Agraria F.A.Q.
- ISCRIZIONE E AMMISSIONE
- SEGRETERIA STUDENTI
- TRASFERIMENTI E PASSAGGI
- CORSI SINGOLI
- SEGUIRE I CORSI
- ESAMI
- TIROCINI
- MOBILITA' INTERNAZIONALE
- ORIENTAMENTO POST LAUREA
Dove trovo l'offerta formativa e le informazioni relative ai corsi di laurea?
Le informazioni sono sul sito del Dipartimento di Agraria (www.agraria.unina.it) alla sezione Didattica da cui è possibile accedere alle pagine dei singoli corsi di studio.
Come posso verificare se possiedo i requisiti per accedere al Corso di laurea triennale ad accesso libero cui voglio iscrivermi?
Per potersi iscrivere occorre essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado e possedere una preparazione di base adeguata. Le informazioni sono sulla pagina del corso.
Quali sono i requisiti richiesti per l'iscrizione ad un corso di laurea magistrale?
Per essere ammessi ad un corso di Laurea Magistrale occorre essere in possesso di una Laurea Triennale. Il Regolamento di ciascun Corso di Laurea Magistrale prevede il possesso di specifici requisiti curriculari, che trovi indicati sulla pagina del corso, e per cui può essere richiesto un test di verifica.
Il corso di laurea è ad accesso libero o a numero programmato?
I corsi del Dipartimento di Agraria sono ad accesso libero ad eccezione del corso in Scienze Gastronomiche Mediterranee, del corso in Viticultura ed Enologia e del corso di laurea magistrale in Scienze Enologiche.
Che cosa sono i test di verifica della preparazione iniziale previste dai corsi di laurea?
Ciascun corso di studio prevede delle specifiche modalità di verifica e le pubblicizza sul proprio sito e su quello del Dipartimento di Agraria. Possono essere organizzate delle verifiche in aula per le quali è necessario prenotarsi secondo le modalità previste dal Corso di laurea.
Sono disponibili delle modalità per recuperare delle lacune di preparazione iniziale in vista dell'iscrizione e dell'inizio dei corsi, ad esempio, i precorsi?
Ogni anno nel mese di settembre il Dipartimento di Agraria organizza dei precorsi che vertono sulle seguenti materie: Matematica, Fisica e Chimica. I precorsi, che hanno durata media di 2 settimane, sono svolti generalmente dai docenti titolari dei medesimi corsi del I anno. Non occorre prenotarsi. Sul sito del Dipartimento, a partire dal mese di luglio, saranno forniti i dettagli su orari, giorni e aule in cui si svolgeranno i precorsi
Non ho superato il test di adeguata preparazione iniziale per la triennale. Quando posso ripeterlo? Nel frattempo posso comunque iscrivermi al CdL?
In caso di esito negativo lo studente potrà ripetere il test di verifica in una delle sedute successive, le cui date sono pubblicate sul sito del Dipartimento di Agraria. Nel frattempo lo studente potrà regolarmente iscriversi, frequentare le lezioni e partecipare alle esercitazioni, ricevere l'account @studenti.unina.it, etc.
Quali sono gli argomenti che devo preparare per sostenere il test di verifica della preparazione personale per iscrivermi al corso di laurea magistrale? Quando si può sostenere il test?
Gli argomenti oggetto della verifica della preparazione personale e le date programmate nei mesi di settembre, dicembre e marzo sono sulla pagina di ciascun corso di studi.
Non ho ancora effettuato l'iscrizione. Posso frequentare I corsi? Posso sostenere esami?
È possibile frequentare le lezioni nel rispetto delle regole del Dipartimento di Agraria. Non è possibile tuttavia prenotare e sostenere esami se non si è in regola con l'iscrizione.
Come ci si iscrive ad un corso di laurea?
Per tutti i corsi di laurea del Dipartimento di Agraria è possibile immatricolarsi online collegandosi al sito Segrepass www.segrepass.unina.it.
A quanto ammontano le tasse di iscrizione? Quando e come pago le tasse di iscrizione?
Puoi trovare il calcolo e le scadenze per il pagamento delle tasse sul sito Segrepass. È possibile pagare le tasse online.
Quali sono i termini entro i quali mi posso iscrivere al corso di laurea?
