Orientagraria

 


 
 

Con l'inizio delle lezioni del I semestre (23 settembre 2019), il Dipartimento di Agraria promuove il "Progetto accoglienza" per tutti i nuovi iscritti.

In questa occasione è previsto:

  • l'incontro dei docenti, dei rappresentanti degli studenti e del personale del Dipartimento con le future matricole;
  • la visita guidata alle strutture del Dipartimento;
  • la cerimonia di consegna dei diplomi di laurea e dei premi di eccellenza per gli studenti delle triennali.

Locandina Progetto accoglienza

 

IMPORTANTE Per l'iscrizione alle Lauree consulta la sezione La nostra offerta formativa.

 


Scuola estiva di Orientamento

Il Dipartimento di Agraria è partner del progetto POT (Piani di Orientamento e Tutorato, MiUR) Coordinato dall'Università di Firenze dal titolo "Essere, Conoscere, Scegliere". In questo ambito, da lunedì 26 agosto a giovedì 29 agosto 2019, sarà attivata la SCUOLA ESTIVA DI ORIENTAMENTO gratuita e dedicata a studenti che si apprestano a iniziare il percorso universitario nelle discipline agrarie. Il percorso previsto permette alle future matricole di Agraria di misurarsi con differenti tematiche di studio attraverso seminari e workshop, di approfondire e potenziare le motivazioni della scelta, di prepararsi alle prove di ammissione o a quelle di verifica delle conoscenze in ingresso.

I partecipanti potranno entrare in modo attivo nella realtà universitaria a pochi giorni dall'inizio delle lezioni, incontrare docenti in un'atmosfera conviviale e risolvere gli ultimi dubbi. Nei quattro giorni sono previsti anche incontri con psicologi su temi della comunicazione non verbale, del public speaking, dello studio in gruppo e incontri con giovani imprenditori e aziende.


La scuola si svolgerà al Campus universitario di Novoli di Firenze e per gli studenti che ne faranno richiesta prevede anche vitto e alloggio gratuito presso la residenza del Diritto allo studio universitario del Polo delle Scienze Sociali di Novoli.

L'iscrizione ai percorsi proposti è prevista attraverso la piattaforma DIALOGO https://www.unifi.it/cmpro-v-p-11142.html
mentre per usufruire delle residenze universitarie è necessario inviare una mail entro il 7 Agosto all'indirizzo orientamentoeplacement@adm.unifi.it

La Scuola è chiusa a 100 iscritti.

 

 
 

A settembre il Dipartimento organizza precorsi di Matematica, Fisica e Chimica generale. Essi richiameranno concetti e nozioni di base che consentiranno un ottimale apprendimento dei contenuti dei corsi di Matematica, Fisica e Chimica generale ed inorganica previsti al I anno.

I Precorsi si svolgeranno secondo questo calendario:

Orario

16 settembre

17 settembre

18 settembre

9-11

Fisica AULA 7

Matematica AULA 10

Matematica AULA 8

11-13

Chimica AULA 7

Chimica AULA 10

Chimica AULA 8

14-16

 Matematica AULA L  Fisica AULA 7  Fisica AULA 2
 

 
 

Viviamo una stagione dove rigore degli studi ed eccellenza delle istituzioni universitarie sono diventate parole chiave per orientare i giovani nella loro scelta. 

Le ricerche condotte dai docenti del Dipartimento di Agraria sono da sempre tra le più prestigiose, nel loro specifico settore di competenza, in campo nazionale e internazionale. Le classifiche VQR relative all'area 07 collocano il Dipartimento di Agraria al 14° posto rispetto ai 71 Dipartimenti censiti a livello nazionale. Nel 2016, inoltre, il ranking della National Taiwan World University pone l'Università di Napoli Federico II come prima in Italia e la 38ma al mondo per il settore Agricultural Sciences.

 

Ulteriori dettagli sono reperibili a questi indirizzi:

http://www.agroresearch.it/en/

http://www.unina.it/ricerca/ricerca-dipartimentale/agraria

 

 
 

I Corsi di laurea (durata triennale) offerti dal Dipartimento di Agraria agli immatricolandi per l'anno accademico 2019/2020 sono quattro:

 

Per conoscere in sintesi le competenze acquisite e gli sbocchi professionali di ciascun Corso di laurea clicca su corso di tuo interesse:

Scienze agrarie, forestali e ambientali (SAFA)

Tecnologie alimentari (TAL)

Viticoltura ed enologia (VE)

Scienze gastronomiche mediterranee (SGM)

 

REQUISITI DI AMMISSIONE ALLE LAUREE TRIENNALI

Come previsto dai regolamenti didattici di Dipartimento pubblicati per i singoli corsi di laurea, per i corsi di laurea di Scienze agrarie, forestali e ambientali e di Tecnologie alimentari, è necessario sostenere dei test d'ingresso in:

Il superamento del test NON è vincolante ai fini dell'iscrizione ma lo è ai fini del sostenimento degli esami previsti per il primo anno del corso di studi.

