Organi e Commissioni del Dipartimento

 

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO

(Art.11 Regolamento di Funzionamento DR/2016/1131 del 14/04/2016).

 

Il Direttore è eletto dal Consiglio di Dipartimento tra i professori ordinari di ruolo e fuori ruolo a tempo pieno. Per la validità della seduta è necessaria la presenza della maggioranza dei componenti del Consiglio. L'elezione avviene nella prima votazione a maggioranza degli aventi diritto al voto; nelle successive a maggioranza dei votanti. Il Direttore è nominato con decreto del Rettore. Il Direttore, su sua richiesta, ha diritto ad una limitazione dell'attività didattica.

 

a) viene eletto dal Consiglio fra i professori ordinari a tempo pieno o, ricorrendo le condizioni previste dalla normativa vigente, fra i professori associati a tempo pieno afferenti al Dipartimento stesso;

b) viene nominato con Decreto rettorale e dura in carica tre anni;

c) l'incarico è rinnovabile per una sola volta.

Decreto nomina DR/2023/4875 del 11/12/2023)

Direttore: Professore Danilo Ercolini            Sito web


L'Ufficio del Direttore è ubicato al primo piano del Palazzo Reale.
Recapito telefonico: 0812539001
@ Scrivi al Direttore

 

IL VICEDIRETTORE

(Art.12 Regolamento di Funzionamento DR/2016/1131 del 14/04/2016)

 

Prof. Francesco Pennacchio

 

IL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO

(Art. 9 Regolamento di Funzionamento DR/2016/1131 del 14/04/2016)

è composto da:

a) i professori e i ricercatori afferenti al Dipartimento (Clicca qui);

b) un segretario con voto consultivo e con funzioni verbalizzanti scelto tra gli appartenenti almeno alla categoria D secondo le modalità indicate nel Regolamento di Ateneo in materia;

c) rappresentanti degli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e di dottorato di ricerca incardinati nel Dipartimento in numero pari al 15% dei professori e dei ricercatori, secondo modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo che deve prevedere la presenza di almeno 1 rappresentante di ogni corso di studio e di dottorato. Tali rappresentanti durano in carica due anni; il mandato è rinnovabile una sola volta. Le modalità di partecipazione alle sedute sono fissate da apposito Regolamento;

d) rappresentanti del personale tecnico-amministrativo in una misura non superiore al 10 % della componente dei professori e dei ricercatori afferenti al Dipartimento. Tali rappresentanti durano in carica tre anni; il mandato è rinnovabile una sola volta;

e) un rappresentante degli assegnisti di ricerca.

 

RAPPRESENTANTI STUDENTI, DOTTORANDI E ASSEGNISTI

 

Studenti Eletti in Consiglio di Dipartimento 2023-2025

NOME E COGNOME CDS  MAIL
GALLO GIULIA  BIOTECNAGR giulia.gallo3@studenti.unina.it; 
BIANCO CHIARA VALENTINA ALBERICA   SAFA chia.bianco@studenti.unina.it;  
DE CRISTOFARO ADRIANO    SAFA ad.decristofaro@studenti.unina.it; 
ESPOSITO NICOLETTA  SAFA nicoletta.esposito3@studenti.unina.it; 
PANARESE ANTONIO  SAFA an.panarese@studenti.unina.it; 
SANTANIELLO MARIO    SAFA mario.santaniello2@studenti.unina.it; 
CIMMINO GIOVANNI   SGM giovanni.cimmino7@studenti.unina.it; 
SINOPOLI SILVIA  SGM s.sinopoli@studenti.unina.it; 
GIULIANO ALBERTO STAG alb.giuliano@studenti.unina.it; 
LICCIARDI MARIO   STAG mari.licciardi@studenti.unina.it; 
MIGLIOZZI LUNA  STAG lun.migliozzi@studenti.unina.it; 
CRISTIANO ARCANGELO    STAL arcan.cristiano@studenti.unina.it; 
BOSSA RAUL TAL ra.bossa@studenti.unina.it; 
CANZOLINO CARLO   TAL c.canzolino@studenti.unina.it; 
DE SIENA DANIELE GENNARO   TAL d.desiena@studenti.unina.it; 
FRASCA SIMONA   TAL sim.frasca@studenti.unina.it; 
MAGLIETTA GIUSEPPE  TAL giu.maglietta@studenti.unina.it;  
NECULAU ADELINA GABRIELA TAL a.neculau@studenti.unina.it; 
SIMEOLI CRISTIAN TAL cri.simeoli@studenti.unina.it; 
SOMMA PIETRO   TAL pietr.somma@studenti.unina.it; 
URCIUOLO DAVIDE  VITENOLG da.urciuolo@studenti.unina.it; 
     