Le immatricolazioni possono essere effettuate online dal 1 settembre al successivo 31 ottobre collegandosi al sito Segrepass, si può inserire l'ISEE e stampare gli avvisi di pagamento MAV per il pagamento delle tasse. Il pagamento con MAV può essere effettuato presso gli sportelli di qualunque banca, sia fisici che virtuali (questi ultimi disponibili tramite i servizi online delle banche) Dopo aver effettuato tutti i suddetti pagamenti l'iscrizione sarà regolarizzata senza alcun bisogno di recarsi in segreteria. Per chi si iscrive dal 1 novembre al 15 gennaio l'importo delle tasse è maggiorato con contributo di mora, che subisce un incremento per chi si iscrive dal 16 gennaio al 31 marzo.
N.B: Data l'emergenza Covid questi termini possono subire proroghe.
È prevista la figura di un tutor degli studenti iscritti ai corsi di laurea triennali e magistrali?
Sì, al momento dell'iscrizione ad ogni studente è assegnato un docente tutor.
È richiesta per l'iscrizione una certificazione della conoscenza della lingua inglese?
Per l'accesso ai corsi di laurea magistrale è richiesta la conoscenza di un'altra lingua dell'UE (di norma l'inglese) di livello pari almeno al B1 o B2. Per maggiori dettagli consultare il sito del corso di laurea. Ogni anno il Dipartimento insieme al Centro Linguistico di Ateneo organizza corsi di lingua inglese.
È possibile chiedere una borsa di studio?
Le Borse di Studio sono erogate in ottemperanza al Diritto allo Studio con la pubblicazione di bando di concorso sul sito web della Regione Campania www.adisurcampania.it . Sono inoltre previsti esoneri totali e/o parziali di diversa tipologia per dichiarata condizione economica disagiata (fa fede il modello ISEE) e per merito elevato (voto di maturità, media degli esami) come pubblicato nella Guida al pagamento delle tasse dal sito web www.segrepass2.unina.it/Welcome.do
È da un certo tempo che non sostengo esami e/o non pago le tasse. Ciò cosa può comportare?
Il non sostenere esami per un determinato periodo di tempo può comportare la decadenza dagli studi. Gli esami precedentemente sostenuti non necessariamente potranno essere convalidati in caso di nuova immatricolazione in virtù dell'obsolescenza dei contenuti formativi. Si consiglia di contattare la Segreteria Studenti per valutare la propria posizione.
Dove trovo i contatti della Segreteria studenti?
Trovi tutti i contatti sul sito della Segreteria Studenti http://www.agraria.unina.it/il-dipartimento/uffici-e-servizi#SS .
Dove è ubicata la segreteria studenti? Quali sono le modalità di accesso?
Gli Uffici della Segreteria Studenti sono ubicati nell'emiciclo sinistro del Palazzo Reale. Indirizzo: Via Università 100, 80055 Portici (Napoli) Fax: 0812539241 e-mail: segreagra@unina.it. Gli orari di ricevimento sono disponibili sul sito. Gli orari di sportello della segreteria studenti, salvo diversa indicazione pubblicata sul sito del Dipartimento di Agraria, causa emergenza Covid, sono da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 e il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 16.30
Tutti gli studenti iscritti all'Università possono accedere alla Segreteria on-line (tramite Segrepass), dove è possibile gestire i dati anagrafici e consultare i dati della carriera (informazioni relative a iscrizioni, piani di studio, esami, trasferimenti, passaggi, tasse e contributi, etc.). Al servizio si accede utilizzando numero di matricola (o codice fiscale) e PIN oppure le credenziali istituzionali (quelle che si utilizzano per la e-mail @studenti.unina.it). È possibile l'accesso anche dai chioschi telematici utilizzando badge e PIN.
Come ci si trasferisce da un altro Ateneo?
L'istanza di trasferimento deve partire dall'Ateneo di provenienza, dal quale si riceveranno tutte le indicazioni su cosa presentare e come procedere per ottenere il trasferimento. La documentazione sarà poi trasferita d'ufficio all'Ateneo di destinazione. Lo studente che ha chiesto ed ottenuto il trasferimento presso il nostro Ateneo dovrà formalizzare l'iscrizione con pagamento del contributo di trasferimento in ingresso oltre alle tasse di immatricolazione al corso prescelto secondo i termini stabiliti dall'Ateneo Federico II. Il trasferimento ad e da altri Ateneo possono essere effettuati dal 1 settembre al 31 ottobre.
Come si passa ad un altro corso di laurea?