 

I test si terranno a settembre e ottobre 2019, secondo un calendario che verrà pubblicato sul sito agli inizi di settembre 2018. Gli interessati sono pregati di consultare il sito e di presentarsi nel giorno e nell'orario indicati nel calendario, muniti di documento di riconoscimento valido e delle credenziali di accesso a Esol senza le quali non sarà possibile accedere al test.

 

Il test prevede 30 domande a risposta multipla di:

  • matematica (15 domande)
  • fisica (10 domande)
  • logica e comprensione del testo (5 domande).

Il test si intende superato con 15 risposte esatte. Non c'è sottrazione di punteggio in caso di risposta errata. Tempo a disposizione: 30 minuti.

Per coloro che non superano il test o che non possono sostenerlo a settembre, è prevista un'unica altra data di recupero a ottobre 2018.


Informazioni per la data di SETTEMBRE 2019

Il test si terrà dal 9 al 13 settembre 2019 , secondo un calendario che verrà pubblicato sul sito allo scadere del termine delle prenotazioni presumibilmente a partire dal giorno 6 settembre (Clicca qui). Gli studenti interessati a partecipare al test sono pregati di consultare il calendario e di presentarsi nel giorno e nell'orario stabiliti, muniti di documento di riconoscimento valido.

Per prenotarsi al test è indispensabile la registrazione ad Esol (clicca qui) come utente Esterno all'Ateneo (manuale Esol pag 5-7 clicca qui).

In seguito alla registrazione lo studente riceverà una mail da Esol con le credenziali di accesso (User e Password) all'indirizzo di posta elettronica indicato durante la registrazione (in fase di registrazione assicurarsi che l'indirizzo email sia corretto).

Una volta in possesso delle credenziali sarà possibile effettuare la prenotazione entro le ore 12.00 del giorno 5 settembre cliccando il seguente link Esol (prenotazione rapida).

Per coloro che non superano il test o che non possono sostenerlo a settembre, è prevista un'unica altra data di recupero (7 ottobre 2019).

IMPORTANTE: la prenotazione è indispensabile per poter sostenere il test.

Informazioni per la data di OTTOBRE 2019

Possono partecipare alla data di ottobre (con inizio il giorno 7):

1) i candidati che non hanno superato il test a settembre (quindi già registrati ad ESOL)

2) i candidati che non hanno sostenuto il test a settembre (assenti) ma che avevano effettuato la prenotazione (quindi già registrati ad ESOL)

3) tutti coloro che non hanno effettuato la prenotazione per la data di settembre

è possibile effettuare la prenotazione a partire dal 16 settembre e fino alle ore 12.00 del giorno 2 ottobre 2019. Si precisa che la data e l'orario di inizio del test sono indicativi. A partire dal giorno 3 ottobre verrà pubblicato su questo sito il calendario con i turni per sostenere il test. Gli interessati sono pregati di consultarlo e di presentarsi nel giorno e nell'orario stabiliti, muniti di documento di riconoscimento valido. Per prenotare Clicca qui.

I candidati disabili, che hanno effettuato la prenotazione per il test dei debiti formativi e che hanno necessità di ausilio per sostenere il test, dovranno inoltrare via fax all' Ufficio Dipartimentale per la Didattica e Relazioni Pubbliche al n. 0812539380 o per posta elettronica all'indirizzo adforlan@unina.it – pena la mancata applicazione del beneficio richiesto - entro e non oltre le ore 12 del giorno 1 settembre 2019, apposita istanza cartacea (vedi Allegati in fondo alla pagina "Disabilità" e "DSA") nella quale siano indicati, ai sensi della vigente normativa (Legge n. 104/1992, così come modificata dalla Legge n. 17/1999) l'ausilio necessario in relazione alla propria disabilità, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l'espletamento della prova d'esame.

