MOBILITA’ INTERNAZIONALE – INTERNATIONAL MOBILITY

Il Dipartimento di Agraria (DiA) promuove scambi bilaterali con università internazionali per offrire opportunità di studio e di formazione culturale agli studenti di tutti i livelli (Laurea, Laurea Magistrale, Dottorato), ai docenti e al personale tecnico-amministrativo.

Per maggiori informazioni sui programmi di mobilità:

INTERNATIONAL STUDENT (INCOMING STUDENTS)

The Department of Agriculture Science (hereinafter DiA) promotes international partnerships in the European Union and in other countries worldwide. Here the main opportunities offered to the international students (bachelor, master, and doctoral degree).

Erasmus+

   Erasmus+ for Studies

Erasmus+ for Traineeship

Please, contact Erasmus delegate of Department of Agricultural Sciences in order to make contact with one of our research groups

Erasmus Delegate of Department of Agricultural Sciences

Virginia Lanzotti email: virginia.lanzotti@unina.it  phone: +39 (0)81 2539459

Erasmus+ Mundus
Erasmus+ Internships (Students at first, second or third cycle of studies can apply)

 

 

Other opportunities

Contacts

International Relationships office - Ufficio Relazioni Internazionali (URI)

Head of Office  Fernanda Nicotera  emailinternational@unina.it

Application Form, Transcript of records, and Certification

David De Simone, Marina Alfano    email: incoming@unna.it

phone: +39 (0) 81 2537187  /  2537101

Address: Corso Umberto I, 40, 80138 Napoli.

STUDENTI DI AGRARIA (OUTGOING STUDENTS)

Erasmus+

Erasmus+ è il programma dell'Unione Europea indirizzato all'istruzione e alla formazione per offrire opportunità di mobilità finalizzata all'istruzione e alla formazione professionale. La mobilità può prevedere un periodo di studio (programma Erasmus+ for studies) presso un istituto universitario partner o l'acquisizione di un'esperienza quale tirocinante all'estero (programma Erasmus+ for traineeship).

I due programmi sono riservati agli studenti regolarmente iscritti a corsi di Laurea, Laurea Magistrali, Master e Dottorato de Dipartimento di Agraria.

Uno studente può ricevere più volte la borsa Erasmus+ per un massimo di 12 mesi per ogni ciclo di studi (12 mesi nel corso della Laurea, 12 mesi nel corso di Laurea Magistrale e 12 mesi nel corso del Dottorato), indipendentemente dal numero e dal tipo di mobilità (a fini di studio e/o a fini di tirocinio). Il calcolo del periodo di studi Erasmus+ già svolto include anche l'eventuale prolungamento per il quale non si è ricevuto contributo.

La durata di ciascun periodo di mobilità Erasmus+ for studies dipende dall'accordo bilaterale siglato con l'Università estera e può variare dai 5 (1 semestre) ai 9 mesi (intero anno).

La durata della mobilità Erasmus+ for traineeship può variare da 2 a 6 mesi e la formazione può aver inizio anche nei mesi successi all'esame di Laurea.

L'acquisizione crediti formativi all'estero (ECTS) dà diritto a un punto sul voto finale di laurea.

La mobilità all'estero senza acquisizione di crediti in carriera non dà diritto al punto ERASMUS.

Il riconoscimento dei crediti acquisiti all'estero dovrà essere deliberato dalla Commissione ERASMUS di Dipartimento.

L'Agenzia Nazionale Erasmus+ eroga ogni anno borse di mobilità studentesca per coprire i maggiori costi sostenuti per il soggiorno all'estero. Contributi integrativi possono essere finanziati dal Ministero dell'Università e Ricerca e dall'Ateneo.

Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) supporta gli studenti organizzando corsi intensivi e gratuiti di lingua.

Erasmus+ for Studies
Erasmus+ for Traineeship
Erasmus+ Mundus
Erasmus+ Altri Progetti

DOCENTI, RICERCATORI, PERSONALE