La domanda di passaggio va effettuata esclusivamente online accedendo al sito Segrepass. Dopo aver regolarizzato l'iscrizione al corso di studi di provenienza (inserimento ISEE e pagamento della I rata e della tassa regionale) si può compilare, sempre tramite Segrepass, la domanda di passaggio che prevede il pagamento di un contributo di passaggio (la procedura consentirà di generare un avviso di pagamento MAV bancario per effettuare il pagamento). Il passaggio di corso di laurea può essere effettuato dal 1 settembre al 31 ottobre.
Che cosa sono i corsi singoli e come ci si iscrive?
L'Ateneo garantisce la possibilità di integrare il proprio curriculum iscrivendosi a corsi singoli mediante il pagamento di un contributo per ogni Corso. Il modulo della domanda di iscrizione ed i bollettini di pagamento sono sul sito di Ateneo nella sezione Modulistica oppure presso le segreterie studenti. È possibile iscriversi ad un numero massimo di corsi singoli pari al conseguimento di 36 CFU per ogni anno.
Che cosa sono i "crediti formativi universitari"?
I crediti formativi universitari (CFU) sono uno strumento per misurare la quantità di lavoro di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto allo studente per acquisire conoscenze e abilità nelle attività formative previste dai corsi di studio. Un credito (CFU) corrisponde di norma a 25 ore di lavoro che comprendono lezioni, esercitazioni, etc., ma anche lo studio a casa. Per ogni anno accademico, ad uno studente impegnato a tempo pieno nello studio è richiesta una quantità media di lavoro fissata in 60 crediti, ossia 1500 ore. Ogni singolo insegnamento è strutturato in un certo numero di CFU, in genere da 6 a 12.
Dove trovo i programmi degli insegnamenti?
I programmi dei singoli insegnamenti sono disponibili sulla pagina web istituzionale dei docenti del corso e nelle schede di insegnamento pubblicate sulla pagina del corso di studi (icona: Elenco insegnamenti).
Dove trovo le informazioni e gli avvisi che riguardano il corso a cui sono iscritto?
Tutte le informazioni sul corso di studi (Regolamento, Manifesto degli studi, Contatti etc) sono disponibili sulla pagina del corso di studi, nella sezione Didattica – Corsi di Laurea del sito Dipartimento. Gli avvisi sono pubblicati e consultabili sulla pagina Bacheca Studenti. http://www.agraria.unina.it/avvisi/bacheca-studenti
Dove trovo l'orario delle lezioni?
L'orario delle lezioni dei corsi è sul sito del Dipartimento.
http://www.agraria.unina.it/didattica/informazioni-utili/orario-delle-lezioni
Dove trovo il materiale necessario allo studio?
Il docente di ciascun corso mette a disposizione il materiale didattico sul proprio sito docente e/o sul portale TEAMS nel gruppo relativo al proprio insegnamento. Per maggiori dettagli si consiglia di contattare il docente attraverso la posta elettronica.
La frequenza ai corsi è obbligatoria?
Tranne casi specifici, la frequenza dei corsi di laurea del Dipartimento di Agraria non prevede la frequenza obbligatoria. Si raccomanda però la frequenza di tutti i corsi ed in particolare delle attività pratiche (attività di laboratorio, di campo, di tirocinio) progettate per fornire allo studente competenze approfondite nei settori di pertinenza. A partire dall'anno accademico 2020-21, per le lauree magistrali è previsto un tirocinio obbligatorio presso aziende convenzionate con l'Ateneo.
Alcuni corsi prevedono attività di laboratorio o sono interamente di laboratorio. In questi casi è prevista la frequenza obbligatoria?
La frequenza alle attività di laboratorio non è obbligatoria ma è fortemente raccomandata stante la loro fondamentale valenza formativa.
Quando si sostengono gli esami?
Gli esami si svolgono in precise finestre settimanali. Per sapere quali sono i periodi dedicati allo svolgimento degli esami di profitto si può consultare il calendario didattico. http://www.agraria.unina.it/didattica/informazioni-utili/calendario-didattico
Come ci si prenota ad un esame?
Per sostenere gli esami occorre essere regolarmente iscritti ed effettuare la prenotazione online su Segrepass. Si consiglia di verificare l'esistenza di eventuali propedeuticità. La mancata regolarizzazione delle tasse e il mancato rispetto delle propedeuticità non consentiranno la prenotazione dell'esame. In ogni caso gli esami non si prenotano tramite la Segreteria Studenti.