DOTTORANDO    
TALLARITA ALESSIO VINCENZO    alessiovincenzo.tallarita@unina.it; 

 

RAPPRESENTANTI PTA ELETTI IN CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO 2023-2025 
(DR/2023/3649 del 26/09/2023)

LA GIUNTA DI DIPARTIMENTO

(Art.14 Regolamento di Funzionamento DR/2016/1131 del 14/04/2016)

Coadiuva il Direttore nell'esercizio delle sue funzioni ed ha compiti istruttori e propositivi. Fanno parte della Giunta il Direttore e il segretario amministrativo di Dipartimento, quest'ultimo con voto consultivo e con funzioni verbalizzanti. I membri della Giunta restano in carica tre anni; il loro mandato è rinnovabile una sola volta.


La Giunta di Dipartimento per il triennio 2022-2025 è composta da:

Direttore: Prof. Danilo Ercolini

Segretario: Dott.ssa Claudia Pone

Professori di I Fascia (4)

  1. Prof.ssa Teresa Cirillo
  2. Prof.ssa Teresa Del Giudice
  3. Prof. Giuseppe De Rosa
  4. Prof. Edgardo Filippone        

Categoria Professori di II Fascia (4)

  1. Prof.ssa Chiara Cirillo     
  2. Prof. Mario Palladino        
  3. Prof. Prospero Di Pierro
  4. Prof.ssa Paola Piombino

Categoria Ricercatori (4)

  1. Dott. Antonio Giandonato Caporale       
  2. Dott. Luigi Gennaro Izzo    
  3. Dott. Valerio Cirillo
  4. Dott.ssa Rosita Diana

 

COMMISSIONE RICERCA

(Art.18 Regolamento di Funzionamento DR/2016/1131 del 14/04/2016)

Professori di I Fascia

  • Prof.ssa Paola Adamo   
  • Prof. Luigi Cembalo       
  • Prof.ssa Stefania De Pascale      
  • Prof. Stefano Mazzoleni              
  • Prof. Francesco Pennacchio
  • Prof.ssa Olimpia Pepe
  • Prof. Gerardo Severino

 

Professori di II Fascia

  • Prof. Riccardo Aversano              
  • Prof.ssa Elena Torrieri   
  • Prof. David Turrà

 

Ricercatori

  • Dott.ssa Elena Cervelli
  • Dott.ssa Laura Grauso  
  • Dott. Angelo Rita
     

COMMISSIONE PARITETICA

Prof. Antonio Saracino (Presidente)

Prof. Francesco Caracciolo di Torchiarolo

Prof.ssa Veronica De Micco

Dott.ssa Annalisa Romano

Dott. Tallarino Alessio Vincenzo (Dottorando)

Maglietta Giuseppe (Studente)

Frasca Simona (Studente)

Bianco Chiara Valentina (Studente)

 

COMMISSIONI PER IL COORDINAMENTO DIDATTICO

Il Consiglio di Dipartimento, per ciascuno dei corsi di studio in esso incardinati, istituisce una Commissione per il Coordinamento didattico. A tale Commissione prendono parte tutti i professori e i ricercatori afferenti al Corso di studio. Alla medesima Commissione il Dipartimento stesso può delegare parte delle proprie funzioni in ordine alle attività didattiche. Qualora il Dipartimento non istituisca la Commissione, tali funzioni vengono esercitate dal Consiglio di Dipartimento: alle adunanze del Consiglio convocate esclusivamente per esercitare la funzione di coordinamento delle attività didattiche, partecipano tutti i professori e ricercatori del Corso di Studio. Le modalità di partecipazione sono fissate dal regolamento. Il Coordinatore è individuato ai sensi dell'articolo 45, comma 2. La funzione di coordinatore può essere esercitata dal Direttore di Dipartimento. Il Consiglio di Dipartimento approva i Manifesti degli Studi dei corsi incardinati nel Dipartimento previo parere delle Commissioni per il Coordinamento didattico.