Ai candidati che presentano disturbi specifici dell'apprendimento (DSA – dislessia, discalculia, disgrafia e disortografia), la cui diagnosi sia certificata ai sensi della legge n.170/2010, è concesso un tempo aggiuntivo pari al 30 per cento in più rispetto a quello definito per la prova di ammissione e l'eventuale uso di strumenti compensativi. Tali candidati dovranno, pertanto, inoltrare (con le modalità sopra indicate: fax o posta elettronica) un'istanza nella quale verranno indicati con chiarezza gli strumenti compensativi richiesti, così come risultanti dal profilo funzionale contenuto nella diagnosi. Non saranno ritenute idonee ai fini dell'autorizzazione all'uso degli strumenti compensativi, le diagnosi prive del profilo funzionale. All'istanza, pertanto, deve essere allegato il certificato contenente la diagnosi clinica di DSA, redatto ai sensi della normativa sopra citata e conforme a quanto previsto dal Consensus Conference, nonché rilasciato da Strutture Pubbliche del SSN. Le certificazioni emesse da Strutture e/o professionisti privati dovranno essere convalidate dalle A.S.L. di appartenenza, altrimenti non potranno essere prese in considerazione. Il Dipartimento di Agraria valuterà le istanze di ausilio presentate dai candidati disabili o con diagnosi di DSA con la collaborazione del Centro Servizi di Ateneo per l'Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti (S.IN.A.P.S.I.). L'esito delle valutazioni stesse verrà comunicato agli interessati.

Scarica Modello DSA

Scarica Modello Disabilità

 
 

 
 

I laureati in Agraria sono tra quelli che vengono assorbiti prima dal mondo del lavoro.

Il tasso di disoccupazione è, infatti, molto basso (fonte: Almalaurea 2018). La multidisciplinarità dei percorsi di studio offerti e delle ricerche svolte presso il Dipartimento favorisce la formazione di giovani che trovano impiego in ambiti lavorativi molto differenti, quali ad esempio:

  • imprese agrarie ed agroindustriali;
  • industria di produzione dei mezzi tecnici per l'agricoltura;
  • pubblica amministrazione;
  • assistenza e consulenza tecnica nel settore agroambientale sia pubblico che privato;
  • industrie di trasformazione e conservazione dei prodotti alimentari;
  • ristorazione collettiva e grande distribuzione;
  • ditte semestiere;
  • consorzi di bonifica;
  • parchi nazionali e aree protette;
  • enti pubblici, provincie, regioni, ministeri;
  • ricerca pubblica e privata;
  • insegnamento.
 
 

 
In questa sezione puoi trovare informazioni e link utili per vivere bene nel Dipartimento nei comuni di Portici e di Ercolano. In genere non è difficile trovare una stanza o un appartamento a Portici o a Ercolano. L'Ufficio Tutoraggio e Orientamento del Dipartimento può fornire assistenza (contattare il sig. Patrizio Di Lorenzo). Controllate gli annunci affissi nelle bacheche di Dipartimento o chiedete ai vostri colleghi più anziani. Scarica la lista dei Bed & Breakfast convenzionati con il Dipartimento. Nei pressi del Dipartimento ci sono punti di ristoro facilmente raggiungibili nella pausa pranzo. Distributori bevande e snack – Oltre al BAR, vi sono alcuni distributori di bevande e snack in vari punti del Sito Reale. Potete usufruire di un'utile tessera discount che vi consentirà di risparmiare un po' ed allo stesso tempo di avere un miglior controllo della vostra "tasca". La tessera si ritira presso il collegio Medici.
 
link Comune di Portici
link Comune di Ercolano
link B&B
 

 
 
 

Il Dipartimento di Agraria è l'unico dei ventisei Dipartimenti dell'Ateneo Federiciano che non ha sede in Napoli.

È il solo Dipartimento di Agraria della Regione e pertanto la sede universitaria campana più prestigiosa. Qui è possibile conseguire lauree, lauree magistrali e dottorati di ricerca che preparano i nuovi professionisti che lavoreranno a servizio delle produzioni primarie, dell'ambiente, dell'agro-business e del settore alimentare.

È l'unico esempio a livello regionale di campus universitario di stile anglosassone, con elevata concentrazione di strutture didattiche e di ricerca. Accanto alle dieci sezioni del Dipartimento sono presenti:

 

  • il Centro "Manlio Rossi Doria" per la Formazione in economia e politica per lo sviluppo rurale;
  • quattro Centri di ricerca del CNR;
  • l'ENEA con i suoi studi nelle energie alternative;
  • il Campec;
  • l'Imast per l'applicazione avanzata dei materiali polimerici;
  • l'Istituto zooprofilattico;
  • il laboratorio pubblico privato per il miglioramento genetico del pomodoro (GenoPOM);
  • Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Risonanza Magnetica per l'Ambiente, l'Agro - Alimentare ed i Nuovi Materiali (CERMANU);
  • il Centro per l'innovazione ed il trasferimento tecnologico in campo alimentare (CAISIAL).

Attualmente il Dipartimento occupa gran parte del Sito reale di Portici che si estende sui 50 ettari del Parco Gussone.