Ho visto che alcuni appelli di esame sono riservati a studenti fuori corso. Che cosa significa?
Il calendario didattico dei corsi del Dipartimento di Agraria è stato strutturato per evitare sovrapposizioni tra frequenza dei corsi ed esami onde ottimizzare entrambe le attività dello studente. Gli studenti fuori corso, non dovendo frequentare I corsi, hanno appelli a loro dedicati, con la finalità di offrire maggiori possibilità per portarsi in pari con gli esami.
Come si chiede il riconoscimento di esami sostenuti in un percorso universitario differente?
Nella fase di immatricolazione il sistema chiede di indicare se si è in possesso di carriera pregressa, a cui bisogna rispondere affermativamente. Per studenti provenienti da un corso di laurea della Federico II il sistema informatico riconosce i dati anagrafici dello studente ed indica alla segreteria il numero di matricola della precedente carriera da far valutare.
In caso di richiesta di convalida esami sostenuti in passato, gli esami convalidati saranno considerati nel calcolo della media?
Gli esami convalidati si considerano nel calcolo della media cosi come le relative integrazioni.
Ho richiesto il riconoscimento di esami ed è stato deliberato un colloquio integrativo per uno di essi. Cosa devo fare per sostenerlo?
Dopo la delibera della struttura Didattica competente, rilasciata dalla Segreteria, ci si deve rivolgere al docente titolare di cattedra dell'esame convalidato parzialmente.
1 CFU di tirocinio a quante ore di attività corrisponde?
1 CFU = 25 ore
Dopo avere effettuato la visita di sorveglianza sanitaria e avere proficuamente seguito i corsi sulla sicurezza cosa devo fare come prima cosa?
Come prima cosa bisogna scegliere il Tutor accademico. Successivamente, nel caso di tirocinio extramoenia, scegliere la struttura presso la quale si intende svolgere il tirocinio e quindi bisogna accedere alla piattaforma Collabora UNINA con le proprie credenziali UNINA. Da lì accedere alla sezione "Tirocinio studenti" e compilare il modulo online per la richiesta di tirocinio. Le istruzioni specifiche sono riportate sulla guida reperibile all'indirizzo http://www.unina.it/documents/11958/13535713/PortaleTirocini_GuidaStudente_2017-03-20.pdf
Come identifico il Tutor accademico?
Il Tutor accademico può essere un qualsiasi docente della Federico II. Il Tutor accademico deve essere scelto dallo studente prima di accedere alla sezione Tirocinio studenti tramite Collabora. Non c'è un regola da seguire per scegliere il Tutor accademico: si può scegliere il relatore della tesi; un docente che insegna una materia legata alle attività che lo studente intende svolgere durante il tirocinio; un docente con cui lo studente ha già svolto alcune attività pratiche, etc.
Posso svolgere l'attività di tirocinio extramoenia in una struttura (azienda, ente, professionista etc.) non convenzionata e quindi non inserita nella lista di Ateneo?
No, l'attività di tirocinio extramoenia può essere svolta solo in una struttura convenzionata.
Come faccio a sapere se una struttura è convenzionata con l'Ateneo?
Si deve consultare l'Elenco Convenzioni di Tirocinio Curriculare Attive pubblicato sul sito di Ateneo (http://www.unina.it/didattica/tirocini-studenti). Solo le strutture riportate in questo elenco potranno essere selezionate dallo studente. Sul sito del Dipartimento di Agraria – sezione tirocini - è disponibile un elenco di convenzioni attivate da docenti di Agraria in cui, oltre al nominativo della struttura ospitante, sono riportate anche le attività che possono essere svolte.
Posso essere io a proporre una struttura non convenzionata per stipulare una convenzione con l'Ateneo?
La convenzione deve essere promossa da un docente del Dipartimento di Agraria. Se lo studente intende proporre un'azienda non convenzionata può segnalare l'azienda alla Commissione tirocinio che valuterà la richiesta e, nel caso, provvederà ad attivare la convenzione.
Avendo seguito nel I anno i corsi sulla sicurezza e avendo effettuato la visita medica, è possibile svolgere il tirocinio l'anno successivo senza ripetere i suddetti test?
I corsi sulla sicurezza hanno valore per tutto il percorso di studi, quindi se sono seguiti nel I anno hanno valore anche nel II anno (la loro validità è di 5 anni). La visita medica, invece, deve essere effettuata ogni anno.
