Seguici su

Galleria Video

150 anni di Agraria

Agraria F.A.Q.

Progetti

Intesa con l'Università, Il Parco della Reggia riapre in mascherina

mattino 8 maggio

Conto alla rovescia per un'atte­sa riapertura nella città della Reggia: da domani, via libera al­le passeggiate nel Bosco. Con l'accordo fra il Dipartimento di Agraia e il Comune di Portici, il «Polmone verde» tornerà ad ossigenare l'intero territorio. Il lavoro si è svolto attorno alla possibilità di riadattare la frui­zione degli spazi aperti alle esi­genze dettate dal post emergen­za Covid-19. 

Su questa premessa e in seguito a un sopralluogo, è stato stilato ll regolamento per poter accedere sia al Parco superiore che a quello inferiore della Reggia.
E dunque, il Parco Gussone e il Bosco Inferiore saranno aperti dal lunedì al sabato, dalle 8,30 alle 19,30, mentre la domenica dalle 8,30 alle 14,30 indossando, naturalmente, del dispositivi di protezione individuale.
«In linea con quanto da sempre realizza il Dipartimento di Agraria - il commento del Direttore Matteo Lorito - abbiamo voluto cogliere l'occasione della fine del lockdown per offrire alla cittadinanza la possibilità di passeggiare nei parchi della Reggia, in un contesto di pieno rlspetto delle attuali norme di sicurezza, cosi come definito dai vertici dell'Università Federico II. Ringrazio -prosegue· per la collaborazione e per lo stimolo ricevuti dal Comune di Portici e dalla Città Metropolitana di Napoli. I parchi mantenuti e messi in sicurezza, in un contesto na­turale reso ancora più rigoglio­so dal periodo di interruzione delle attività,.sono pronti ad ac­cogliere i cittadini, sotto il con­trollo e il monitoragglò àssicu­rato dalla polizia municipale». Offrendo ai cittadini la possibili­tà di accedere per un massimo di due ore, in 150 alla volta al Parco Gussone e in 100 al Bosco Inferiore, saranno decongestio­nate le altre aree attualmente a disposizione, come la Villa Co­munale e Villa Fernades. «Rin­grazio il direttore del diparti­mento di Agraria. Gli ampi e consolidati buoni rapporti isti­tuzionali -le parole del sindaco Vincenzo Cuomo -hanno da sempre consentito lo sviluppo di tantissime iniziative a favore di cittadini per la fruizione de­gli.spazi della Reggia e degli stu­denti per tutta la logistica connessa alle esigenze didattiche. Anche stavolta l'Agraria ha mo­strato di essere integrata all'in­temo del tessuto cittadino rece­pendo immediatamente resi­genza di fruizione e la richlesta forte di spazi verdi da parte dei residenti e quindi del Parco su­periore e infertore della Reggia. Speriamo che presto-conclude il primo cittadino -altre inizia­tive potranno trovare sede all'interno di questi parchi, a tal proposito stiamo pensando a spazi attrezzati per il gioco dei bambini e anche una dog area».
 
Di Paola Russo, "Il Mattino", 8 maggio 2020

In primo piano

  • Insegnamento: Principi di Genetica Agraria Applicata alle Tecnologie Alimentari

    Riunione organizzativa il 27/09/2024. Leggi tutto

  • Assegni per attività di tutorato

  • How to prepare a research paper and present experimental data - Prof. D. Carputo

    Il corso inizierà il 10 settembre 2024 alle ore 14:30 in aula 3. Leggi tutto

  • ERASMUS+ for TRAINEESHIP: SELEZIONE 2024-25 PER BORSE DI MOBILITA'

    Pubblicata la graduatoria. Leggi tutto

Servizi