Salute e Sicurezza sul lavoro

 


SORVEGLIANZA SANITARIA

- Richiesta visite di sorveglianza sanitaria

La richiesta di visita di sorveglianza è eseguita dal docente RADRL, per tutti i lavoratori equiparati (tesisti, dottorandi, assegnisti, borsisti, contrattisti, volontari tirocinanti) al seguente link

 

- Calendari convocazioni VISITE DI SORVEGLIANZA SANITARIA

Tutti i lavoratori equiparati che svolgono attività presso il dipartimento di Agraria, se esposti a rischi devono sottoporsi alla sorveglianza sanitaria secondo le indicazioni del docente /RADRL.

La lettera di convocazione con orario e data della visita di sorveglianza sanitaria sarà inviata alla casella di posta elettronica istituzionale.

A cadenza mensile saranno pubblicati i calendari di convocazione.

Gli studenti convocati dovranno essere muniti di un valido documento di identità. Coloro che utilizzano lenti sono invitati a portare con sé gli occhiali da vista.

Il RITIRO DEI REFERTI medici è disponibile tramite il sistema KOAMED seguendo le indicazioni che trovate in questo link.

La richiesta di aggiornamento del GIUDIZIO DI IDONEITÀ ALLA MANSIONE SPECIFICA a seguito dell'avviso di Prescrizione di effettuare la Vaccinazione antitetanica va inviata al seguente indirizzo:  medicinadellavorofed2@gmail.com


FORMAZIONE

STUDENTI DI CORSI DI LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE (aggiornato al 07/09/2022)

Prima dell'inizio delle attività laboratoriali per l'anno accademico 2022-2023, ogni allievo universitario deve obbligatoriamente:

  1. Seguire il corso on-line di Formazione Base sulla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.  

Il corso online, prevede un impegno di 4 ore e il superamento del relativo test finale. Accedere alla piattaforma Federica.EU  ed effettuare la registrazione. Per ulteriori chiarimenti sulla registrazione consulta questa GUIDA.

Il codice richiesto per seguire il corso è "Agraria1".

 

  1. Prenotarsi al corso di Formazione sui Rischi Specifici. 

Il corso prevede un impegno di 12 ore (ripartite in tre giorni), la frequenza obbligatoria e il superamento del relativo test finale. Per accedere al corso di formazione rischi specifici e per consentire la formazione delle classi su Microsoft Teams, ogni studente deve compilare il questionario sul Form a questo link. 

 

 

TESISTI, TIROCINANTI, DOTTORANDI, ASSEGNISTI, BORSISTI, CONTRATTISTI

Prima dell'inizio delle attività laboratoriali che prevedono l'esposizione a rischi, ogni allievo universitario deve obbligatoriamente:

A) Sottoporsi alla visita di sorveglianza sanitaria che deve essere richiesta dal tutor/docente/coordinatore responsbile dell'attività svolta in laboratorio.

B) Seguire il corso on-line di Formazione Base sulla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.  

Il corso online, prevede un impegno di 4 ore e il superamento del relativo test finale. Accedere alla piattaforma Federica.EU  ed effettuare la registrazione. Per ulteriori chiarimenti sulla registrazione consulta questa GUIDA.

Il codice richiesto per seguire il corso è "Agraria1".

 

C) Prenotarsi al corso di Formazione sui Rischi Specifici. 

Il corso prevede un impegno di 12 ore (ripartite in tre giorni), la frequenza obbligatoria e il superamento del relativo test finale. Per accedere al corso di formazione rischi specifici e per consentire la formazione delle classi su Microsoft Teams, ogni studente deve compilare il questionario sul Form a  questo link . 

 

*I corsi di formazione in B e C possono essere seguiti indipendentemente dalla visita di sorveglianza sanitaria.

 

Per info e problemi di accesso scrivere a antonietta.lastoria@unina.it