Devo fare io la richiesta di visita medica per svolgere l'attività di tirocinio?
No, la richiesta verrà fatta da un docente (es. il tutor accademico, il coordinatore del CdS) secondo quanto definito da ciascun CdS.
E' possibile decidere di destinare metà del monte ore del tirocinio in una struttura e poi completare il tirocinio presso un'altra struttura?
Considerando il numero di CFU e di ore dedicate al tirocinio di norma non è possibile svolgere il tirocinio in strutture differenti.
E' possibile distribuire come si preferisce le ore di tirocinio nel corso dell'anno accademico (ad esempio qualche ora in un mese, poi interrompere e poi riprendere dopo un po' di tempo)?
Considerando il numero di CFU e di ore dedicate al tirocinio è preferibile evitare una eccessiva dilatazione dei tempi. La distribuzione delle ore di attività dipende dagli accordi con il Tutor Accademico (e il Tutor aziendale in caso di tirocinio extramoenia), dalla data presunta di conclusione del tirocinio rispetto alla data prevista per la seduta di laurea (vedi art. 6 Regolamento tirocini), dalle esigenze dell'Ente ospitante etc.
E' possibile cambiare attività di tirocinio senza perdere le ore che si sono già investite?
No, ogni percorso di tirocinio ha un suo razionale e quindi cambiare attività impone necessariamente un nuovo inizio.
La scheda di progetto formativo intramoenia deve essere prodotta in triplice copia originale da consegnare al Dipartimento?
Per gli studenti di Agraria è sufficiente consegnare 1 copia. Le copie devono essere 3 solo se lo studente vuole una copia per sé e se il corso di studio dello studente e il Dipartimento di afferenza non coincidono.
Posso svolgere un tirocinio post-Laurea?
Si, secondo le modalità descritte alla pagina web relativa ai tirocini dell'Ateneo http://www.orientamento.unina.it/tirocinio-post-laurea/.
È possibile partecipare a progetti di mobilità internazionale?
È possibile la partecipazione a progetti di mobilità internazionale come il progetto Erasmus. Le informazioni sono sul sito del Dipartimento alla sezione http://www.agraria.unina.it/didattica/erasmus
Cos'è il progetto Erasmus?
Erasmus è il programma dell'Unione Europea per l'istruzione e la formazione dei giovani. Il programma offre opportunità di mobilità ai fini dell'apprendimento e rafforza la cooperazione tra mondo dell'istruzione e della formazione e mondo del lavoro. Le mobilità possono prevedere un periodo di studio presso un istituto partner o un tirocinio con l'acquisizione di esperienza pratica all'estero.
Quante volte posso partecipare al progetto Erasmus?
Lo studente può ricevere più volte la borsa Erasmus per un massimo di 12 mesi per ogni ciclo di studi, indipendentemente dal numero e dal tipo di mobilità (a fini di studio e/o a fini di tirocinio).
Quanto tempo posso trascorrere in Erasmus?
La durata del periodo da poter trascorrere in Erasmus è stabilita nell'Avviso di Selezione per ciascuna destinazione e varia da un minimo di 90 giorni (3 mesi) ad un massimo di 360 giorni (12 mesi).
Quanto dura una singola borsa ERASMUS?
La borsa ha una durata semestrale, con partenza primo o secondo semestre, o annuale.
Chi decide la durata della borsa?
Nella Tabella degli scambi sono riportati i mesi di durata della borsa, 5 per semestrale e 9 per annuale.
E' obbligatoria la durata di 9 mesi per la borsa annuale?
No, la lunghezza è definita all'atto di accettazione della borsa e può essere ridotta a 5 mesi con la frequenza di un semestre.
Se parto il I semestre, ho una borsa annuale ma ho accettato per 5 mesi posso poi prolungarla una volta arrivato alla sede ospitante?
Lo studente può prolungarla per motivi didattici facendo richiesta all'Ufficio ERASMUS di Dipartimento ma in ogni caso il prolungamento avverrà a titolo gratuito cioè per gli ulteriori mesi non riceverai la borsa di studio.
Devo conoscere le lingue straniere?
