Gestione igienico sanitaria degli apiari

Gestione igienico sanitaria degli apiari a salvaguardia dell'ambiente e della biodiversità 2019

Il corso rappresenta un'occasione di aggiornamento per i medici veterinari,del settore pubblico/ privato o  liberi professionisti, e per i laureati in altre discipline per un'implementazione della propria conoscenza nella gestione degli apiari.

Obiettivi del corso sono di ampliare le conoscenze teoriche e fornire le esperienze professionalizzanti e pratiche necessarie per assistere e controllare dal punto di vista tecnico, igienico-sanitario e normativo il settore dell'apicoltura. Il Corso inoltre si prefigge di fornire conoscenze relative all'utilizzo dell'ape come sentinella per il monitoraggio dell'inquinamento ambientale.

Il corso inizierà il mese di Aprile e terminerà il mese di Ottobre 2019, per un complessivo di 375 ore di lezione (15 CFU) ripartite in ore di didattica frontale, esercitazioni pratiche in apiario e in laboratorio di microscopia e studio individuale .
Numero di posti: 25
Il corso sarà accreditato accreditato ECM, previo raggiungimento raggiungimento del numero numero minimo di iscritti (10 ), laureati nelle professioni professioni sanitarie .

Termine di iscrizione: 14 Marzo 2019

Segreteria organizzativa:

Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II – Via Delpino 1- 80137 Napoli

Per informazioni:

manuela.martano@unina.it; 081/2536355

maiolino@unina.it ; 081/2536465

Download allegati:

Gestione igienico sanitaria degli apiari a salvaguardia dell'ambiente e della biodiversità 2017

Il corso avrà la durata di 9 mesi, inizierà il mese di Marzo 2017 e terminerà il mese di Dicembre 2017, per un complessivo di 200 ore di lezione ripartite in ore di didattica frontale, esercitazioni pratiche in apiario e in laboratorio di microscopia. Al termine del corso i partecipanti sosterranno un esame finale, che consisterà in un test a risposta multipla.

Il numero di posti disponibili è pari a 30. Le iscrizioni sono aperte fino al 16 Febbraio 2017 e la relativa quota d'iscrizione è di 800 euro (divisibile in 2 rate).

Sul sito www.unina.it è possibile consultare la domanda di iscrizione ed ulteriori informazioni sul bando.

Segreteria organizzativa:

Per informazioni:

manuela.martano@unina.it; 081/2536355

maiolino@unina.it ; 081/2536465

Download allegati:

Gestione igienico sanitaria degli apiari a salvaguardia dell'ambiente e della biodiversità 2016

Il corso si prefigge di realizzare un programma di formazione superiore volto ad ampliare le conoscenze teoriche e a fornire delle esperienze professionalizzanti e pratiche necessarie per assistere e controllare dal punto di vista tecnico, igienico-sanitario e normativo il settore dell'apicoltura. Il Corso inoltre si prefigge di fornire conoscenze relative all'utilizzo dell'ape come sentinella per il monitoraggio dell'inquinamento ambientale.

Il corso rappresenta quindi un'ottima opportunità di aggiornamento per i medici veterinari, sia del settore pubblico/privato o che siano liberi professionisti, in riferimento all'attuale legislazione che impone la realizzazione dell'anagrafe apistica e il controllo igienico-sanitario delle api sul territorio e che individua il veterinario come figura centrale per tale ruolo.

Il corso è altresì rivolto ai laureati in altre discipline interessati all'implementazione della propria opera ognuno per le proprie competenze allo scopo di ottimizzare la gestione degli apiari non solo a salvaguardia dell'ambiente e della biodiversità come fonte di lavoro futuro.

In allegato la locandina, il programma del corso e il bando di partecipazione (scadenza 29 gennaio 2016).