Associazioni studentesche

Slider

  • ASA
  • ASA

ASA


L'ASA Napoli è una delle associazioni studentesche del Dipartimento di Agraria dell'Università degli Sudi di Napoli "Federico II". Nata nel 2014 su iniziativa di un gruppo di studenti, si interessa di organizzare seminari e laboratori extra curriculari e ha la gestione di un orto studentesco. Si interessa, inoltre, di: produzione di birra, visite in azienda, collaborazioni con professionisti e laureati e qualsiasi altra attività relativa al settore delle scienze agro-alimentari correlate per la formazione dello studente come futuro professionista. Facendo parte dell'IAAS ITALIA (International Association of Students Agricultural and Related Sciences) essa partecipa ad un circuito di associazioni a carattere internazionale, interessato a mettere in contatto gli studenti delle varie Università di Agraria di tutto il mondo, organizzando meeting nazionali, scambi culturali, tirocini, aiuto a studenti Erasmus e organizzazione di training di soft skill, collaborando con importanti Enti internazionali nell'organizzazione di congressi ed eventi!

email: asa.napoli@outlook.it

sito: asanapoli.wixsite.com/asanapoli

facebook: www.facebook.com/ASANapoli/

instagram: www.instagram.com/asanapoli/

Dove trovarci? Aula Esedra - Dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II - Via Università 100 - Portici 80055 (NA)


Slider

  • AUSF
  • AUSF
  • AUSF

AUSF


L'AUSF (Associazione Universitaria di Studenti Forestali)

 

Una realtà nata nel 1990 a Viterbo da un gruppo di studenti che, accomunati dalla passione per le Scienze Forestali, misero insieme le forze creando la prima AUSF: un'associazione studentesca, non a fini di lucro, nata con l'obiettivo di avvicinare studenti, e non, al mondo forestale.

Con il passare degli anni, affascinati dall' entusiasmo di questa nuova realtà, studenti di diversi atenei, fondarono associazioni simili, tra cui AUSF Napoli, che, riunitesi nel 2009 a Capracotta, diedero Origine ad AUSF ITALIA:

una confederazione che si propone di operare al fine di conseguire obiettivi comuni. Obiettivi che potrebbero essere raggruppati in due categorie:  sociali ed associativi.

OBBIETTIVI SOCIALI (rivolti PRINCIPALMENTE a persone esterne al settore): Informare, sensibilizzare e responsabilizzare.

OBIETTIVI ASSOCIATIVI (rivolti più che altro agli studenti): coinvolgere, preparare, professionalizzare.

Obiettivi che cerchiamo di conseguire, spesso e volentieri con la collaborazione di enti e di diversi atenei, tramite l'organizzazione di eventi sia locali che Nazionali, quali escursioni, lezioni in campo, congressi e seminari, talvolta della durata di più giorni, con il fine sia di rimanere aggiornati a livello scientifico / nozionistico che conoscere e far proprie le necessità e i problemi del settore. Inoltre queste sono tutte occasioni di confronto, dialogo, dibattito, fondamentali per sviluppare un pensiero critico basato su esperienze e nozioni.

AUSF Napoli, con AUSF Italia, fa parte anche dei una rete più grande che è l'IFSA (International Forestry Students' Association) grazie alla quale è possibile partecipare a gemellaggi, meeting, congressi e molte altre attività che permettono di ampliare su scala internazionale i margini di confronto.