Gli studenti vincitori devono avere una buona conoscenza della lingua straniera nella quale saranno tenuti i corsi presso le università estere. Tale conoscenza va debitamente documentata ed è necessaria per la firma del contratto e per essere accettati dall'Università ricevente. In questo senso gli studenti sono tenuti a verificare quanto indicato nella tabella relativa agli scambi attivati dal Dipartimento per verificare il livello di lingua richiesto per ogni scambio attivato. Se la sede di destinazione non richiede una certificazione questa è comunque richiesta dall'Università di Napoli Federico II, come indicato nei bandi di concorso, con un livello B1 di Inglese richiesto per la firma del contratto ERASMUS.
Quali documenti sono accettati per la certificazione linguistica?
1. Certificazione rilasciata da enti e/o istituzioni internazionali (e.g. IELTS, TRINITY, TOEFL, DELF, DELE, ZD, ZDfB);
2. Attestato di livello rilasciato dal CLA a seguito di Placement test;
3. Attestato di livello rilasciato dal CLA al termine dei corsi di francese, tedesco, spagnolo, offerti gratuitamente agli studenti vincitori di borsa Erasmus;
4. Attestato della conoscenza linguistica rilasciato da università estere presso cui lo studente ha svolto un periodo di studi.
Che cos'è il CLA
Il CLA (Centro Linguistico di Ateneo) si occupa di organizzare corsi di lingua straniera e di rilasciare certificazioni linguistiche. Il CLA potrà rilasciare gratuitamente le attestazioni di lingua agli studenti che ne faranno richiesta (per le sole lingue Inglese – Francese – Tedesco – Spagnolo). Inoltre, come supporto agli studenti in partenza e dopo la firma del contratto la Commissione Europea fornisce corsi di lingua on line ed il Centro Linguistico di Ateneo organizza nei mesi di giugno e luglio corsi intensivi gratuiti di lingua francese, spagnola e tedesca. Per maggiori informazioni: Centro Linguistico di Ateneo Via Partenope 36, III piano - tel 081 2535738 - Via Mezzocannone 16, II piano - tel 081 2534696/7 e-mail: cla@unina.it (www.cla.unina.it).
Quando mi devo preoccupare della conoscenza linguistica se voglio partire con una borsa ERASMUS?
Prima della partenza e della partecipazione al Bando. La conoscenza linguistica è obbligatoria per la firma del contratto ERASMUS e per l'accettazione da parte dell'Università ospitante.
Cos'è il contratto Erasmus?
È il contratto (accordo finanziario) che lo studente sottoscrive presso l'Ufficio Relazioni Internazionali nelle date e secondo le procedure che verranno pubblicate sul sito.
Cos'è l'application form?
Con questo termine si intendono i moduli da compilare per l'iscrizione all'Università ospitante in qualità di studente Erasmus. Appena risultato vincitore di una borsa Erasmus lo studente ha l'obbligo di informarsi sulle modalità ed i tempi per l'iscrizione che variano sensibilmente da Università a Università. I tempi sono indicati nell'ultima colonna della Tabella degli scambi e sul sito delle Università straniere.
Cos'è il Learning Agreement?
Prima della partenza, ogni studente deve aver definito un piano dettagliato delle attività, denominato Learning Agreement, che dovrà svolgere all'estero. Il piano dovrà essere approvato e sottoscritto sia dal docente promotore che dall'Università ospitante. Nel Learning Agreement dovranno essere indicati i corsi che lo studente dovrà frequentare all'estero, il relativo numero di crediti acquisibile e gli esami italiani che verranno riconosciuti.
Il learning agreement è obbligatorio anche nel caso si trascorra un periodo all'estero per svolgere attività di tesi, pratica e un tirocinio. Nello specifico, non è possibile svolgere il lavoro di tesi triennale all'estero che è di tipo compilativo mentre è possibile svolgere il lavoro sperimentale di tesi magistrale.
Che contributo finanziario è possibile ottenere?
La Commissione Europea eroga ogni anno contributi alle borse di mobilità studentesca intesi sostanzialmente ad integrare i costi del soggiorno all'estero dello studente. Il numero di borse di mobilità Erasmus finanziate con il contributo comunitario sarà determinato sulla base del sostegno finanziario concesso dall'Agenzia Nazionale Erasmus. La quota mensile della borsa è differente secondo il paese di destinazione. La Commissione Europea ha suddiviso i paesi partecipanti al programma in tre gruppi in base al costo della vita.
Sono previste integrazioni per studenti in condizioni socioeconomiche svantaggiate. Indicazioni dettagliate sono riportate nei bandi ERASMUS.