SAFA/STAG: Prof. Domenico Carputo

TAL/STAL: Prof. Pasquale Ferranti

SGM: Prof. Raffaele Sacchi

VE/SE:   Prof.ssa Angelita Gambuti

BIAAGRA: Prof.ssa Maria Antonietta Rao

SFAM: Prof. Danilo Russo

SFS: Prof. Luigi Cembalo

 

 

 

COMMISSIONE DIDATTICA

(Art.19 Regolamento di Funzionamento DR/2016/1131 del 14/04/2016)

  • Prof. Domenico Carputo (Presidente e Coordinatore SAFA e STAG)
  • Prof. Pasquale Ferranti (Coordinatore TAL e STAL)
  • Prof.ssa Angelita Gambuti (Coordinatore VE e SE)
  • Prof. Raffaele Sacchi (Coordinatore SGM)
  • Prof.ssa Maria Antonietta Rao (Coordinatore BIAGRAA)
  • Prof. Danilo Russo (Coordinatore SFAM)
  • Prof. Luigi Cembalo (Coordinatore SFS)
  • Prof.ssa Amalia Barone (Coordinatore corso dottorato FS)
  • Prof. Albino Maggio (Coordinatore corso dottorato SASFSF)
  • Prof.ssa Virginia Lanzotti (Delegata Erasmus)

 

 

 

COMMISSIONE ERASMUS

(DECRETO DEL DIRETTORE N. 86 del 21/02/2022)

 

Prof.ssa Virginia LANZOTTI – (Presidente della Commissione e Delegato ERASMUS dipartimentale)

Prof. Martino FORINO

Prof.ssa Maria Teresa GORGITANO

Prof.ssa Paola VITAGLIONE

Sig. Patrizio DI LORENZO (amministrativo addetto all'ERASMUS)

 

 

COMMISSIONE ORIENTAMENTO IN INGRESSO

(Delibera Consiglio Dipartimento 12 ottobre 2023)

Prof.ssa Veronica De Micco (Coordinatore)

SETTORE AMMINISTRATIVO

  • Dott.ssa Adriana Forlani
  • Dott.ssa Sonia Sanzullo
  • Dott. Maurizio Majelli
  • Sig. Patrizio di Lorenzo

GRUPPO OPERATIVO

  • Prof.ssa Paola Piombino

  • Dott.ssa Elena Cervelli

  • Dott.ssa Rosita Diana

  • Dott.ssa Nadia Lombardi

  • Dott.ssa Nicoletta Miele

  • Dott.ssa Clizia Villano

  • Dott. Antonio Pannico

  • Dott.ssa Annalisa Romano

  • Dott.ssa Chiara Amitrano

  • Dott.ssa Carla Cavallo

  • Dott. Oscar Belfiore

 

 

COMMISSIONE ORIENTAMENTO IN ITINERE E IN USCITA

(Delibera Consiglio Dipartimento 21 luglio 2022)

  • Prof.ssa Silvana Cavella (Coordinatore)
  • Prof.ssa Teresa Del Giudice
  • Prof.ssa Maria Antonietta Rao
  • Dott.ssa Nicoletta A. Miele
  • Dott.ssa Nadia Lombardi
  • Dott.ssa Maria Tiziana Lisanti
  • Dott.ssa Laura Grauso
  • Dott.ssa Chiara Nitride
  • Dott. Giuseppe Andolfo
  • Dott. Luigi Saulino
  • Dott. Valerio Cirillo.

 

 

COMMISSIONE REDAZIONE SITO WEB

(Delibera Consiglio Dipartimento 21 luglio 2022)

  • Prof. Gianluigi Mauriello (Coordinatore)
  • Prof.ssa Maria Teresa Gorgitano
  • Dott. Francesco Esposito
  • Dott.ssa Rosita Diana
  • Dott.ssa Adriana Forlani
  • Dott. Maurizio Majelli
  • Dott.ssa Sonia Sanzullo