SCIENZE DELLA VIGNA E DEL VINO
Competenze Scientifiche e Tecnologiche
La Sezione di Scienze della Vigna e del Vino (SSVV) è una comunità scientifica che unisce alcuni docenti e ricercatori del Dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Il principale obiettivo scientifico e didattico della SSVV è focalizzato su tematiche inerenti la produzione dell'uva e del vino, includendo gli aspetti chimici, biochimici, microbiologici, genetici, tecnologici, sensoriali, salutistici, economici, commerciali, regolamentari e sociali. La SSVV si propone di sviluppare ricerche di base e applicate in risposta alle esigenze del settore vitivinicolo, con la più ampia multidisciplinarietà e apertura sul piano nazionale e internazionale ed in stretto contatto con gli operatori economici e istituzionali interessati. Il settore vitivinicolo, è una delle componenti più vitali del sistema agroalimentare sia a livello regionale che nazionale, per cui i processi di globalizzazione che lo investono richiedono un'innovazione continua sul piano biotecnologico, tecnologico, organizzativo e normativo. La SSVV intende sviluppare sia attività di ricerca che investano direttamente la produzione e commercializzazione dell'uva e del vino, sia attività che facciano maturare conoscenze scientifiche e di metodo con ricaduta positiva sul settore vitivinicolo e non solo. Tali obiettivi saranno perseguiti concorrendo a bandi competitivi nazionali e internazionali finanziati sia da enti pubblici che privati e attirando finanziamenti da parte di imprese e amministrazioni locali mediante stipula di convenzioni di ricerca.
La SSVV ha sede ad Avellino in viale Italia (angolo via Perrottelli), in un palazzo antico, già facente parte dello storico Istituto Tecnico Agrario per l'Enologia "Francesco De Sanctis". Il dislocamento della SSVV nel capoluogo irpino costituisce un segno di continuità storico-culturale e formativa con la più antica scuola di viticoltura ed enologia d'Italia, risalente al 1879.
Le attività della SSVV sono riconducibili a diverse aree tematiche, sviluppate da distinti gruppi di ricerca, ma con interazione tra le diverse competenze. Tali aree tematiche sono:
- Biologia molecolare e biotecnologie della vite
- Fisiologia vegetale applicata alla vite
- Viticoltura generale
- Biotecnologie e microbiologia applicata
- Chimica, biochimica e tecnologia enologica
- Economia, marketing e legislazione vitivinicola
SSD afferenti
- AGR 01 - Economia ed Estimo Rurale
- AGR 03 - Arboricoltura Generale e Coltivazioni Arboree
- AGR 07 - Genetica Agraria
- AGR 15 - Scienze e Tecnologie Alimentari
- AGR 16 - Microbiologia Agraria
Laboratori
- Viticoltura ed eco-fisiologia della Vite
- Biotecnologie e Genomica della Vite
- Microbiologia e Biotecnologie microbiche
- Chimica del Vino
- Studio dei polifenoli e della longevità dei vini
- Analisi Chimica degli Aromi e Analisi Sensoriale del Vino