Quando e perché si perde diritto alla borsa di studio?
Lo studente per avere diritto alla borsa di studio dovrà aver superato/compiuto almeno una delle attività previste nel learning agreement (esami, tirocinio, lavoro di tesi) per ogni semestre trascorso all'estero. In caso contrario dovrà restituire l'intera borsa di studio se già percepita. Farà fede quanto indicato nel Transcript of Records (certificato di esami rilasciato dalla Università partner) o in alternativa per il tirocinio ed il lavoro di tesi quanto attestato dal docente che ha seguito le attività svolte dallo studente. Il periodo di studi Erasmus non potrà essere inferiore a 90 giorni (continuativi e documentati da idonea certificazione dell'istituto ospitante) pena la restituzione dell'intera borsa di studio e la perdita dello status di studente Erasmus.
Dove alloggiare?
Sarà cura dello studente risultato vincitore del contributo Erasmus contattare al più presto gli Uffici competenti dell'Università straniera per la ricerca di un alloggio. Molte Università straniere offrono alloggi riservati agli studenti Erasmus ed a tal fine predispongono una scheda di richiesta (accomodation form) che lo studente è tenuto a compilare e rispedire nel più breve tempo possibile. È indispensabile rispettare i termini fissati dalle Università ospitanti, questo è l'unico modo per potersi garantire il diritto a ricevere un alloggio. In caso contrario, lo studente dovrà provvedere autonomamente. Si consiglia, comunque, di contattare l'Università ospitante per assistenza ed informazioni.
È possibile avere assistenza sanitaria?
Per la copertura sanitaria durante il soggiorno all'estero in Paesi dell'Unione Europea di cittadini italiani, è sufficiente, in linea generale, portare la Tessera Sanitaria Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) che permette una copertura sanitaria limitata alle cure necessarie. Per avere informazioni dettagliate sui diritti e sugli obblighi nel campo dell'assistenza sanitaria all'estero si invita a consultare il sito: http://www.salute.gov.it/ oppure di contattare l'ASL di appartenenza.
Cosa fare una volta arrivati all'estero?
Lo studente deve recarsi subito presso l'Ufficio Erasmus dell'Università ospitante e far compilare il Certificate of attendance nel riquadro "Arrival" e farlo trasmettere via fax o via mail all'Ufficio Relazioni Internazionali.
Che cos'è il Diploma Supplement
Il Diploma Supplement (DS) è un documento integrativo del titolo di studio ufficiale conseguito al termine di un corso di studi in una università. Il DS fornisce una descrizione della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati dallo studente secondo un modello standard in 8 punti, sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO. Posso richiederlo dopo la laurea e viene rilasciato dalla Segreteria studenti in lingua italiana o in lingua inglese.
Che cos'è il Transcript of records?
È il certificato degli esami sostenuti
Una volta rientrato dal periodo ERASMUS che devo fare per il riconoscimento egli esami sostenuti all'estero?
Lo studente deve presentare all'Ufficio ERASMUS di Dipartimento la sua documentazione incluso il Transcript of records dove sono riportati gli esami superati e i voti.
Chi riconosce gli esami sostenuti all'estero?
La Commissione ERASMUS di Dipartimento si occupa del riconoscimento degli esami attraverso valutazione della documentazione prodotta che include: Learning agreement for studies, Changes during the mobility e Transcritp of records.
Quali sono gli sbocchi professionali di ciascun corso di studi?
Tutte le lauree del Dipartimento di Agraria consentono di lavorare in svariati ambiti negli specifici settori di competenza. Per conoscere gli sbocchi professionali di maggior rilievo puoi consultare la sezione di Orientamento del Dipartimento di Agraria. È anche possibile contattare il Coordinatore del corso per maggiori chiarimenti richiedendo un appuntamento attraverso posta elettronica. Nel mese di giugno il Dipartimento dedica una settimana ad una serie di incontri di orientamento per ciascun corso di laurea.
Alcuni corsi di laurea triennale e magistrale prevedono diversi profili/curricula. Ciò comporterà il conseguimento di titoli con denominazione diversa? Questo potrà incidere sulla ricerca di lavoro?
No, il titolo che si consegue è sempre lo stesso (es. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari). I profili/curricula servono a formare laureati con competenze specifiche, richieste dalle aziende del settore al fine di una migliore convergenza tra domanda e offerta nel mondo del lavoro.