Orientamento in Ingresso

Obiettivo dell'orientamento in entrata è ridurre la distanza tra scuola ed università attraverso strumenti che consentano la conoscenza e lo scambio tra studenti, docenti delle scuole superiori e universitari; in tal modo si tenta, dunque, di rendere gli studenti maggiormente consapevoli delle loro scelte e di incidere sulla riduzione della dispersione universitaria.

Per consentire il suddetto obiettivo sono messi a disposizione:

  • la banca dati degli istituti superiori della Regione Campania
  • Hermes: la rete delle scuole della provincia di Napoli
  • il programma I.U.S.(Integrazione didattica Università - Scuole superiori)
  • il programma di Orientamento Formativo (Pr.O.F.)
  • i gruppi di lavoro
  • il test di autovalutazione.

 

Orientamento Scuole

Le attività di Orientamento in ingresso prevedono la presentazione dell'offerta formativa del Dipartimento di Agraria e la visita guidata alle strutture. 

Il Dipartimento di Agraria, inoltre, offre una serie di proposte finalizzate alla collaborazione con le Scuole. Sono svolte attività formative e culturali molto differenziate ed in grado di offrire un'ampia panoramica delle attività di ricerca che si svolgono presso il Dipartimento di Agraria.

Le proposte seminariali di seguito indicate sono rivolte agli studenti ed agli insegnanti clicca qui Seminari .

Questi seminari sono proposti non solo per garantire continuità didattica con le tematiche affrontate a scuola, ma anche per offrire un contributo all'analisi di aspetti socialmente importanti ed attuali, quali quelli legati alla tutela dell'ambiente ed alla salute dell'uomo. Potranno essere rilasciati attestati di frequenza.

Come partecipare alle visite

Tutte le attività proposte sono organizzate su richiesta della scuola. Per effettuare la richiesta basta stampare il modulo in allegato ed inviarlo compilato al numero di fax dell'Ufficio Dipartimentale per la Didattica e relazioni pubbliche 0812539380 alla cortese attenzione della Dott.ssa Adriana Forlani. In alternativa, è possibile compilare la richiesta e inviarla per posta elettronica a adforlan@unina.it

Per concordare i tempi e le modalità di svolgimento delle attività selezionate è sufficiente contattare i referenti di Dipartimento:

 

Scuole superiori

Prof.: Domenico Carputo

Tel.: 0812539225

E-mail:  carputo@unina.it  

Sig. Patrizio Di Lorenzo

Tel.: 0812539145

E-mail:  pdlioren@unina.it