Ingegneria agraria forestale e dei biosistemi

Competenze Scientifiche e Tecnologiche

La sezione "Ingegneria Agraria, Forestale e dei Biosistemi – IAFB" del Dipartimento di Agraria rappresenta le discipline del macro-settore concorsuale 07/C1 che include i tre S.S.D. AGR/08, AGR/09 e AGR/10. La sezione IAFB è articolata per fornire adeguate risposte alle crescenti esigenze didattiche e di ricerca nel settore delle applicazioni tecnologiche dell'ingegneria agraria, nonché ai problemi che gli usi sempre più articolati delle risorse disponibili creano negli ecosistemi naturali e antropizzati. Insieme con i compiti didattici propri degli insegnamenti impartiti dai docenti afferenti, la sezione svolge attività di ricerca e sperimentazione condotta con tipico approccio multidisciplinare e rivolta, da un lato, all'aggiornamento costante e al miglioramento della qualità della didattica e, dall'altro lato, allo sviluppo dell'agricoltura di precisione e sostenibile, alla valutazione di funzioni e servizi ecosistemici nonché alla messa a punto di tecniche avanzate di monitoraggio agro-ambientale per un ottimale utilizzo delle risorse idriche e territoriali.

Le attività didattiche e di ricerca sono riconducibili alle seguenti principali tematiche:

  • Idrologia del suolo ed eco-idrologia: caratterizzazione delle proprietà fisiche e idrauliche dei suoli e loro variabilità nelle diverse scale di osservazione. Bilancio idrico nel sistema suolo-vegetazione-atmosfera mediante tecniche avanzate di monitoraggio e modellistica ambientale. Tecniche e impianti per l'irrigazione di precisione.
  • Telerilevamento e risorse idriche in agricoltura: stima dell'evapotraspirazione e del bilancio energetico delle superfici colturali da dati ottici di Osservazione della Terra. Caratterizzazione e monitoraggio della vegetazione con telerilevamento.
  • Valutazione e gestione del rischio idrogeologico: Modelli idrologici per l'analisi e mitigazione del rischio. Erosione del suolo e valutazione del rischio di frane superficiali per la progettazione di interventi di ingegneria naturalistica.
  • Trasporto di soluti nei mezzi porosi: Proprietà equivalenti ed effettive di formazioni porose. Modellazione e monitoraggio del trasporto di soluti in suoli e acquiferi eterogenei.
  • Gestione del territorio: Gestione dei reflui zootecnici finalizzata alla riduzione degli impatti ambientali; Tecniche di mitigazione delle emissioni gassose da attività connesse alla zootecnia. Costruzione di scenari di cambiamenti di uso del suolo, supporto alle decisioni basato su analisi multi-criteria in ambiente GIS. Analisi, mappatura e valutazione dei servizi ecosistemici. Rilievo topografico e fotogrammetrico di alta precisione.
  • Meccanizzazione e trasformazione dei prodotti agro-alimentari e del settore "no-food": Meccanizzazione delle produzioni agricole a destinazione alimentare ed energetica Estrazione meccanica dai semi di oleaginose e caratterizzazione di olii e panelli a fini energetici e alimentari. Caratterizzazione  energetica delle biomasse lignocellulose.
  • Agricoltura di precisione: sviluppo di strategie integrate avanzate utilizzando droni, rover e intelligenza artificiale per ridurre l'impatto ambientale e migliorare la qualità e la resa dei prodotti agricoli primari.
  • Zootecnia di precisione: Robot di mungitura. Valutazioni nell'infrarosso termico dello stato di salute mammella bovina e bufalina. Sistemi, informatici sensori ed automatismi degli allevamenti.
  • Automazione nella produzione primaria indoor: applicazioni meccatroniche, intelligenza artificiale e deep learning in produzioni fuori terra.

 

SSD afferenti:

  • AGR 08 - Idraulica Agraria e Sistemazioni Idraulico-Forestali
  • AGR 09 - Meccanica Agraria
  • AGR 10 - Costruzioni Rurali e Territorio Agroforestale

 

Laboratori tematici:

Le attività di ricerca vengono svolte sia mediante indagini sperimentali di pieno campo che utilizzando i seguenti laboratori interni:

  • Idraulica e Idrologia del Suolo: caratterizzazione fisico-chimica e idraulica di suoli e substrati; monitoraggio di contenuto d'acqua e potenziale matriciale, di temperatura e conducibilità elettrica del suolo.
  • Telerilevamento: image-processing, spettroradiometria nel visibile e infrarosso, monitoraggio non distruttivo di coperture vegetali (LAI) e flussi di vapore (eddy covariance).
  • GIS e attrezzature di acquisizione di pieno campo: Valutazione dei cambi di uso del suolo, misura e previsione delle emissioni gassose da reflui zootecnici.
  • Meccanica Agraria: caratterizzazione delle biomasse a fini energetici, estrazione di olii, misure elettriche e meccaniche per macchine agricole e forestali, sviluppo di tecniche a supporto dell'agricoltura di precisione.
  • Macchine e Impianti per le Industrie Alimentari: applicazioni di micro- e nano-tecnologie per gli impianti alimentari.
  • DroneLab: laboratorio dedicato all'agricoltura di precisione attraverso l'utilizzo di droni, rover ed AI.