuato la prenotazione per il test dei debiti formativi e che hanno necessità di ausilio per sostenere il test, dovranno inoltrare per posta elettronica all'indirizzo dip.agraria@unina.it – pena la mancata applicazione del beneficio richiesto - entro e non oltre le ore 12 del giorno 19 luglio (per la data di luglio), entro e non oltre le ore 12 del giorno 3 settembre (per la data di settembre), entro e non oltre le ore 12 del giorno 4 ottobre (per la data di ottobre),apposita istanza cartacea (vedi Allegato in fondo alla pagina Modulo richiesta) nella quale siano indicati, ai sensi della vigente normativa (Legge n. 104/1992, così come modificata dalla Legge n. 17/1999) l'ausilio necessario in relazione alla propria disabilità, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l'espletamento della prova d'esame.
Ai candidati che presentano disturbi specifici dell'apprendimento (DSA – dislessia, discalculia, disgrafia e disortografia), la cui diagnosi sia certificata ai sensi della legge n.170/2010, è concesso un tempo aggiuntivo pari al 30 per cento in più rispetto a quello definito per la prova di ammissione e l'eventuale uso di strumenti compensativi. Tali candidati dovranno, pertanto, inoltrare (con le modalità sopra indicate: fax o posta elettronica) un'istanza nella quale verranno indicati con chiarezza gli strumenti compensativi richiesti, così come risultanti dal profilo funzionale contenuto nella diagnosi. Non saranno ritenute idonee ai fini dell'autorizzazione all'uso degli strumenti compensativi, le diagnosi prive del profilo funzionale. All'istanza, pertanto, deve essere allegato il certificato contenente la diagnosi clinica di DSA, redatto ai sensi della normativa sopra citata e conforme a quanto previsto dal Consensus Conference, nonché rilasciato da Strutture Pubbliche del SSN. Le certificazioni emesse da Strutture e/o professionisti privati dovranno essere convalidate dalle A.S.L. di appartenenza, altrimenti non potranno essere prese in considerazione. Il Dipartimento di Agraria valuterà le istanze di ausilio presentate dai candidati disabili o con diagnosi di DSA con la collaborazione del Centro Servizi di Ateneo per l'Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti (S.IN.A.P.S.I.). L'esito delle valutazioni stesse verrà comunicato agli interessati.